[aggiornato al 9 aprile 2021]
> Vai a Tutte le nostre iniziative dal dicembre 2020
ATTENZIONE: alcune pagine collegate potrebbero contenere link al precedente sito ora inattivo. In quel caso digitare il titolo della pagina o le parole chiave nella casella “cerca” del sito carteinregola.it
Nell’autunno 2012 costituisce il Laboratorio Carteinregola, che si presenta ufficialmente ai primi di dicembre (> vai al resoconto di Paese Sera). L’obiettivo è lavorare sulle regole per l’interesse pubblico, a cominciare dall’urbanistica, dalla mobilità, dalll’ambiente. Nel corso del tempo vari altri campi di azione si sono aggiunti, in particolare quelli che rigaurdano la trasparenza e la partecipazione.
Prima battaglia di Carteinregola è stata quella, già portata avanti da Mobilitiamoci e Comitati NO PUP, contro i poteri speciali attribuiti al Sindaco della Capitale in nome di una pretesa “emergenza traffico” che da sei anni ha instaurato la gestione commissariale e la possibilità di derogare a 35 leggi e normative, tra cui molte a tutela del bene e dei beni comuni. Il 30 novembre di fronte alle Ferrovie Laziali veine indetta una conferenza stampa per presentare un dossier di Mobilitiamoci sui deludenti risultati della gestione emergenziale (> vai al dossier “Il fallimento dell’emergenza” di Mobilitiamoci). I Comitati NO PUP inviano di una lettera dossier al Sindaco Commissario straordinario per l’emergenza traffico, “Piano Urbano Parcheggi: è ora di voltare pagina” (> vai al dossier).Il 31 dicembre 2012 scade la gestione commissariale, in seguito alla Legge 100 del luglio 2012 per il Riordino della Protezione Civile, ma la Commissione bicamerale per il Federalismo, dopo un’audizione di Alemanno, reinscerisce i poteri speciali nel Terzo Decreto Legislativo per Roma Capitale. Carteinregola avvia subito un’intensa campagna, cominciata con l’invio di lettere al Presidente del Consiglio Monti, ai segretari dei partiti, ai candidati Sindaco di Roma (> vai al diario di “Basta emergenza” e al dossier “le tappe ell’emergenza”), ottenendo un parziale risultato: il Governo approva il decreto, ma con una sostanziale modifica, che subordina i poteri a una ulteriore ordinanza governativa, che ne fissa i limiti e i criteri. Dal dicembre 2012 il Sindaco non ha più poteri speciali e tutte le ordinanze commissariali sono state fermate.
________________________________________________________________
Il primo “Piediperterra” da Ponte Milvio al Pantheon
Il primo dicembre 2012 la prima iniziativa di Carteinregola: Piediperterra, un’esplorazione urbana che prevede 5 km a piedi attraversando tre municipi alla scoperta delle problematicità dei quartieri(> vai alla pagina di Piediperterra): un percorso reale e virtuale allo stesso tempo, con una mappa su cui sono conficcate le bandierine delle criticità metropolitane, ciascuna con una scheda esplicativa, che andrà componendosi nel tempo per permettere ai cittadini di conoscere e sorvegliare i punti a rischio speculazione (> vai alla mappa di carteinregola – in aggiornamento)
________________________________________________________________________
Nel marzo 2013, a pochi mesi dala sua costituzione, Carteinregola ottiene il riconoscimento “Premio Donne Pace e Ambiente WANGARI MAATHAI, 2° edizione” nella sezione “Terra”Altro fronte, aperto insieme al Comitato interassociativo “No a Roma Capitale del Cemento” è l’opposizione alle decine di delibere urbanistiche all’ordine dei lavori dell’Assemblea Capitolina, che rischi
__________________________________________________________________________
Campidoglio, il Presidio di Carteinregola
Il primo impegno di Carteinregola è stato quello dell’informazione, creando sul proprio sito una sezione in cui sono state inserite tutte le delibere e i materiali via via inviati dai comitati, informazioni poi diffuse attraverso una rete sempre più ampia di contatti e anche offerte puntualmente aggiornate ai giornalisti (>Vai a “Attenti alle delibere”). Ed è partita da Carteinregola l’iniziativa dei presidi in Campidoglio che dai primi di dicembre hanno visto presenziare ad ogni seduta un nutrito drappello di cittadini e comitati. Quella che all’inizio sembrava una battaglia persa è andata crescendo, coinvolgendo sempre nuovi sostenitori, spingendo a schierarsi anche la parte più riottosa dell‘opposizione, che il 25 gennaio 2013 ha promosso un sit in sotto il Campidoglio . E il nostro impegno alla fine è stato coronato dal successo, perchè sono state approvate pochissime delibere, solo tre di quelle che avevamo inserito nella lista delle 15 più deleterie per la città.
________________________________________________________________
Nello stesso periodo Carteinregola con il Coord. Residenti Città Storica, Salviamo il Paesaggio di Roma e Provincia e diversi cittadini ha lanciato un Appello per Via Giulia (> vai all’appello), promosso da numerosi esponenti del mondo culturale non solo della Capitale, che ha ottenuto la sospensione del project financing. Con la nuova amministrazione il progetto edificatorio è stato definitivamente archiviato, ma su quello del parcheggio interrato e della sistemazione superficiale della Piazza il Comitato per la Tutela di Vai Giulia insieme ai Residenti Città storica continua a chiedere (anche con ripetuti ricorsi al TAR) che venga garantito il rispetto delle regole (> vai alla scheda sul parcheggio di Via Giulia)
________________________________________________________________
Durante la campagna per le elezioni regionali del Lazio Carteinregola ha elaborato e consegnato ai candidati le Regole per la Regione Lazio (> vai al documento); per le elezioni Comunali e Municipalii gruppi di lavoro hanno elaborato Regole per Roma: Regole per una città sostenibile– Regole per la Mobilità Metropolitana, Regole per il Piano Urbano Parcheggi e Regole per l’urbanistica, destinate ai candidati Sindaco, consiglieri comunali e municipali (>vai alle regole per la Mobilità di Roma Metropolitana, per il Piano urbano Parcheggi e per la mobilità del centro storico ) (> vai alle Regole per l’urbanistica).
Contemporaneamente il sito ha messo a disposizione vari materiali informativi sui candidati, mettendo a confronto i programmi dei candidati Sindaco su mobilità, parcheggi, urbanistica, ambiente.
