Un concorso di scrittura e video per la raccolta delle storie di migranti nella città di Roma

La Fondazione “Caritas di Roma” bandisce un concorso finalizzato alla raccolta delle storie di persone migranti che vivono nella Capitale. L’obiettivo del progetto è quello di creare un’occasione d’incontro fra persone di differenti culture per ridurre la distanza e la diffidenza reciproca. La città di Roma, luogo in cui convivono persone provenienti da diversi paesi, con diverse usanze e diverse religioni, esprime, sin dalle sue origini, una dimensione interculturale, in cui può manifestarsi la difficoltà dell’incontro o addirittura il rifiuto.

Un concorso per la raccolta di storie di migranti può servire a conoscere le ragioni che spingono a lasciare il proprio Paese, spesso attraverso percorsi travagliati; a conoscere le condizioni socio-economiche di luoghi lontani nella concreta evidenza di una vita; a conoscere “dall’interno” usanze e visioni di altre culture; a svelare le storie di persone che incontriamo tutti i giorni o con cui condividiamo momenti lavorativi e di vita quotidiana.

Un’occasione nella quale riflettere attivamente sulla relatività di ogni forma di cultura ma anche su quei temi universali dell’umano che fanno sì che possiamo “riconoscerci” gli uni negli altri. E che permetterà di valutare le differenze in un’ottica esistenziale e razionale, non viziata dal pregiudizio, e ad accettare i cambiamenti reciproci che nascono dall’incontro tra culture diverse. Il conoscere le storie degli altri dà vita a quello che è il viaggio umano per eccellenza, quello della conoscenza e della comprensione di sé e dell’altro, e contribuisce a creare un patrimonio culturale indispensabile per la costruzione di una memoria collettiva che appartenga a tutti.

scarica Il bando completo e le informazioni organizzative
scarica informazioni sui  premi
scarica informazioni sulla commissione di valutazione

Per informazioni:
La Segreteria del Concorso sarà aperta dalle ore 9.30 alle ore 13.00 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì e dalle ore 14.00 alle 17.00 nei giorni di martedì e giovedì.
Tel. 06.88.81.51.40 – unincontrounastoria@caritasroma.it

 NOTE

*Scritti, in formato .pdf, di lunghezza non superiore a 5 cartelle, per un totale di massimo 9.000 battute, spazi inclusi; Filmati, in formato .mp4 o .mov, di durata non superiore a 10 minuti, titoli compresi.

**ENTI E ASSOCIAZIONI CHE OFFRONO I PREMI

IL CEPELL

Il Centro per il Libro e la Lettura è un istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che dipende dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali. Il principale compito del Centro è quello di promuovere politiche di diffusione del libro, della cultura e degli autori italiani e di realizzare iniziative e campagne informative per sensibilizzare e incentivare i giovani alla lettura.

Il Cepell premierà tutti i vincitori del concorso con un “sacco di libri”.

www .cepell.it

L’ASSOCIAZIONE STAMPA ROMANA

È il sindacato unitario dei giornalisti che risiedono o che svolgono la propria professione nel Lazio. L’Associazione Stampa Romana mette a disposizione dei vincitori singoli del concorso i seguenti corsi di formazione:

 MOBILE JOURNALISM: il racconto per immagini fatto attraverso l’uso degli smartphone. L’obiettivo del corso è mettere i partecipanti in condizione di cominciare a girare e montare con lo smartphone, producendo contenuti giornalistici. Il corso non fornirà solo nozioni tecniche riferite agli smartphone per il video, ma elementi di grammatica delle immagini in movimento e i fondamenti del racconto per immagini (piani, campi, inquadrature, composizione della scena, illuminazione, diaframma). Verranno effettuate sessioni pratiche di laboratorio e lavoro sul campo.

 SOCIAL MEDIA: il corso fornirà gli strumenti base per formare giornalisti in una delle professioni più ricercate del momento. Saranno illustrati i principi fondamentali della comunicazione sui social e i principali social network nelle loro peculiarità e verranno analizzate alcune case history di successo nel mondo del giornalismo nazionale e internazionale.

www.stamparomana.it

LA LIBERA ACCADEMIA DI ROMA – UNIVERSITA’ POPOLARE DELLO SPORT

È un’associazione di promozione sociale che opera nei settori della formazione, dell’istruzione e della cultura. Realizza corsi e altre attività che favoriscono la conoscenza, il confronto e il dialogo.

Il sistema associativo Lar-Ups mette a disposizione dei vincitori singoli del concorso un corso di formazione a scelta fra gli oltre 100 proposti annualmente.

www.accademialar.it

IL TEATRO LE SEDIE

Situato a Labaro, un quartiere della periferia nord di Roma, il teatro offre un calendario ricco di rappresentazioni e di attività culturali, formative e sociali che vertono intorno al tema del teatro, del racconto, della scrittura, della lettura e della memoria. Il Teatro le Sedie mette a disposizione dei vincitori singoli un Laboratorio teatrale. Il Laboratorio propone un percorso di conoscenza e di sviluppo delle proprie potenzialità creative attraverso le sconfinate possibilità offerte dall’arte teatrale. Il programma prevede, tra l’altro: esercizi e improvvisazioni; tecniche di rilassamento e di concentrazione; lavoro con la musica e con la voce; dizione; analisi del testo e del sotto testo; analisi e scoperta del personaggio; costruzione di scene e monologhi.

www.teatrolesedie.it