Le liste sono state presentate entro il 3 settembre. Quarantotto i nomi che ogni lista presenta per l’Assemblea capitolina, ventiquattro per ciascuno dei 15 consigli municipali.
A Roma hanno presentato la documentazione 22 candidati Sindaco, sostenuti da 39 liste, con oltre 1800 persone che aspirano ad entrare nell’Assemblea capitolina, a cui si sommano gli aspiranti Presidenti dei Municipi, e le liste dei relativi candidati consiglieri comunali.
I candidati Sindaco: la Sindaca uscente Virginia Raggi (M5S), Roberto Gualtieri (centrosinistra), Enrico Michetti (centrodestra), Carlo Calenda (Carlo Calenda Sindaco), Paolo Berdini (Roma ti riguarda), Andrea Bernaudo (Liberisti Italiani), Fabiola Cenciotti (Il Popolo della Famiglia), Elisabetta Canitano (Potere al Popolo), Margherita Corrado (Attiva Roma), Monica Lozzi (REvoluzione Civica), Fabrizio Marrazzo (Partito Gay), Micaela Quintavalle (Partito Comunista), Rosario Trefiletti (Italia dei valori), Gilberto Trombetta (Riconquistare l’Italia appoggiato da Vox e Italexit)
Sindaca uscente, eletta con il Movimento Cinque Stelle. E’ sostenuta da una lista “M5S 2050“, e 5 liste civiche: Roma ecologista (cultura e innovazione Roma ecologista ), Lista Civica Virginia Raggi,Sportivi per Roma , Roma decide, Con le donne per Roma.
vai alle Liste a sostegno di Virginia Raggi in Campidoglio con i nomi dei candidati comunali (elenchi candidati non presenti sul sito di Virginia Raggi)
Deputato del Partito Democratico, già Ministro dell’Economia nel Governo Conte 2, già parlamentare europeo, è sostenuto da una coalizione di centro sinistra che prenderà forma in 7 liste: Partito democratico, Sinistra civica ecologista (unione di Liberare Roma, Sinistra per Roma, Sinistra italiana, Articolo Uno, È Viva), Roma futura (con Giovanni Caudo capolista, Pop, Volt, Possibile, Green Italia); Lista civica Gualtieri Sindaco (sostenuta da Tobia Zevi e guidata da Alessandro Onorato) Europa Verde,Demos (capolista il consigliere regionale Paolo Ciani), Partito socialista italiano
candidato del centro destra fortemente voluto da Giorgia Meloni è sostenuto da 7 liste: Fratelli d’Italia, Lega per Salvini, Forza Italia- UDC, Rinascimento – Cambiamo con Toti,Lista civica Michetti, Partito Liberale europeo
parlamentare europeo eletto nel 2019 con il Partito Democratico, da cui è uscito per fondare il suo partito, Azione. Già viceministro dello sviluppo economico nei governi Letta e Renzi. Sostenuto da Italia Viva e + Europa, si presenterà con una sola lista a sostegno.
urbanista, ex assessore della Giunta Raggi, indipendente candidato con il sostegno di Partito della Rifondazione Comunista, Partito del Sud, Lista Civica Roma per l’Ecologia Integrale
Elisabetta Canitano candidata di Potere al Popolo, già candidata con PAP alle regionali del 2018 (già candidata Sindaca di Tivoli nel 2019 ed alle suppletive di Roma centro nel 2020)
MargheritaCorrado , senatrice del Gruppo Misto, l’Alternativa c’è – Lista del Popolo per la Costituzione (che però non ha condiviso la candidatura,) con “Progetto civico Attiva Roma”
Micaela Quintavalle, ex sindacalista di CambiaMenti ed ex autista Atac, è la candidata del Partito Comunista di Marco Rizzo. Dopo l’improvvisa scomparsa del candidato Claudio Puoti, i dirigenti del partito hanno deciso di sostituirlo con Quintavalle.
Roma. La mappa e la storia elettorale dell’Istituto Cattaneo– Analisi che ripercorre la storia elettorale della Capitale e l’evoluzione della sua “geografia politica” interna (LEGGI TUTTO E SCARICA IL DOSSIER)
7 Responses to Roma 2021 – Le schede: i candidati Sindaco