Il Dibattito del 18 giugno 2013 sulle proposte di legge sul consumo di suolo- Intervento Vezio De Lucia
In seguito al dibattito scaturito dalla presentazione della Proposta di legge AC/70 “Norme per il contenimento dell’uso di suolo e la rigenerazione urbana”, presentata il 24 marzo 2013 in Parlamento, di cui è primo firmatario Ermete Realacci del Partito Democratico, Carteinregola insieme alla Conferenza Urbanistica Partecipata a cui aderisce, ha promosso il 18 giugno 20913 un dibattito pubblico alla Casa dell’Architettura dal titolo “Consumo di suolo: a un passo dal baratro“ a cui hanno partecipato molti protagonisti della discussione, sia del fronte di coloro che la ritengono un valido strumento per la limitazione del consumo di suolo, sia del il fronte di quelli che invece ritengono che l’inserimento di articoli relativi alla perequazione urbanistica, ai diritti edificatori, alle compensazioni e all’utilizzo di beni demaniali rischi di produrre esattamente l’effetto opposto (> Vai alla pagina con i video del dibattito del 18 giugno, Vai DIBATTITO SULLE PROPOSTE DI LEGGE PER LA LIMITAZIONE DEL CONSUMO DI SUOLO). In particolare Carteinregola ha scritto ai deputati firmatari della Proposta di Legge Realacci chiedendo di ritirare la firma dalla PDL.
________________________________________________________________
Il sito di Carteinregola si è arricchito man mano di contributi e informazioni sui candidati alle elezioni amministrative, inaugurando la sezione “Istituzioni” che propone informazioni sugli eletti e sugli organi comunali, regionali e municipali.
Dopo l’insediamento della nuova giunta Carteinregola ha avviato un’interlocuzione con la nuova amministrazione, in particolare con l’assessorato alla Trasformazione Urbana e con l’assessorato alla Mobilità. E’ in fase di avvio il progetto Romasperimenta – prove tecniche di partecipazione, uno spazio di comunicazione e confornto tra comitati e istituzioni. Contemporaneamente il laboratorio si è fatto promotore di un Censimento dei Comitati Romani, per costituire un database da mettere a disposizione dei comitati stessi, dei giornalisti e dell’Amministrazione Pubblica.
__________________________________________________________
Sul fronte regionale, in seguito all’approvazione, da parte della Giunta del Lazio, delle proposte di legge 75 e 76. per la modifica del cosiddetto “Piano casa” Ciocchetti/Polverini, Carteinregola ha chiesto un’audizione alla commissione urbanistica, che si è svolta il 7 novembre 2013, e ha consegnato le sue osservazioni e richieste .
________________________________________________________________
17 novembre 2013 a Morena
Il 17 novembre 2013 si è tenuta una nuova esplorazione urbana “Piediperterra”, questa volta nel quartiere Morena, sull’Anagnina, oltre il raccordo anulare, con i comitati di quartiere del VII Municipio, l’assessore alla Trasformazione Urbana Caudo e la Presidente del Municipio Fantino. Un percorso/ conferenza itinerante di tre ore concluso da una foto di gruppo.
________________________________________________________________
Il 9 dicembre 2013 Carteinregola insieme ad altre reti e comitati ha organizzato un convegno dal titolo : Metro C, il pasticcio continua nella sala del Carroccio in Campidoglio (> vai alla pagina) (> Vai ai video degli interventi) Tra dicembre e febbraio Carteinregola ha preso parte agli incontri organizzati dall’Assessorato alla Mobilità per l’elaborazione del nuovo Piano Generale del Traffico Urbano
_____________________________________________________________________________
Il 15 gennaio insieme all’ Ordine degli architetti ha organizzato l’incontro/dibattito “Dal Piano casa Polverini al Piano casa Zingaretti: il caso Lazio” alla Casa dell’Architettura, Vai a Seminario Piano Casa: gli interventi e Mercoledì 5 febbraio Stop al consumo di suolo: cominciamo dalla Toscana alla Casa dell’Architettura con l’assessore Anna Marson della regione Toscana e l’Assessore Civita della Regione Lazio> VAI ALLA PAGINA
In vista del processo partecipativo che l’Assessorato alla Trasformazione Urbana ha annunciato per la trasformazione dell’area della ex caserma di Via Guido Reni al Flaminio, Carteinregola e Cittadinanzattiva Flaminio hanno organizzato “Partecipazione, davvero“, un seminario sulla partecipazione, invitando i comitati e i cittadini del quartiere ma anche della città, nella prospettiva di rendere il Flaminio-Villaggio Olimpico, oltre a un laboratorio di trasformazioni urbane, anche un laboratorio di cittadinanza attiva (Cinema Tiziano 11 febbraio 2014)
________________________________________________________________
Sul fronte del “Piano Casa”, il 20 febbraio Laboratorio Carteinregola si è fatto promotore dell’appello: Cinque punti da cambiare del “Piano Casa” Polverini/Zingaretti ” firmato da urbanisti, giuristi, storici dell’arte e professori di tutta Italia, tra cui Alberto Asor Rosa, Vezio De Lucia, Vittorio Emiliani, Paolo Maddalena, Alberto Magnaghi, Edoardo Salzano, Salvatore Settis, e da molte associazioni ambientaliste del Lazio e non solo Fai Lazio, Forum Salviamo il Paesaggio Roma e Provincia, Italia Nostra Lazio e Roma, Legambiente Lazio, Slow Food Lazio e altre associazioni, per chiedere un cambiamento di rotta nelle modifiche del cosiddetto “Piano Casa” Polverini.
________________________________________________________________
Il 21 marzo Carteinregola interviene nel Convegno Archeologia e città: dal progetto Fori all’Appia Antica organizzato dall’Associazione Bianchi Bandinelli, i cui relatori sono Adriano La Regina (Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte) Francesco Erbani (Giornalista di la Repubblica), Giovanni Caudo (Assessore alla Trasformazione urbana di Roma Capitale), Rita Paris (Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma), Vezio De Lucia (Associazione Bianchi Bandinelli) con l’intervento L’archeologia e i cittadini, di Anna Maria Bianchi
____________________________________________________________________________
In seguito Carteinregola si è riorganizzata in gruppi di lavoro, che hanno continuato a portare avanti temi specifici: il gruppo “Mercati rionali” il 26 marzo 2014 ha partecipato a un’audizione presso la Commissione Commercio sul tema Pup e Mercati, consegnando un dossier. Il gruppo “Trasparenza” ha scritto al Sindaco, al Presidente Coratti e ai Presidenti delle Commissioni, chiedendo che venissero introdotti una serie di punti per una maggiore informazione ai cittadini sui lavori dell’Assemblea e delle Commissioni. Il gruppo “Patrimonio pubblico” ha scritto ad Assessorati e dipartimenti che gestiscono il patrimonio comunale aprendo una “Caccia al tesoro di Roma Capitale” che diventerà un censimento dei beni pubblici dati in concessione o in comodato ai privati. Il gruppo “Mobilità parcheggi” ha elaborato un dossier per la Commissione Speciale Parcheggi e Mobilità consegnato alla Commissione Speciale metro C a giugno e inviato una lettera al Sindaco e all’assessore Improta chiedendo un parere giuridico sul Piano urbano Parcheggi. Il gruppo “Regolamento del verde“, che da tempo insieme ad altre associaioni e realtà del territorio lavora affincheè anche la Capitali si doti al più presto di questo strumento, ha cominciato una collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente.
