L’adesione all’Associazione Carteinregola è personale ( sia per i soci singoli, sia per i rappresentanti delle associazioni e dei comitati)
Coloro che intendono aderire come membri attivi del Laboratorio possono scrivere a laboratoriocarteinregola@gmail.com o inviare un SMS al 3356930035 per fissare un incontro. Coloro che non intendono partecipare alle attività del Laboratorio possono iscriversi all’Associazione come soci aderenti*
Per aderire alla Rete
Possono aderire alla rete di Carteinregola associazioni o comitati spontanei che ne facciano domanda e che siano in possesso di alcuni requisiti*. L’accettazione sarà a discrezione del Direttivo, dopo uno o più incontri con rappresentanti dei comitati, e comporta l’iscrizione del Presidente o di uno o più rappresentanti all’associazione Carteinregola in qualità di socio aderente.
Carteinregola non esercita alcuna forma di rappresentanza delle realtà della sua Rete, e viceversa: ogni comitato e associazione prende autonomamente le decisioni, anche in maniera difforme dal Direttivo, e le decisioni del Direttivo riguardano solo l’Associazione Carteinregola. Nessun comitato della rete o membro di Carteinregola può utilizzare il nome e il logo dell’Associazione Carteinregola per documenti, attività e iniziative che non siano state prima concordate con il Direttivo.
Carteinregola sostiene, diffonde e supporta le iniziative dei comitati della sua Rete (quindi, a richiesta dei comitati, assistenza per approfondire le vertenze, aiuto nell’interlocuzione con le istituzioni, diffusione nelle reti di informazione, adesione a manifestazioni etc). In caso di iniziative controverse, è necessaria l’esplicita approvazione del Direttivo. Carteinregola promuove la formazione e l’approfondimento delle tematiche di interesse dei comitati, e organizza iniziative su temi di interesse comune.
Nel caso che un comitato o associazione della Rete di Carteinregola non rispetti le regole stabilite (ad esempio usando il logo di Carteinregola impropriamente o fornendo indicazioni non veritiere sul proprio status) il Direttivo, sentiti i soci rappresentanti interessati, potrà decidere di escludere il comitato dalla rete.
scarica 12 luglio 2016 STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE CARTEINREGOLA
scarica ASSOCIAZIONE CARTEINREGOLA REGOLAMENTO del 12 luglio 2016 modif 2021
______________________________________________________________________________
*La quota di iscrizione annuale dei soci aderenti è di 10€
**Per aderire alla Rete di Carteinregola le associazioni o i comitati devono avere i seguenti requisiti:
- Uno Statuto o un Atto costitutivo o anche una semplice “carta d’intenti” ispirati ai valori della Costituzione Italiana e con finalità tese al perseguimento degli interessi collettivi, nel rispetto della legalità e delle regole democratiche (da inviare insieme alla domanda di adesione)
- Nessun fine di lucro, né finanziamento privato (escluso l’autofinanziamento dei suoi membri o di enti pubblici e/o sponsor privati finalizzati alla esclusiva realizzazione di iniziative sul territorio o al perseguimento degli scopi statutari)
- Nessuna appartenenza partitica: a prescindere dalle opinioni e dalla eventuale militanza di ciascun aderente, la Rete di Carteinregola comprende gruppi appartenenti alla cosiddetta “società civile”, quindi non collegati né direttamente né indirettamente a partiti (non è considerata associazione apartitica quella il cui presidente ricopra cariche apicali in un partito, come coordinatore o segretario di circolo etc)
- Attività legate alla difesa dei diritti dei cittadini, alla tutela del territorio e della qualità della vita, alla promozione sociale, per trovare regole e soluzioni compatibili con l’interesse collettivo
- Un direttivo/gruppo di lavoro anche ristretto a pochi aderenti, ma attivo con continuità e soprattutto con l’impegno di più soggetti, con uno o più responsabili nominati dall’assemblea dei membri.
La domanda dovrà essere inviata via email all’indirizzo laboratoriocarteinregola@gmail.com con oggetto: richiesta adesione alla Rete dell’Associazione Carteinregola, unitamente allo statuto ed ev. atto costitutivo, e all’allegata scheda sottostante compilata.
SCHEDA PER DOMANDA ADESIONE A RETE di CARTEINREGOLA (e/0 al Censimento dei Comitati Romani)
** SCARICA LA SCHEDA scheda-per-domanda-adesione-a-rete-carteinregola-12-luglio-2016(inviarla in formato Word)
NOME DEL COMITATO/ASSOCIAZIONE:
- REFERENTE: …………(in qualità di presidente, portavoce, coordinatore, membro direttivo…)
- INDIRIZZO:
- TEL.
- SITO/BLOG DEL COMITATO:
- PAGINA/GRUPPO FACEBOOK – TWITTER – ALTRO:
- INDIRIZZO MAIL:
ORGANIZZAZIONE: Quanti soci/componenti fanno parte dell’Associazione/Comitato? Ogni quanto, mediamente, si riunisce il Direttivo, ogni quanto l’Assemblea? il Comitato/Associazione fa parte di una rete di Comitati o organizzazioni? Quale?
AMBITO TERRITORIALE: A quale zona fa riferimento il Comitato/Associazione? [una strada- un quartiere, un Municipio, tutta la città, Città Metropolitana, Regione Lazio, nazionale)
ATTIVITA’ Di quali problematiche sociali e/o del territorio si occupa il Comitato/Associazione?
STORIA Quando è nato il Comitato/Associazione? Inserire le iniziative più importanti dalla nascita del comitato/associazione o negli ultimi 3 anni (assemblee, informazione e comunicazione ai cittadini, manifestazioni, petizioni, incontri con istituzioni, collaborazioni con altre associazioni, scuole, università etc)
AUTORIZZAZIONE A INSERIMENTO DATI NELLA PAGINA DEL CENSIMENTO DEI COMITATI ROMANI
Autorizzo Carteinregola ad inserire i dati del Comitato/Associazione e a pubblicare i riferimenti web (sito/blog, account email del comitato) sul sito www.carteinregola.it (non saranno pubblicati indirizzi email personali né numeri telefonici) e nella pagina riservata al Censimento dei Comitati romani che contiene il database dei comitati. Autorizzo Carteinregola a inoltrare i dati contenuti nel database all’Amministrazione e ai giornalisti che ne facciano richiesta. Fermo restando che l’inserimento nel database e la pubblicazione sul sito restano in ogni caso a totale discrezione di Carteinregola.
Il Presidente o il Responsabile del Comitato/Associazione
_______________________________
Prendo atto che i DATI CONTENUTI NEL DATABASE DEL CENSIMENTO DEI COMITATI ROMANI SONO AD USO ESCLUSIVO DEGLI AUTORIZZATI e che NON POSSONO ESSERE DIFFUSI NE’ CEDUTI A TERZI: in particolare non è consentito utilizzare i dati per diffondere propaganda elettorale per candidati di partiti e di liste civiche.