150 mila romani voteranno domenica 1 marzo 2020 (ma lo sanno?)
Autore : Redazione
da https://roma.fanpage.it (il collegio 1 è quello di colore marroncino, in calce il dettaglio)
(AGGIORNATO al 25 gennaio 2020)
I 159.814 elettori che fanno parte del collegio uninominale n. 1 della XV Circoscrizione Lazio 1 a breve torneranno alle urne per eleggere il deputato (o la deputata) che prenderà il posto di Paolo Gentiloni, eletto alle politiche del 2018 con il Partito Democratico, che ha dovuto lasciare lo scranno dopo che è stato nominato commissario agli Affari economici della commissione Europea. Sul sito del Governo è stato pubblicato il 17 gennaio l’annuncio che “Domenica 1° marzo 2020 il voto per l’elezione suppletiva della Camera dei deputati nel collegio uninominale 1 della XV circoscrizione Lazio 1. La data di indizione dei comizi è stata individuata con decreto Presidente della Repubblica pubblicato nella Gazzetta ufficiale, serie generale n.9, del 13 gennaio 20“.
Tuttavia riteniamo che la maggior parte degli elettori interessati non ne sia a conoscenza.
RISPETTO AI CANDIDATI PUBBLICHIAMO ALCUNI AGGIORNAMENTI DEL 25 gennaio: per il M5S la candidata è Rossella Rendina.
Nel centro sinistra, dopo il nome del Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri , il segretario Zingaretti il 10 gennaio aveva detto di aver chiesto la disponibilità di Gianni Cuperlo; era poi stata ipotizzata la candidatura della giornalista di Repubblica Federica Angeli, avanzata daItalia Viva, Azione di Carlo Calenda e *+ Europa (radicali) , poi tramontata dopo l’annuncio ufficiale, il 26 gennaio, della candidatura di Gualtieri,sostenuto da una coalizione Pd, Italia viva, Si, Psi, Art. 1.
Per la coalizione di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia il nome prescelto è quello di Maurizio Leo, vicino a Fratelli d’Italia.
Alle elezioni politiche del 2018 Paolo Gentiloni si era aggiudicato il seggio con il 42,05% dei consensi, seguito dal candidato del centrodestra Luciano Ciocchetti con il 30,81% e da quello del Movimento 5 Stelle Angiolino Cirulli al 16,79%.
Essendo un collegio uninominale, ricordiamo che verrà eletto il candidato che prenderà anche un solo voto in più rispetto ai suoi avversari.
(AMBM)
18 gennaio 2020
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
3 Responses to 150 mila romani voteranno domenica 1 marzo 2020 (ma lo sanno?)