17 luglio 2014 – presentazione Linee guida Partecipazione
Il gruppo “Partecipazione” ha elaborato delle “Linee guida per la partecipazione” presentate alla Casa della Città il 17 luglio e da settembre ha lanciato una serie di incontri nei Municipi per discutere la proposta insieme ai comitati.
Nel mese di agosto abbiamo predisposto due dossier relativi al progetto del Nuovo Stadio della Roma
________________________________________________________________
Il presidio alla Pisana il 23 settembre 2014
Con l’arrivo della PL 75, il cosiddetto “Piano Casa” in Consiglio Regionale il 10 settembre 2014 , Carteinregola ha predisposto un presidio a staffetta di comitati e cittadini, preparato un dossier e una presentazione in slides, organizzato un’assemblea pubblica cittadina, “La città è la nostra casa, no alla proroga del Piano Casa Polverini/Zingaretti” il 22 settembre, ha scritto al Presidente Zingaretti e ha partecipato ad alcuni Consigli Municipali a sostegno di una mozione con alcune proposte per unconsistente cambiamento delle norme promossa da SEL ma approvata in maniera bipartisan da partiti di governo e di opposizione (I,II,XIV). Anche se la legge è stata approvata e prorogata di ulteriori due anni, il nosto impegno non è stato inutile: grazie alla nostra opera di informazione più volte Carteinregola è stata citata nel dibattito in aula sugli emendamenti, e pensiamo di aver dato anche un contributo al ritiro del maxiemendamento. Un emendamento dei Cinquestelle approvato “fortunosamente”, che subordina gli interventi non solo all’esistenza delle opere di urbanizzazione primaria (fonature, strade, parcheggi) ma anche secondaria (giardini pubblici, scuole, servizi) è stato preso da quelli proposti da Carteinregola all’audizione alla Commissione nel novembre del 2013 (> vai alla pagina “Diario del Presidio contro il Piano casa”)
________________________________________________________________
Nell’ottobre 2014 Carteinregola ha contribuito al libro collettivo “contro il decreto “Sbloccaitalia”, approvato definitivamente dal senato il 5 novembre 2014 “RottamaItalia“.A marzo 2015 il libro è stato distribuito nelle librerie, edizioni Laltraeconomia. scarica RottamaItalia-2
________________________________________________________________
Il 25 novembre Carteinregola ha ottenuto un’audizione presso la Commissione per lo Statuto del Consiglio di Roma Metropolitana, in cui ha denunciato la scarsissima informazione ai cittadini della nuova realtà amministrativa e la totale inadeguatezza nello Statuto riguardo la partecipazione della cittadinanza, presentando un documento con le proposte di modifica di alcuni articoli della bozza (> leggi il documento)
________________________________________________________________
La conferenza programmatica del PD di Roma 28 novembre 2014
Abbiamo avviato anche un confronto con i partiti, senza mai uscire dal nostro ruolo di cittadini attivi e dalla nostra scelta di “trasversalità”: siamo intervnuti alla Conferenza programmatica del Partito Democratico di Roma il 28 novembre 2014 (> leggi l’intervento Per un rapporto nuovo con la società civile e all’iniziativa del Movimento Cinque Stelle alal Città dell’Altra economia il 30 novembre.
________________________________________________________________
Assemblea all’università su “Mafia Capitale”
Il 2 dicembre 2014 scatta a Roma l’operazione “Mondo di mezzo” con perquisizioni, arresti, avvisi di garanzia che raggiungono pezzi importanti della politica capitolina, dall’ex Sindaco Alemanno all’assessore Ozzimo, dal Presidente del Consiglio Coratti (PD) al Presidente della Commissione Controllo e Garanzia (FI), a consiglieri regionali (tra i quali Gramazio, l’ex capogruppo capitolino PDL). La scoperta di una diffusa rete in cui si intrecciano mafia [l’aggravante mafiosa verrà poi meno nell’ultimo grado del processo] e corruzione piomba sulla Capitale come un “fulmine a ciel sereno”. Ma è veramente così? Noi di Carteinregola avevamo visto da tempo, non i reati, ma la diffusa abdicazione della classe politica romana alla tutela dell’interesse pubblico, e il progressivo scivolamento di pezzi consistenti di istituzioni e partiti verso il confortevole mondo dei favori ai privati, che della corruzione rappresenta l’anticamera e il terreno di coltura più favorevole...
_______________________________________________________________
Il 14 dicembre Carteinregola e Cittadinanzattiva Lazio promuovono un appello insieme a Alberto Asor Rosa, Piero Bevilacqua, Carlo Cellamare, Vezio De Lucia, Vittorio Emiliani, Francesco Erbani, Enzo Scandurra: Lettera a Marino: la verità che vogliamo, per chiedere al Sindaco che venga fatta luce su tutto il passato che ha prodotto questo presente, per segnare da subito, con i fatti, un’autentica discontinuità.
Il 18 dicembre 2014, insieme a Libera, Associazione antimafie daSud e Link-Rete della conoscenza Carteinregola promuove l‘ assemblea pubblica “Mafia capitale e il racket degli ultimi – il Patto per il futuro di Roma verso una grande mobilitazione cittadina contro i clan”
_______________________________________________________________
Carteinregola con Libera, DaSud, Link – Rete della conoscenza e tante altre associazioni e comitati lanciano Spiazziamoli! 50 piazze per la democrazia e contro le mafie” , due giorni con decine di eventi in contemporanea in tutta la città per rompere il silenzio sulle mafie e la corruzione, fare di Roma un palcoscenico e una piattaforma di democrazia e impegno antimafia, costruire un laboratorio di idee e buone pratiche per far ripartire il futuro della Capitale. Carteinregola con Cittadinanzattiva Lazio, Amate l’architettura, Urban Experience, Comitato SaluteambienteEur e Consiglio di quartiere EUR, organizza “Piediperterra all’EUR” il 7 marzo, una passeggiata di 5 km per raccontare il quartiere e per ascoltare il racconto del quartiere, con l’urbanista Vezio De Lucia, il prof. Vieri Quilici, Giorgio Biuso, ex direttore dei Serv. Architettura e Urbanistica dell’Ente EUR, e con la partecipazione dell’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giovanni Caudo.
