a cura del Laboratorio per una Politica trasparente e democratica di Carteinregola
Abbiamo raccolto le informazioni per un voto ampio e consapevole alle elezioni amministrative di Roam che si terranno domenica 3 e lunedi’ 4 ottobre per eleggere il Sindaco, i consiglieri capitolini, i Presidenti e i consiglieri municipali, e il 17 e 18 ottobre per l’eventuale ballottaggio.
Carteinregola continua il lavoro di informazione del suo Laboratorio per una Politica trasparente e democratica, raccogliendo dati, confrontando i programmi, verificando la trasparenza dei candidati, ponendo ai vari schieramenti questioni sui temi di cui si occupa dal 2012, attraverso 3 consiliature di diverso colore. Cominciando dalla Carta della candidata e del candidato trasparente 2021, in una versione in 4 punti che, a nostro avviso, tutti i candidati dovrebbero mettere in pratica durante la campagna elettorale. Vai aRoma 2021, la nostra Carta della candidata e del Candidato trasparente
Confronto tra i candidati Sindaco organizzato da Il Fatto Quotidiano il 4 settembre 2021 a cui hanno partecipato solo Raggi e Gualtieri (Calenda e Michetti non hanno accettato l’invito)
Il primo (e ultimo?) confronto tra i 4 candidati sindaco dei principali schieramenti, oragnizzato il 29 luglio 2021 dall’Ordine degli architetti nell’ambito del Festival dell’Architettura di Roma
openpolis: Quanto investono per i trasporti le cinque grandi città al votoBilanci dei comuni Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna: a ottobre si rinnoveranno i consigli comunali di cinque delle maggiori città italiane. Attraverso lo studio dei bilanci comunali, vediamo quanto si spende nella mobilità pubblica in questi grandi centri urbani. ( 25 Agosto 2021)
PATATE BOLLENTI: Nel 2016 Abbiamo mandato ai canddati Sindaco un elenco di 12 domande che riguardano temi della città scomodi e/o di difficile soluzione, su cui vorremmo che i candidati prendessero una posizione chiara.