Nasce il sito web del Coordinamento Nazionale Mare Libero
Autore : Redazione
Pubblichiamo il comunicato del Coordinamento Nazionale Mare Libero, di cui è parte attiva L’Associazione Mare Libero della rete di Carteinregola, con informazioni sul nuovo sito e sull’impugnazione da parte del Coordinamento al TAR Toscana del diniego di un Comune a mettere a bando uno stabilimento balneare. Obiettivo “assicurarsi che sia sancito dalla magistratura, una volta per tutte, che qualsiasi proroga delle concessioni è da ritenersi in contrasto con l’ordinamento dell’Unione Europea, e quindi illegittima, qualsiasi siano le motivazioni che la sostengono”.
Nasce il sito web del Coordinamento Nazionale Mare Libero con un importante annuncio
È da alcuni giorni online il nostro nuovo sito, da consultare per restare aggiornati sulle attività del Coordinamento e su quelle portate avanti dalle associazioni e dai comitati schierati per la difesa delle spiagge e del mare su tutto il territorio nazionale. Inoltre vi sono vari approfondimenti sui temi più caldi: la Bolkestein, il libero accesso alle spiagge, le concessioni ad uso turistico ricreativo e molto altro. Non mancano, infine, gli strumenti per segnalare le criticità nei territori, per iscriversi o effettuare donazioni online, a sostegno delle iniziative del Coordinamento.
Lo spazio sul web si apre in concomitanza con una notizia molto importante per noi e per chiunque abbia a cuore il destino delle nostre coste.
Lo scorso mese di marzo, avevamo richiesto (provocatoriamente) la messa a bando della concessione legata allo stabilimento “Nettuno” di Viareggio perché interessati a partecipare alla gara per l’assegnazione. Il Comune ha risposto negativamente, con la motivazione che i bandi sarebbero impediti dall’attuale norma nazionale, che li sospende a causa dell’emergenza pandemica.
Ritenendo queste motivazioni del tutto infondate, abbiamo deciso di impugnare l’atto di diniego di fronte al Tribunale Amministrativo della Regione Toscana, per richiederne l’annullamento.
Il nostro obiettivo è assicurarci che sia sancito dalla magistratura, una volta per tutte, che qualsiasi proroga delle concessioni è da ritenersi in contrasto con l’ordinamento dell’Unione Europea, e quindi illegittima, qualsiasi siano le motivazioni che la sostengono.
La sentenza che deriverà da questo procedimento, che il Coordinamento auspica positiva sulla scorta di tutta la giurisprudenza precedente, sarà preziosa non solo per la città di Viareggio, ma costituirà un precedente prezioso per tutti quei luoghi del Paese che hanno visto la “privatizzazione” delle spiagge consolidarsi nel corso dei decenni, spesso distruggendo l’ambiente naturale o costituendo un impedimento alla libera fruizione degli arenili.
Con questo sito il Coordinamento si propone infine di spezzare il monopolio anche informativo, al pari del monopolio dello sfruttamento, sulla reale situazione delle coste italiane.
Rimanete aggiornati, da oggi, anche sul nostro sito! http://www.marelibero.eu/
Coordinamento Nazionale Mare Libero APS
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
30 maggio 2021