________________________________________________________________
Il 16 marzo 2015 Carteinregola e Mobilitiamoci hanno inviato le proprie osservazioni stiamo al Piano Anticorruzione all’Assessore alla legalità Sabella. Il 24 marzo, con una conferenza stampa dal vivo e in streaming “Piano urbano Parcheggi, non si può continuare a fare finta di niente” Carteinregola, Cord. Comitati NO PUP e Coord. residenti Città Storica hanno presentato i Dossier: “I buchi neri del Piano Urbano Parcheggi“ e “il Caso Via Giulia“.
________________________________________________________________
Il 2 aprile abbiamo lanciato l’Appello “L’Eur deve tornare città pubblica” diretto ai Ministri Pier Carlo Padoan e Dario Franceschini e al Sindaco Ignazio Marino, sottoscritto da intellettuali e società civile, perchè si restituisca Roma EUR al governo comunale, pari a tutti gli altri quartieri di Roma, senza l’ingombro di una “spa” inutile e dannosa.
Il 27 maggio dalle 15 alle 19.30 si è tenuto il Convegno: Un mercato non è solo un mercato: Mercati Rionali: dalla difesa al rilancio di un patrimonio collettivo (al Mercato Metronio in Via Magna Grecia a Roma)
Il convegno dui mercati rionali al Mercato Metronio
Il 21 luglio si è costituita la rete Difendiamoimercatirionali, composta da Comitati di quartiere e operatori dei mercati coperti di Roma
Il 21 settembre Carteinregola è intervenuta alla Giornata della Trasparenza in Campidoglio
______________________________________________________________
Nel luglio 2015 si è costituito il Laboratorio per una Politica trasparente e democratica, promosso da Carteinregola insieme a consiglieri municipali e militanti di diverse formazioni politiche (> Vai al Manifesto per una Politica trasparente e democratica).
_______________________________________________________________
Il 20 novembre il Laboratorio ha organizzato l’incontro “Come si governa Roma, dai Municipi alla Città Metropolitana“, a cui hanno partecipato Giovanni Caudo, Umberto Croppi, Riccardo Magi, Alessandro Onorato, Walter Tocci e consiglieri municipali e cittadini attivi (> vai alla pagina con i link agli interventi e il video)
Di seguito ha avviato un ciclo di incontri pubblici con i partiti che parteciperanno alle prossime elezioni presso la Città dell’Altra Economia, per far conoscere ai cittadini come funzionano davvero i vari partiti, soprattutto rispetto al confronto democratico che dovrebbe essere alla base delle scelte dei candidati alle prossime elezioni. Il 1 dicembre il laboratorio ha incontrato il Partito Democratico, con la partecipazione di Fabrizio Barca e Matteo Orfini; il 10 dicembre l’incontro il Movimento Cinque Stelle, il 12 gennaio SEL, il 21 gennaio Lista Marchini , il 45 febbraio , il 4 febbraio Fratelli d’Italia ( NCD e Forza Italia non hanno dato la disponibilità) E’ in preparazione un dossier riepilogativo.
________________________________________________________________
Il 10 febbraio 2016 in una conferenza stampa presso l’università accanto al Mercato Esquilino è stato presentato il libretto “un mercato non è solo un mercato”, con gli atti del convegno omonimo, poi reso disponibile in E-book sul sito e presentato in vari mercati rionali di Roma (Mercato Prati, Laurentino, Pinciano)
________________________________________________________________
Il 22 febbraio 2016 con una conferenza stampa in streaming il Laboratorio per una Politica trasparente e dmocratica ha presentato la Carta della Candidata e del Candidato trasparente, a cui hanno aderito candidati consiglieri comunali, presidenti e consiglieri municipali di diversi partiti (> vai alla pagina con i nomi e i dati dei candidati trasparenti) Carteinregola è con Roma Pulita! e altre associazioni promotore della campagna “Non votare chi sporca!”
_______________________________________________________________
Il 23 gennaio Carteinregola ha partecipato a Prima(vera) di Roma , forum di associazioni e comitati organizzato dall’Associazione Koinè, che il 15 aprile 2016 ha presentato “19 idee e 100 domande per il futuro Sindaco”, documento presentato ai candidati alle elezioni di Roma 2016, le cui schede “Proprietà pubblica: una nuova politica” e “Trasparenza rafforzata” sono a cura del Laboratorio.
IL 17 marzo è stato presentato con una conferenza stampa in streaming da Spinaceto il Dossier Punti Verde Qualità: chiediamo spiegazioni a chi ha governato Roma negli ultimi vent’anni
Il 3 maggio 2016 abbiamo inviato ai candidati Sindaco un dossier con le nostre richieste per i programmi delle elezioni Roma 2016: Programmi elettorali: quello che vogliamo
Sempre a maggio Cartienregola ha aderito all’iniziativa per elezioni trasparenti Saichivoti, contattando gli staff degli aspiranti Sindaco (compresi quelli meno conosciuti) affinchè anche i candidati di Roma accettassero la proposta di Riparteil futuro, Open Polis, Cittadinanzattiva e altre associazioni , a cui hanno aderito (nell’ordine) Stefano Fassina (SI, Sinistra x Roma), Giorgia Meloni (Fd’I, NCS), Roberto Giachetti (PD e varie liste), Virgina Raggi (M5S).
________________________________________________________________________
PATATE BOLLENTI: Abbiamo mandato ai canddati Sindaco un elenco di 12 domande che riguardano temi della città scomodi e/o di difficile soluzione, su cui vorremmo che i candidati prendessero una posizione chiara.
_______________________________________________________________________
Radio impegno e La notte della trasparenza Carteinregola ha aderito alla proposta di Calcio Sociale di Corviale di costituire insieme a decine di associazioni romane una web radio notturna, per presidiare lo spazio sociale, oggetto di un attentato intimidatorio nello scorso autunno, e per aprire un canale di comunicazione con la città.
Nella notte tra il 31 maggio e il primo giugno 2016 Carteinregola su Radio Impegno ha animato una veglia sulla e per la trasparenza: a pochi giorni dall’appuntamento elettorale, abbiamo fatto un bilancio della nostra iniziativa della Carta del candidato trasparente, ma anche del FOIA (Libertà di accesso agli atti) appena approvato dal Governo, insieme a Open Polis, Riparteilfuturo, Avviso Publico. Abbiamo parlato degli incontri per una Politica trasparente e democratica organizzati dal novembre 2015 al febbraio 2016 con forze politiche degli schieramenti oggi in campo, e delle richieste per la trasparenza inviate ai candidati Sindaco, elaborate da Carteinregola insieme a CILD (Centro Italiano Legalità Democratica), Cittadinanzattiva Lazio, OPA (Osservatorio per la Pubblica Amministrazione), Open Polis, Riparte il Futuro.
