Un altro Municipio fuori dal M5S? La Presidente Lozzi passa a Italexit, il nuovo movimento di Paragone
Autore : Redazione
Se ne va dal M5S un altro pezzo importante dell’amministrazione pentastellata della Capitale: Monica Lozzi, presidente del VII Municipio, un territorio grande come la città di Alessandria, ha scelto di abbandonare il MoVimento per unirsi a Gian Luigi Paragone e al suo nuovo movimento politico presentato oggi in conferenza stampa alla Camera. Paragone, già giornalista della Padania di area Lega, poi passato a TV nazionali e diventato senatore con il M5S (1), dopo il cambio di maggioranza è rimasto fedele al Governo con Salvini e contrario al Conte 2 con il PD, tanto da essere espulso dal Movimento nel gennaio scorso (2). Nelle ultime settimane ha annunciato la sua nuova formazione politica, Italexit, che ha come punto forte l’uscita dell’italia dall’Unione Europea.
Monica Lozzi, spesso in contrasto con la Sindaca Raggi, nella conferenza stampa* ha confermato di volersi candidare a Sindaca di Roma con il Movimento di Paragone, annunciando che si presenterà però con una lista civica – “il tema di Italexit è nazionale” – e che non ci saranno apparentamenti con partiti. Il suo programma verterà sui temi che stanno a cuore ai cittadini, soprattutto i problemi quotidiani, insieme al decentramento amministrativo, un obiettivo su cui si impegna da tempo (anche collaborando con un gruppo di lavoro di Carteinregola). Nel discorso Lozzi ha esposto i risultati raggiunti nel Municipio e ha anche ricordato i problemi che ha avuto in questi anni con l’amministrazione capitolina e con il MoVimento, che, dice la Lozzi, hanno abbandonato i riferimenti e i valori fondativi e il rapporto con i territori, che la Presidente ha sempre rivendicato. Resta da capire con quali realtà territoriali Lozzi intenda confrontarsi, come candidata legata a un movimento il cui leader 3 giorni fa ha incontrato il politico inglese di destra, Pary Nigel Farage (3). Sul suo profilo FB, in un post (4), intitolato provocatoriamente “A testa alta…!!!”come quello che campeggia nella pagina del M5S di Roma in sovrimpressione alla foto della Sindaca Raggi, la Presidente Lozzi conclude “Continuerò a svolgere, con il sostegno della maggioranza, il ruolo di Presidente del Municipio VII di Roma nel rispetto del programma elettorale con cui sono stata eletta“, che induce a pensare che la maggioranza pentastellata del Consiglio municipale manterrà il sostegno alla Presidente fino alla fine della Consiliatura per portare avanti il programma. Non si sa invece se i consiglieri (e gli assessori) seguiranno la Presidente nell’uscita dal M5S o se resteranno nel MoVimento.
(AMBM)
(*)> vai al video della Conferenza Stamp) https://webtv.camera.it/evento/16583 (da 30″)
23 luglio 2020
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
Vedi anche Roma Today 23 luglio 2020 Monica Lozzi lascia il Movimento 5 stelle: “Ha tradito i principi originari”. Pronta una candidatura con Paragone La minisindaca del Municipio VII ha annunciato la decisione di candidarsi al Comune. Lozzi: “Farò una mia lista, perchè nel M5s non c’è spazio di confronto. A livello nazionale seguo la linea di Paragone” di Fabio Grilli
NOTE
(1) Vedi la biografia di Gianluigi Paragone su wikipedia
(2) Vedi Il fatto quotidiano 1 gennaio 2020 M5S, Gianluigi Paragone espulso dai probiviri: “Tra i motivi il voto contrario alla manovra”. Lui: “Sono stato cacciato dal nulla”
(3) La Repubblica 21 luglio 2020 Paragone lancia il suo partito per uscire dall’euro: “L’accordo Ue? Serve solo alle banche. Crollerà tutto, stanno costruendo un grande Boh!
(4)
FB profilo Lozzi 23 luglio 2020
vedi la dichiarazione sul profilo FB di Monica Lozzi