Le elezioni che vogliamo: La parola ai 4 candidati alle primarie del centrosinistra
a cura del Laboratorio per una Politica Trasparente e Democratica di Carteinregola e Eutropian Research & Action
Intervengono*:
Giovanni Caudo Presidente del III Municipio, ex Assessore all’Urbanistica
Paolo Ciani, Consigliere regionale DEMOS
[Monica Cirinnà Senatrice PD non ha potuto partecipare il 27 ottobre a causa dei concomitanti impegni in Senato, l’incontro si è svolto il 10 novembre sugli stessi temi ma con domande in parte diverse]
Tobia Zevi Attivista civico
Coordinamento degli interventi e del dibattito Anna Maria Bianchi e Roberto Tomassi
Tra pochi mesi i romani saranno chiamati a eleggere il nuovo Sindaco/a insieme ai Consiglieri comunali e ai Presidenti e ai Consiglieri municipali. Ma anzichè aprire un confronto con la città su problemi, proposte e programmi, movimenti e partiti sembrano imprigionati nelle dinamiche interne, e la scena che va in onda a media unificati è una passerella di nomi, che se da un lato sviliscono la portata democratica e civile dell’appuntamento elettorale, dall’altro insinuano nei cittadini l’idea che per la Capitale sia necessario trovare un “uomo o una donna del destino”, che lo si chiami “big”, “manager, “tecnico”. Come se non contasse la conoscenza dei problemi di Roma, la visione politica – nessuna scelta di chi governa è mai “neutra” – la squadra, la competenza, la biografia e l’esperienza. Invece ai cittadini vengono proposte solo facce da talk show, o le trovate di chi si esercita più sui social che nella realtà.
Alcuni opinionisti sono arrivati a fare dell’ironia sui cittadini che reclamano le primarie del centrosinistra e sulle persone che si sono proposte di parteciparvi. La maggior parte delle testate dedica fiumi di inchiostro reale e virtuale a candidati famosi e per lo più improbabili, e nessuno spazio a chi, con storie diverse, lavora da tempo nella città.
Noi di Carteinregola abbiamo deciso di dare voce a queste persone, augurandoci che anche chi si rivolge a migliaia di lettori decida di dedicare spazio a tutti coloro che si candidano con impegno e serietà.
Questo dovrebbe fare un’informazione davvero imparziale e al servizio dei cittadini.
Laboratorio per una Politica trasparente e democratica di Carteinregola
La scaletta dell’incontro
prima parte: chi sono i candidati, perchè si presentanoalle primariee si candidano a Sindaco di Roma
7’50” Giovanni Caudo
10’51” Paolo Ciani
13’54” Tobia Zevi
seconda parte: LE DOMANDE : i problemi di Roma e le “patate bollenti” – uno sguardo al passato e al futuro
PER UNA GRANDE ROMA – 17′ 29″ – Anna Maria Bianchi
Roma Capitale d’Italia, Roma città metropolitana, Municipi di Roma grandi come cittadine: come introdurre i cambiamenti necessari come nella governance e nella macchina amministrativa per renderla efficiente e in grado di affrontare le sfide del futuro ?
QUALE FUTURO PER LA CITTA’ – Lorenzo Minio Paluello – 29′
Quale può essere il modello di sviluppo per il futuro per la città? Come costruire prospettive economiche per i giovani di Roma?:
[ Zevi 29’55” – Ciani 33′ 34″- Caudo 36’16”]
CASE SENZA PERSONE, PERSONE SENZA CASA – Maurizio Geusa – 43’20”
Come superare il paradosso di 52000 famiglie in disagio abitativo a Roma (dati 2012) e 26000 alloggi invenduti. Come fermare definitivamente il consumo di suolo?
[Ciani 43’50” – Caudo 47’35” – Zevi 52’20”]
PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile): COSA TENETE, COSA CAMBIATE? – Paolo Gelsomini – 57’20”
Quali strumenti e risorse, già esistenti o da introdurre, dovrebbero essere attivati per promuovere un vero coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni pubbliche?
(*) L’invito è stato inviato a coloro che hanno dichiarato ufficialmente la loro disponibilità a candidarsi alle primarie del centro sinistra. In seguito incontreremo man mano gli altri candidati e i partiti e movimenti
5 Responses to Le elezioni che vogliamo: La parola ai 4 candidati alle primarie del centrosinistra
5 Responses to Le elezioni che vogliamo: La parola ai 4 candidati alle primarie del centrosinistra