____________________________________________________________________
In occasione dell’appuntamento elettorale abbiamo pubblicato un nutrito dossier, “Elezioni Roma 2016” istruzioni x l’uso” per un voto più consapevole e informato. Pubblicati anche i nomi dei candidati trasparenti che hanno sottoscritto la Carta di carteinregola
_______________________________________________________________
Il 12 luglio si costituisce formalmente l’Associazione Carteinregola, che mantiene la stessa struttura – laboratorio di membri attivi e rete di comitati – con una migliore organizzazione (> Vai a Carteinregola istruzioni per l’uso)
Il 21 luglio abbiamo dedicato la nostra puntata di Radio Impegno ai Mercati rionali, con la partecipazione in studio di associazioni, cittadini e consiglieri municipali
________________________________________________________________
Il 5 luglio 2016 le associazioni CILD (Centro Italiano Legalità Democratica), Riparte il futuro, Open Polis, Cittadinanzattiva Lazio, OPA (Osservatorio Pubblica Amministrazione), Carteinregola, Comunità Territoriale VII Municipio, scrivono al Rettore dell’Università di Tor Vergata chiedendo la pubblicazione della convenzione stipulata nel 1987 con un’associazione temporenea d’imprese la cui capofila è la Vianini. Ad agosto l’Università ha pubblicato la convenzione e alcuni documenti correlati scarica l’articolo la-repubblica-1-settembre-2016-tor-vergata-convenzione-
_________________________________________________________________________
il 3 settembre 2016 Il Fatto Quotidiano pubblica integralmente e Repubblica nazionale riassume il nostro appello “Perchè Roma non è adatta a ospitare le Olimpiadi e le Paralimpiadi del 2024” primi firmatari Tomaso Montanari, Salvatore Settis, Paolo Maddalena, Edoardo Salzano, Maria Pia Guermandi, Endo Scandurra e molti altri
________________________________________________________________________
Il 14 settembre 2016 Carteinregola è intervenuta alle commissioni congiunte Mobilità e Urbanistica sulla verifica dello stato del Piano Urbano Parcheggi (P.U.P.) consegnando un dossier “Piano Urbano Parcheggi, voltiamo pagina” che ripercorre la storia e le criticità del Piano e pone alla nuova amministrazione alcune domande che riguardano la legalità, la trasparenza e la partecipazione dei cittadini. Scarica il Dossier-piano-urbano-parcheggi-voltiamo-pagina-2016
______________________________________________________________________________
Tra il 9 e il 10 ottobre Carteinregola su Radio Impegno ha dedicato la notte alle riflessioni sulle istituzioni romane, la Città Metropolitana – il 9 ottobre si sono svolte le elezioni per il nuovo Consiglio nell’inconsapevolezza generale – e Comune e Municipi, anche per fare un punto della situazione a 100 giorni da elezioni. Hanno partecipato in studio o in collegamento telefonico (in ordine di intervento/apparizione): Massimo Vallati di Radio Impegno, Emanuele Dessì Ex Consigliere comunale di Frascati e dell’area metropolitana di Roma Capitale del M5S, Giovanni Caudo, prof. di Urbanistica Università Roma 3, ex Assessore alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale, Giorgio Panizzi Circolo Fratelli Rosselli, Monica Lozzi Presidente del VII Municipio (M5S), Umberto Croppi, Presidente Associazione Una Città , ex assessore alla cultura di Roma Capitale, Pino Cardente Coordinatore Co.Pro.N.E.L.-onlus, Giovanna Seddaiu Consigliere SI II Municipio, Enzo Scandurra – urbanista, Mattia Diletti ricercatore in Scienza politica La Sapienza, Giovanni Vetritto Direttore dell’Ufficio per le attività internazionali e la cooperazione interistituzionale, Dipartimento per gli Affari Regionali intervento preregistrato), Sabrina Alfonsi Presidente del I Municipio (PD), Riccardo Magi segretario nazionale di Radicali Italiani, ex consigliere comunale della Lista civica Marino, Giuliano Longo –Cinquequotidiano e Il Giornale della Provincia (> Vai alla pagina con il video della diretta radiofonica)
________________________________________________________________
Il 14 novembre abbiamo pubblicato Per un Campidoglio trasparente un dossier a cura del gruppo Trasparenza di Carteinregola che evidenzia le criticità principali emerse dal nostro “monitoraggio” del Comune, con alcune proposte che a nostro avviso dovrebbero essere introdotte in tempi stretti scarica la versione stampabile per-un-campidoglio-trasparente-14-nonv-2016-carteinregola
Il 30 novembre incontro con l’Assessore all’urbanistica Paolo Berdini, la Presidente del II Municipio Francesca Del Bello e l’assessore Gian Paolo Giovannelli per fare il punto sul Progetto Flaminio.(> Vai alla pagina con i video degli interventi)
________________________________________________________________
13 dicembre 2016 Assemblea Festa di Carteinregola su un barcone sotto l’Ara Pacis per festeggiare insieme 4 anni di Carteinregola e lanciare la campagna adesioni.
> Vai alla pagina http://www.carteinregola.it/index.php/assemblea-e-festa-per-i-4-anni-di-carteinregola/
13 dicembre 2016 Festa di Carteinregola (Foto Luana Firmani)
_______________________________________________________________
La notte della povertà su Radio Impegno 9/10 gennaio – il video della diretta
Insieme al gruppo di Carteinregola in studio (Anna Maria Bianchi, Piero Filotico, Luana Firmani, Maurizio Geusa, Guido Marinelli) hanno partecipato : Alessandro Gilioli (giornalista l’Espresso, blog Piovono Rane), Stefano Della Casa (critico cinematografico, la povertà nel cinema italiano), Corrado Franco (autore del docufilm “Al di qua” sui senza tetto torinesi),Francesca Danese (fondatrice di CESV, ex assessore alle politiche sociali del Comune di Roma), Alberto Massari di Comunitappia (povertà e gioco d’azzardo), Lucia Brandi (Agisa, Associazione anti raket e anti usura), Antonello Badessi (povertà e precariato), Giovanna Seddaiu (consigliera II municipio impegnata nell’emergenza migranti e transitanti), Alessandro Capriccioli (segretario Radicali romani – Campi Rom – situazione dei servizi sociali cittadini ), Marco Coderughe (Tenda anticrisi di Cinecittà), Giuliano Longo (direttore Cinquequotidiano – testata di Roma e provincia): https://livestream.com/radioimpegno/events/5482892/videos/146378705.Continua#
_______________________________________________________________
RIPARTE LA BATTAGLIA DEI COMITATI NO PUP/SOSTA SOSTENIBILE: a gennaio si era riunito il coordinamento cittadino; l’ 8 febbraio 2017 Audizione in Commissione Mobilità sui PUP scarica dossier di Carteinregola e del Coord. Comitati NO PUP/Sosta sostenibileDelibera PUP- legalità, pubblico interesse, trasparenza 17 febbraio 2017 (> Guarda il video della Commissione con l’intervento di Carteinregola) in cui l’associazione e i comitati formalizzano ancora una volta la richiesta che il Comune di Roma avanzi all’Autorità Nazionale Anti Corruzione la richiesta di parere su alcune questioni giuridiche fondamentali prima di procedere alla redazione di una Delibera di riordino del Piano.
