Le regole per il commercio nel Centro Storico e nella Città Storica – Un manuale per il cittadino
Autore : Redazione
Apertura locali food, occupazioni di suolo pubblico dei tavolini, camion bar, bancarelle ed altro: conoscere le regole per monitorare gli abusi e aprire il confronto con le istituzioni comunali e municipali. Pubblichiamo i primi due capitoli di un manuale di Paolo Gelsomini dedicato al commercio nel Centro storico e Città Storica (il manuale completo sarà a disposizione anche come Quaderno di Carteinregola. Ogni variazione di carattere normativo successiva al novembre 2019 sarà segnalata ed il capitolo relativo sarà aggiornato.
Le regole per il commercio nel Centro Storico e nella Città Storica – Un manuale per il cittadino di Paolo Gelsomini
Le vie e le piazze del centro storico sono sempre più invase da ogni sorta di attività commerciale autorizzata ed irregolare, dalla miriade di locali di somministrazione alimentare (bar, ristoranti, fast food, take away, ecc), alle attività cosiddette di artigianato alimentare (pizzerie a taglio, paninerie, gelaterie, kebaberie ecc.), ai negozi cosiddetti di vicinato che comprendono anche i minimarket con vendita di alcolici. Spesso tutte queste attività aprono in locali che ospitarono attività tutelate come cartolerie, falegnamerie, gioiellerie ecc. E’ possibile tutto questo? E con quali limitazioni? Questo manuale per il cittadino intende dare una risposta, con approfondimenti dei riferimenti normativi, che possono essere utilizzati dalle associazioni civiche per verificare, controllare, denunciare abusi e per far valere i diritti della collettività sugli interessi privati.
Ben venga il lavoro creato dalle attività commerciali, ma queste debbono essere svolte nel rispetto della sostenibilità ambientale e nella compatibilità con i luoghi, con il decoro, con la sicurezza stradale econ la possibilità di tutti di fruire, di camminare, di guardare.
Lo stesso vale per tavoli e sedie, ombrelloni e pedane. Quanto e quale arredo privato dei locali può essere posizionato sul suolo pubblico? Dove sì e dove no? Anche su questi aspetti il manuale intende offrire un’informazione corretta, anche per allontanare luoghi comuni e generalizzazioni.
Crediamo che una maggior consapevolezza e un maggior senso civico possano giovare a tutti gli attori sociali ed economici che dovranno essere sempre più protagonisti nel partecipare alla costruzione di una idea condivisa di Roma e del suo centro storico.
Paolo Gelsomini
Il manuale è articolato in quattro capitoli
CAPITOLO 1) L’apertura di locali di somministrazione alimenti e bevande (bar e ristoranti): Come e dove si può? Con quali regole? Come e che cosa il cittadino può controllare. Il primo capitolo approfondisce il tema delle aperture dei locali di somministrazione di alimenti e bevande regolate dalla Delibera comunale n.35/2010.
___________________________________________________________________________
CAPITOLO 2) Le attività commerciali e artigianali all’interno della Città Storica: come sono assegnate le autorizzazioni? Quali sono le attività tutelate e quelle vietate? Le regole per le paninerie, pizzerie a taglio, gelaterie (equiparate ad attività di artigianato alimentare) e per i minimarket (equiparati a negozi di vicinato). Come e che cosa il cittadino può controllare. Il secondo capitolo tratta le attività commerciali e artigianali all’interno del perimetro della Città Storica regolate dalle Delibere comunali n.47/2018 e 49/2019.
___________________________________________________________________________
CAPITOLO 3) Occupazioni di suolo pubblico: il terzo capitolo affronta l’annoso problema delle Occupazioni del suolo pubblico (OSP) dei cosiddetti dehors di bar e ristoranti (sedie, tavoli, pedane, ombrelloni), e dei Piani di Massima Occupabilità (PMO) predisposti dai Municipi della Città Storica (in realtà finora se ne è occupato solo il I Municipio). Il settore fa riferimento normativo alla delibera comunale n.75/2010 e alla successiva del.82/2018, nonché alle delibere del I Municipio che hanno istituito i PMO.
___________________________________________________________________________
CAPITOLO 4) Commercio su area pubblica: il quarto capitolo si occupa del commercio su area pubblica, dai camion bar ai mercati rionali. La normativa di riferimento è costituita dalla delibera comunale n.35/2006 e dalla successiva delibera comunale n.30/2017.
___________________________________________________________________________
10 settembre 2019
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
(grafica Luana Firmani)