Presentazione delle
LINEE GUIDA DELLA PARTECIPAZIONE – UNA PROPOSTA PER ROMA
Gli interventi di presentazione delle Linee Guida della partecipazione:
Foto di Mauro Cioffari
Sono intervenuti:
- Luigi Nieri Vicesindaco con delega alle Politiche per la trasparenza
- Mario Spada coordinatore Biennale Spazio Pubblico – ex direttore dell’USPEL ufficio Speciale Partecipazione e Laboratori di quartiere
- Riccardo Petrachi per l’ Assessorato alla Trasformazione Urbana
- Alessandro Fuschiotto – Agenzia Roma Mobilità
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=iUuqcfNeE2Q]
Si parla molto di partecipazione, ma ben pochi sanno veramente in che cosa consiste. Molti hanno capito come “non deve” essere – una pseudo consultazione che non coinvolge i cittadini nelle scelte – e molti credono che sia una specie di “democrazia diretta”, in cui sono i cittadini che decidono tutto. E le istituzioni spesso se la dimenticano, o la applicano in forma inadeguata…Carteinregola presenta una proposta di “Linee guida”elaborata dal suo gruppo di lavoro che vuole essere l’inizio di un percorso che si svolgerà nell’arco dei prossimi mesi con incontri territoriali che intendono coinvolgere comitati, associazioni e municipi, per poi concludersi con l’elaborazione di una proposta di delibera- quadro sulla partecipazione a Roma.
La partecipazione dei cittadini è un tema centrale del dibattito sulla costruzione e la gestione della città, e compito delle amministrazioni pubbliche dovrebbe essere favorirla e valorizzarla, considerandola parte dei processi decisionali e attuativi delle politiche locali, anche se troppo spesso resta lettera morta o viene applicata solo formalmente.
Noi crediamo che sia urgente e necessaria la ridefinizione di un quadro generale di regole condivise dalla città, da declinare poi in ciascun territorio insieme ai residenti e alle realtà sociali.
Per questo le linee guida contengono principi e suggerimenti di attuazione da mettere a disposizione del Comune e dei Municipi e vengono proposti alle organizzazioni dei cittadini come cornice nella quale convogliare le spinte alla partecipazione perché siano più efficaci e condivise.
Il 17 luglio rappresenta per Carteinregola solo l’inizio di un percorso che si svolgerà nell’arco dei prossimi mesi con incontri territoriali che intendono coinvolgere comitati, associazioni e municipi, per poi concludersi con l’elaborazione di una proposta di delibera- quadro sulla partecipazione a Roma.
La partecipazione “davvero” si svilupperà non solo con i regolamenti ma anche con iniziative sui territori, ccome le passeggiate di esplorazione urbana che propone Urban Experience, per contribuire a mettersi in ascolto delle comunità territoriali e dinamizzare la partecipazione, dandogli una forma che possa sollecitare anche uno scambio intergenerazionale, in una battuta: “piedi per terra e testa nel cloud”.
RASSEGNA STAMPA
17 LUGLIO RomacheverràPartecipare alla vita della città. Carteinregola propone un percorso, comitati e istituzioni insiemedi Bernardo Volo –