_______________________________________________________________
La notte della povertà e delle disuguaglianze Dalla mezzanotte del 27 febbraio alle 7 del 28 febbraio, Carteinregola è stata di nuovo in diretta su RadioImpegno* per parlare di povertà e disuguaglianze (> Guarda il video della diretta)
In studio Anna Maria Bianchi (Carteinregola), Maurizio Geusa (Carteinregola, coordinamento delle periferie), Guido Marinelli (Carteinregola, Parte Civile, Comunità territoriale VII Municipio) Riccardo Susigan (Possibile, Carteinregola) ; sono intervenuti: Augusto D’Angelo (Cominità S.Egidio) (Fabrizio Barca (ex Ministro Coesione Territoriale, autore del progetto “Luoghi ideali”) , Alessandro Capriccioli (Radicali italiani, promotori Accogliamoci, due Delibere di iniziativa popolare per il superamento dei campi rom e per la riforma dell’accoglienza ai rifugiati a Roma), Vito De Russis (Assopedoni, Carteinregola) (01.34 -01.44 ca), Daniela Patti (Eutropian, organizzazione per aiutare i processi di rigenerazione urbana e Carteinregola) , Valerio (Baobab Experience), Stefania Favorito (Osservatorio Casilino, Baobab Experience, Carteinregola) , musica , Dati, informazioni, letture e riflessioni dallo studio , Mattia Diletti (“Scienza politica” e “Sistemi politici e istituzionali” all’università La Sapienza)
la Notte della città verde dalla mezzanotte di lunedì 27 marzo alle 7 del 28 marzo su www.radioimpegno.it e in FM 97.7 su Radio Città futura dall’1 alle 7: abbiamo parlato del Regolamento del verde, dello spazio pubblico verde, dei modi di viverlo e curarlo, di orti urbani, di piante selvatiche, di idee verdi e di cittadini che si curano del verde dei propri quartieri (> guarda il video della diretta)
studio Anna Maria Bianchi (Carteinregola, Cittadinanzattiva Flaminio), Luana Firmani (Carteinregola, Fiori e forchette), Roberto Orioli (Radio impegno), Riccardo Susigan (Carteinregola, Possibile) con Gianni Romano (Retake Roma Corviale, Retake Roma), Filippo Cioffi (Associazione Vivere In).
Sono intervenuti: Gianni Romano (Retake Roma Corviale), Paola Loche (botanico del Gruppo Verde urbano di Carteinregola e del Coordinamento per il Regolamento del verde urbano), Marina Fresa (Comitato Piazza Vittorio partecipata), Manolo Palazzotti (Comitato Parchi Colombo), Filippo Cioffi (Associazione Vivere In), Matilde Spadaro (giornalista, ex vicepresidente ex XII Municipio (oggi IX) consigliera Italia Nostra Roma), Stefania Favorito (archeologa, Progetto Europeo Sidigmed e aderente alla rete degli Orti di Roma), Stefania Segarelli (Monteverdeattiva), Franco Paolinelli (Associazione SilviculturaAgroculturaPaesaggio), Andrea Gandini (scultore tronchi tagliati), Mirta Lancellotti (Cittadinanzattiva Flaminio progetto Flaminio quartiere delle rose), Rosario Sasso (Marcia degli alberi Ladispoli ), Gianfranco Cardarelli (presidente Trastevereattiva). Con gli interventi di: Giacomo Lepri (Presidente della Cooperativa Coraggio, promotori del bando per le terre pubbliche ai giovani agricoltori), Massimo Livadiotti (Respiro Verde Lega Alberi), Luigi Di Paola (Orti urbani Garbatella) , Vittorio Emiliani (Presidente Comitato per la bellezza), [l’intervento di Paolo Picchi, Presidente AIAPP Lazio Abruzzo Molise e Sardegna, per problemi tecnici non è andato in onda ed è pubblicato qui sotto insieme a quello di Livadiotti]
______________________________________________________________
Il 12 maggio 2017 Carteinregola partecipa a una Commissione mobilità in cui si discute una Decisione di Giunta – “24 Proposta- Dec. G.C. del 21 aprile 2017 n.11 Piano Parcheggi, espunzione interventi improcedibili” – che dopo il passaggio nei Municipi andrà al voto dell’Assemblea Capitolina; in seguito Carteinregola e Comitati NO PUP scrivono a Sindaca, Giunte, Consiglieri capitolini e Municipali per chiedere una profonda revisione del Piano e il parere dell’ANAC (vedi anche Cinque quotidiano: Carteinregola e comitati NO PUP : «Sul Piano parcheggi questa Amministrazione si gioca la faccia»), presentano richiesta formale della tempestiva pubblicazione del verbale ( al 29 giugno non è stato ancora inserito nel sito istituzionale); e scrivono anche alla Direzione Trasparenza e Anticorruzione del Comune chiedendo la pubblicazione della Proposta di Delibera approvata dalla Giunta e l’aggiornamento della sezione “Sistema Parcheggio della Città, sottosezione della pagina Dipartimento Mobilità” (il Comune risponde documento assicurando una vrifica dei dati da aggiornare, ma definendo “endoprocedimentale” e quindi non pubblicabile la delibera)
_______________________________________________________________
15 maggio 2017 Carteinregola interviene alla Commissione Roma Capitale e riforme istituzionali su invito del Presidente della Angelo Sturni per una prima audizione sulla bozza di Delibera Consiliare che modifica alcuni articoli dello Statuto di Roma Capitale che riguardano prevalentemente le modalità di consultazione e partecipazione dei cittadini. (Vai alle osservazioni di carteinregola sulla proposta)
_______________________________________________________________
RAGGI X – un anno di amministrazione Raggi – il dossier di Carteinregola presentato il 6 luglio 217
A un anno dall’insediamento al governo della città dell’attuale maggioranza – il 7 luglio 2016 si è tenuta la prima Assemblea Capitolina dopo le elezioni – l’Associazione Carteinregola fa un bilancio che abbiamo chiamato “dossier”, ma che non è un dossier.
Raggi X è un lavoro collettivo in corso, e anche uno spazio che apriamo sul nostro sito e offriamo alle istituzioni e ai cittadini come possibile ulteriore luogo di confronto.
