#RomaDecide, votazione finale dei progetti proposti dai cittadini
Autore : Redazione
Pubblichiamo l’avviso dell’ultima fase del processo “RomaDecide”, bilancio partecipativo per scegliere quali progetti proposti dai cittadini finanziare. Per votare è necessario essere forniti di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) (in calce le spiegazioni su come ottenerlo e i nostri articoli precedenti su RomaDecide e la segnalazione dei progetti inviati da comitati della rete di carteinregola- si possono dare più preferenze)(AMBM)
dal sito del Comune di Roma #RomaDecide, ultima fase del primo Bilancio Partecipativo: si vota 11 ottobre 2019 –
Il primo Bilancio Partecipativo di Roma Capitale giunge alla fase conclusiva.
Dalle ore 12 del 12 ottobre fino alle ore 12 del 21 ottobre i cittadini e coloro che lavorano o studiano a Roma potranno decidere in quali progetti investire 20 milioni di euro per il decoro urbano, partecipando alla votazione finale online attraverso la sezione Partecipa del portale di Roma Capitale. Potranno essere espresse fino a tre preferenze in un’unica sessione di voto.
Si tratta di progetti presentati dagli stessi cittadini. Hanno superato la prima fase le opere che hanno ottenuto almeno il 5% di consensi all’interno della propria graduatoria municipale di riferimento. Inoltre, nell’ottica di premiare la partecipazione nei singoli territori municipali, sono state incluse nell’elenco delle opere ammesse anche ulteriori proposte (una proposta in più ogni mille consensi ricevuti), secondo l’ordine delle singole graduatorie territoriali e di quella intermunicipale. A queste si sono aggiunte le proposte dei Municipi a cui nelle graduatorie finali sarà riservato il 20% del budget totale.
Al Tavolo di valutazione sono giunte 193 proposte su un totale di 938 idee progettuali pubblicate sul portale istituzionale che hanno raccolto complessivamente circa 159mila preferenze con la partecipazione di quasi 24mila cittadini tra coloro che hanno presentato proposte ed espresso il proprio consenso.
Arrivano a questa fase finale 110 progetti che hanno ricevuto parere positivo di fattibilità tecnico finanziaria da parte del Tavolo Tecnico. Al termine delle votazioni verranno stilate 15 graduatorie – una per ogni Municipio – e un’ulteriore graduatoria per le proposte che coinvolgono ambiti intermunicipali. Sul sito di Roma Capitale è disponibile un vademecum con tutti i dettagli e le informazioni e per facilitare le operazioni di voto i Punti Roma Facile dislocati sul territorio offriranno un supporto operativo.
> vai alla pagina con tutte le informazioni e l’elenco dei progetti da votare
Roma, 16 ottobre 2019
Da Cittadinanzattiva Nomentano Trieste ( II MUNICIPIO)
Il progetto IL GIARDINO DELL’ARTE mira a riqualificare i giardini di piazza Bologna, quartiere Nomentano, all’insegna della Funzionalità e della Bellezza. Intende :
aggiustare il verde, le fontane, i vialetti , la pavimentazione, le panchine e l’illuminazione;
apporre ,sulle degradate pareti dei manufatti della sottostante metropolitana,riproduzioni in mosaico o ceramica di importanti opere d’arte moderna.
I giardini sono da sempre luogo privilegiato di incontro di giovani ed anziani del quartiere e della cittadinanza che vi transita. Trasformarlo all’insegna della Bellezza consente di arricchire l’incontro con se stessi e con gli altri.
Se il progetto IL GIARDINO DELL’ARTE ti piace ,puoi votarlo sul portale del Comune di Roma, Bilancio partecipativo 2019, cercandolo per il titolo all’interno dei 110 progetti prescelti per la valutazione finale. Si può votare fino alle ore 12 del 21 ottobre .
Progetto sostenuto da Associazione di Quartiere Fontana Candida VI municipio)
il “parco Aurora” realizzato in ricordo della piccola Aurora è un parco giochi inclusivo realizzato su area di proprietà pubblica, con fondi privati attraverso una campagna di crowdfunding su internet. Con i fondi raccolti è stato possibile acquistare e posare in opera i giochi per i bambini, ma per renderlo un parco più vivibile ed un posto a valenza sociale per il territorio, c’è bisogno dell’aggiunta di funzioni ed elementi innovativi.
Interventi: – realizzazione impianto di illuminazione pubblica per migliore fruizione e sicurezza – realizzare un gazebo per svolgere attività sociali, culturali e di intrattenimento – ricoprire il percorso pedonale di accesso al parco a forma di “A” in materiale antiurto per parchi giochi, per renderlo più sicuro per tutti i bambini che accedono all’aria giochi –– completamento campo di pallavolo con installazione di sabbia da fiume per rendere il campo più fruibile dai bambini – realizzazione segnaletica stradale con indicazioni verso il Parco Aurora dalla Casilina per chi viene da Roma e chi da fuori Roma.
——————————————-
Come si accede ai servizi online di Roma Capitale TRAMITE SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale
Si ricorda che dal 22 dicembre 2016 tutti i servizi on line di Roma Capitale sono accessibili anche tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Per sapere come ottenere un’identità digitale SPID segui il link: http://www.spid.gov.it
Se sei già in possesso di un’identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore.
In alternativa puoi identificarti al Portale seguendo le istruzioni sotto riportate.
Come ci si può identificare
Si diventa utente identificato, se si è maggiorenni, completando il seguente percorso.
– Se non disponi di strumenti di identità digitale, puoi completare il processo di
Identificazione mediante documento d’identità da inviare via fax/ posta ordinaria/via email
(il processo di identificazione al Portale è subordinato all’invio della documentazione richiesta per la verifica dei dati personali inseriti on line e si completa entro tre giorni dalla ricezione dei documenti)
– Per i residenti nel territorio di Roma Capitale è possibile avviare la procedura di Identificazione presso gli sportelli
(l’identificazione può essere effettuata presso uno sportello municipale)
Per ulteriori dettagli
VEDI ANCHE
il Bilancio Partecipativo 2019 di Roma Capitale permette a cittadini e l’Amministrazione di decidere come investire 20 milioni di euro, su tutto il territorio, per la tutela del decoro urbano (1). Fino…
Redazione –16 agosto 2019 Continua#
Rilanciamo l’iniziativa del Campidoglio per dotare Roma Capitale di uno strumento che consente ai cittadini di partecipare ad alcune scelte che riguardano la loro città. Una parte dei fondi del…
Redazione –23 giugno 2019Continua#