Quando sarà prodotto ed esposto, in sedi istituzionali, il plastico dello stadio e delle opere previste dal Progetto, integrato dalle prescrizioni e raccomandazioni stabilite nell’ultima Conferenza di Servizi ed opportunamente accompagnato da cartelli esplicativi?
Quando l’Amministrazione si deciderà di offrire agli abitanti del quadrante, ma anche a tutti i cittadini romani, un contributo di chiarezza su questa grande opera?
Quando sarà garantito il più ampio coinvolgimento e la massima consapevolezza dei cittadini e dei consiglieri capitolini e municipali, al fine di consentire, con i tempi necessari, l’analisi e la valutazione approfondita del Progetto?
Attenzione! Il passaggio in Assemblea Capitolina per l’adozione della Variante Urbanistica, della Convenzione con il privato significa, di fatto, votare l’intero Progetto!
Quando l’Istituzione Capitolina si attiverà al fine di rendere disponibile un cronoprogramma generale di tutti gli interventi urbanistici dell’intera area vasta/quadrante ora interessato dal progetto? (Progetto Stadio, impegni derivanti dal Protocollo d’Intesa con RFI, progetti inseriti nel PUMS, Ponte dei Congressi, il grande intervento sulla Roma-Lido ecc…).
Quando saranno organizzati incontri pubblici per informare ed ascoltare la cittadinanza tutta?
… e anticipiamo che NON CI PIACE
che il principio di “realizzazione contestuale” delle opere pubbliche con quelle private venga manomesso;
E’ assolutamente improponibile, in quanto ancor più disastroso per la qualità della vita delle persone, prevedere in Convenzione l’apertura dello Stadio anche in assenza di una rete di trasporti adeguata.
leggi a fianco ————–>
Tutto questo nella nota (qui il testo completo) inviata a Sindaca, Consiglieri Capitolini, Assessori all’Urbanistica, Presidenti e Consiglieri dei Municipi XI e IX
Osservatorio Stadio della Roma
Per saperne di più
Integrazioni alla Convenzione ottobre 2019
nota dell’incontro con Assessorato e Dipartimento dicembre 2018
Chiarimenti e Proposte giugno 2018
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com