Abbiamo cominciato dai temi di cui ci occupiamo da sempre. Ne manca qualcuno che vogliamo ancora aggiornare e approfondire e manca soprattutto una seria riflessione su quanto fatto per le persone, soprattutto per quelle in difficoltà, che è tema molto complesso su cui dobbiamo ancora studiare.
_______________________________________________________________
27 luglio 2017 Notte su Radio Impegno RAGGI X nella notte su Radio Impegno (il video)La diretta su Radio Impegno e Radio Cittá Futura della notte tra il 27 e il 28 luglio. In studio Anna Maria Bianchi, Paolo Gelsomini, Maurizio Geusa, Clara Habte, Adriano Sias, Maria Spina con la partecipazione di Gian Luca Riparbelli, Presidente del Comitato Pian Saccoccia e neocoordinatore pro tempore dell’Urban Center del XIV Municipio. Interventi in diretta dell’Assessora a Roma Semplice Flavia Marzano, di Paola Loche (Carteinregola), di Stefano Rollo (staff assessorato Roma Semplice), di Pier Michele Strappini ( Coordinamento dei Comitati del II Municipio) e di Vito De Russis ( Assopedoni). Filo conduttore la trasparenza, l’informazione e la partecipazione dei cittadini, declinate nei vari campi di cui da sempre si occupa Carteinregola
_______________________________________________________________
IL QUESTIONARIO PER I COMITATI
Possiamo dialogare con le istituzioni e confrontarci con la politica, possiamo cercare visibilità sulla stampa per le nostre vertenze, ma il vero salto di qualità è farci noi stessi tessuto connettivo della città e canale di trasmissione della voce dei territori e dei cittadini, diventare massa critica impossibile da ignorare: Carteinregola ha predisposto un questionario da inviare ad associazioni e comitati romani (della Rete di Carteinregola o che hanno aderito al censimento) per aumentare la reciproca conoscenza delle tante realtà cittadine e per capire meglio come aiutare comitati e associazioni a valorizzare e diffondere il loro impegno, con l’obiettivo di diventare tutti più forti e autorevoli nel dibattito pubblico che vogliamo far ripartire in città.
_________________________________________________________________
1 dicembre 2017 la festa dei 5 anni alla sede dell’Esercito della Salvezza
________________________________________________________________
PIEDIXTERRA a Torrino (IX Municipio) sabato 20 gennaio insieme al Comitato di Quartiere Torrino Decima (> vai alla pagina con la presentazione, il percorso, le schede e le foto)
_______________________________________________________________
ELEZIONI 2018
Abbiamo realizzato un vademecum dell’elettore Per chi votare – vedemecum dell’elettore (a cura del Laboratorio per una Politica trasparente e democratica) per scegliere, al di là dell’orientamento politico, persone che meritino il nostro voto. Il voto è importante perchè è l’unico momento in cui il cittadino, per quanto con margini sempre più risicati, può decidere chi va in parlamento (e, in questo caso, al governo della Regione Lazio). Non sprechiamo questa opportunità andando a votare senza informarci su chi stiamo votando. (vai alla pagina scarica il Pdf PER CHI VOTARE 2018 )
Abbiamo lanciato l’iniziativa Vogliamo candidati trasparenti per la Regione Lazio,
a cui hanno aderito 10 candidati di diverse forze politiche. Abbiamo creato delle sezioni informative per le elezioni regionali (> Vai a elezioni regionali 2018 – liste programmi candidati) e nazionali (> Vai a Elezioni nazionali 2018), da come si vota, alla composizione dei collegi, ai programmi e alle liste.
________________________________________________________________
PIEDIPERTERRA A PRIMAVALLE 28 APRILE 2018 (> vai alla pagina)
_______________________________________________________________
23 maggio 2018 Domande e risposte: Parliamo di ATAC Forum con Paolo Berdini, Presidente dei comitati di Atac Bene Comune ed ex assessore all’urbanistica della Giunta Raggi Riccardo Magi Segretario di Radicali Italiani, del Comitato promotore del Referendum Mobilitiamo Roma, ex Consigliere capitolino con il Sindaco Marino e attualmente deputato di +Europa Vittorio Sartogo, CALMA Comitati e Associazioni per la Mobilità Alternativa Enrico Stefàno, Presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale Walter Tocci, ex senatore PD e ex Assessore ai trasporti delle Giunte Rutelli. Conducono Marco Ravaglioli, Paolo Gelsomini, Roberto Corbella, Anna Maria Bianchi organizzato da PerRoma e Carteinregola, FuturaAncislink, Simmachia e CALMA (Comitati e Associazioni per la Mobilità Alternativa)
>VAI ALLA PAGINA CON LA DIRETTA
_______________________________________________________________
29 maggio 2018 e 19 giugno i primi di una serie di incontri per potenziare le conoscenze e le competenze dei comitati in tema di comunicazione (> vai alla pagina)
_______________________________________________________________
Roxy bar Romanina
Roxana del Roxy bar con al foto con dedica di Vasco Rossi
Il 4 luglio 2018 al bar Roxy abbiamo consegnato la foto di Vasco con dedica a Roxana, una donna coraggiosa che insieme al marito e a un’altra donna coraggiosa ha denunciato i protagonisti del pestaggio e della distruzione del bar (> vedi Riprendiamoci la nostra città)
__________________________________________________________________________
5 luglio 2018 Piediperterra a Casal Bertone Municipio IV
organizzato da Carteinregola, Eutropian, Comitato di Quartiere Casal Bertone, Eutropian, Palestra Popolare Casal Bertone, Biblioteca e Magazzini Popolari, Totem Tanz, Scuola di Musica Etnofonie, in collaborazione con DICEA Università “La Sapienza” di Roma (> vai alla pagina con le schede)
_______________________________________________________________
settembre 2018 Carteinregola e altre associazioni scrivono alla Sindaca Raggi hanno scritto alla Sindaca e ai Presidenti di Municipio chiedendo un impegno concreto contro il razzismo, a cominciare dall’inserimento dei Consiglieri aggiunti in rappresentanza delle comunità straniere, previsti dallo Statuto e presenti in Assemblea capitolina e nei Municipi per più di 10 anni, inspiegabilmente archiviati durante la Consiliatura Marino e mai più eletti (> vedi la pagina)
_______________________________________________________________
novembre 2018 Carteinregola chiede la dimissioni dell’Assessora a Roma in Movimento Linda Meleo (Vai alla pagina) In seguito lo staff dell’Assessora ci ha contatti e si è sovlto un incontro nel febbraio 2019 che dovrebbe essere l’inzio di un confronto sulle modalità di chiusura del Piano parcheggi vigente e sui criteri del nuovo.
