A Tor Bella Monaca la piazza più alta di Roma (con un progetto insieme ai cittadini)
Autore : Redazione
Rigenerazione urbana verticale a Tor Bella Monaca. La piazza in terrazza di Living Tower è diventata realtà (con galleria fotografica dalla pagina FB di Interazioni urbane)
Lo scorso 9 luglio, a Tor Bella Monaca (VI Municipio), al 14° piano della “torre gialla” di viale Santa Rita da Cascia, è stata inaugurata la “Piazza in Terrazza” , un luogo sognato, progettato e realizzato con gli inquilini della torre, che ha trasformato uno spazio chiuso ed inutilizzato per molto tempo in un luogo aperto a nuove funzioni, pronto per una nuova dignità e libero finalmente di accogliere la sua comunità.
Il progetto “Living Tower” ha vinto l’avviso pubblico Creative Living Lab – 3 edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea, ed è stato presentato dall’Associazione Tor più bella, fondata da un gruppo di residenti per contrastare delinquenza e spaccio, da “Interazioni Urbane“, un gruppo di giovani creativi,”principalmente architetti” specializzati nella promozione di eventi socio-culturali e nel recupero di spazi abbandonati, e da Iref, Istituto di ricerche educative e formative delle Acli nazionali, con la collaborazione dell’Ater, Azienda territoriale per l’edilizia residenziale, e la Regione Lazio.
Commenta su Fb Interazioni Urbane: “Negli ultimi mesi Interazioni Urbane hanno prima condotto e facilitato i laboratori di progettazione partecipata degli interventi e poi coordinato e realizzato, con gli stessi inquilini, la trasformazione della terrazza. Un processo di costruzione collettiva per creare uno spazio che possa offrire una diversa narrazione di Tor Bella Monaca.Con Living Tower è nato un luogo da cui si osserva la città da un altro punto di vista e che rappresenta esso stesso un nuovo riferimento per la comunità urbana.Un luogo rigenerato grazie ai sogni e alla tenacia di tutte quelle persone che non accettano più che le cose non possano cambiare. Quelle persone che al posto del grigio vogliono vedere il verde, il giallo e tante altre gamme di colore. Un luogo che lascia, oggi, spazio all’inatteso e alle possibili interazioni umane che è pronto ad accogliere. Grazie a tutti coloro che ci hanno accompagnato e supportato lungo questo percorso di rigenerazione verticale a Tor Bella Monaca! Ps: Da lassù Roma è un vero spettacolo!“