Carteinregola partecipa all’ Open Government Forum dal 2018
_________________________________________________________________________
> Vai alla pagina con la Relazione di Anna Maria Bianchi all’Assemblea del 4 dicembre 2018
__________________________________________________________________________
Abbiamo aperto il 2019 con un quaderno che racconta chi siamo, cosa abbiamo fatto nel 2018, e chi sono e cosa fanno i tanti comitati e associazioni della nostra rete. (> vai alla pagina con il quaderno stampabile)
_______________________________________________________________
Piediperterra a Villaggio Breda – Gaia Domus – Fontana Candida VI Municipio sabato 2 marzo 2019
organizzato da Carteinregola, Associazione di Quartiere Fontana Candida, Consorzio Gaia Domus, Comitato di quartiere Villaggio Breda, in collaborazione con DICEA Università “La Sapienza” di Roma> vai alla pagina con il percorso e le schede
_______________________________________________________________
aprile 2019 Carteinregola insieme alla sua rete di comitati e associazioni lancia una campagna per censire tutti gli spazi pubblici di Roma, sollecitando contemporaneamente le amministrazioni – Municipi, Comune, Città metropolitana, Regione Lazio – a un’operazione “trasparenza”, che preveda la pubblicazione degli elenchi di tutti gli spazi che possono essere utilizzati per iniziative civiche e sociali, dei criteri con i quali possono essere concessi e delle istruzioni per farne richiesta. > vai alla sezione in progress con le informazioni
_______________________________________________________________
Giovedì 11 aprile 2019 nella Sala Gonzaga del Comando della Polizia Locale sotto il Campidoglio, si tiene un’assemblea indetta da Carteinregola insieme ai comitati e alle associazioni che 6 anni fa si riunirono nel coordinamento No a Roma Capitale del cemento in un presidio durato 4 mesi, dal dicembre 2012 al 10 aprile 2013, per contrastare una manovra urbanistica di 64 delibere che la Giunta Alemanno voleva portare al voto dell’Assemblea capitolina. All’iniziativa, aperta dal saluto del Consigliere Stefano Fassina, sono intervenuti Vezio De Lucia, Enzo Scandurra, Carlo Cellamare e molti rappresentanti dei comitati che parteciparono al Presidio. L’incontro è stato anche l’occasione per l’Associazione Carteinregola di consegnare una targa per l’impegno civico di una vita a due protagonisti del Presidio: Mirella Belvisi di Italia Nostra e Vito De Russis, dell’Associazione Diritti dei Pedoni.
Carteinregola ripropone i resoconti e i materiali di allora, alcuni aggiornati nel corso del tempo, altri rimasti “sospesi”, per costruire una prospettiva di futuro per la città che poggi sulla memoria del passato e sulla solida consapevolezza che il cambiamento deve essere radicale e partecipato. (> vai alla pagina con i materiali e i video)
___________________________________________________________________
Piediperterra a Villa Ada II Municipio – 11 maggio 2019 esplorazione urbana a cura di Carteinregola con il supporto e la collaborazione di: associazione Amici di Villa Ada – Associazione Amuse – Gruppo Archeologico Romano – Associazione Progetto Forti – Associazione Artù > Vai alla pagina con il percorso e le schede
____________________________________________________________
1 luglio 2019 L’Associazione Carteinregola e la Scuola di Eddyburg inaugurano un ciclo di incontri per conoscere “10 parole dell’urbanistica”: cominciamo con la parola “paesaggio”, che secondo l’articolo 9 della nostra Costituzione è tutelato dalla Repubblica come il patrimonio storico e artistico della Nazione. (> Vai alla pagina con i video degli interventi e i materiali)
________________________________________________________________
29 luglio 2019 Carteinregola è presente al Consiglio regionale con un presidio simbolico e segue la discussione e l’approvazione del Piano Territoriale Paesaggistico Regionale, anche per seguire l’esito delle sue richieste, rilanciate come emendamento da alcuni di consiglieri di maggioranza e opposizione: 1) che anche il centro storico di Roma, e i tessuti novecenteschi messi a rischio dal Piano casa e dalla Legge della rigerazione urbana della Regione, siano sottoposti a tutela paesaggistica come gli altri comuni del Lazio; 2) che vengano annullati i 9 emendamenti che, a 15 giorni dal voto in Consiglio, hanno cancellato anni di copianificazione con il Ministero dei Beni culturali, riportando il PTPR al 2007. La prima non avrà alcun esito, mentre la seconda è in parte acolta (ma al 30 dicembre 2019 il PTPR approvato non è ancora stato pubblicato)
Vedi Diario PTPR: la discussione in Consiglio regionale e fuori
________________________________________________________________
9 ottobre: 10 parole dell’urbanistica”: continuiamo con la parola “Casa” dalla parte degli esclusi del libero mercato, con Giancarlo Storto, Enrico Puccini, Giovanni Caudo, introduce Maurizio Geusa, conclude Mauro Baioni (> Vai alla pagina con i video degli interventi e i materiali)
______________________________________________________________
16 ottobre 2019 FATTI SENTIRE! corso di comunicazione per cittadini attivi – WHATSAPP E INSTAGRAM : usare il cellulare per valorizzare l’impegno civico (e collaborare al nostro progetto Romaquantestorie)
______________________________________________________________
Cinema tiziano assemblea flaminio ex stabilimenti
Un’assemblea pubblica per parlare delle prospettive del progetto di trasformazione urbana degli ex stabilimenti militari del Flaminio dopo l’approvazione dell’adozione, gli impegni richiesti alla Giunta dall’Assemblea Capitolina con alcuni Ordini del Giorno, e mettere a punto le richeiste del Tavolo delle associazioni (> vai a via Guido Reni: la Delibera approvata (con ODG) e le richieste del Tavolo delle associazioni)
______________________________________________________________
7 anni di Carteinregola – 1 dicembre 2019
vai al PROGRAMMA DI CARTEINREGOLA PER IL 2020 – Assemblea della Rete e dei soci di Carteinregola del 9 dicembre 2019
______________________________________________________________
Pochi giorni dopo l’inizio del Lock down per il Covid 19 abbiamo creato una sezione del nostro sito dove abbiamo implementato ogni giorno informazioni sui provvedimenti e le iniziative delle autorità, e “Solidarietà vince Coronavirus“ uno spazio nel sito e un gruppo Facebook per raccogliere e diffondere man mano informazioni sull’emergenza sanitaria e sociale e l’elenco in progress delle iniziative per aiutare le persone che sono più in difficoltà : i servizi attivati da istituzioni, enti e fondazioni caritatevoli, “spesa sospesa”, strutture ed esercizi commerciali che fanno consegne a domicilio, iniziative di associazioni, comitati e semplici cittadini.
Abbiamo continuato a offrire strumenti a cittadini e comitati con due nuove puntate di Fatti sentire! Impariamo a usare gli strumenti di comunicazione” dedicate a Whatsapp, facciamone buon uso – 7 consigli ai tempi del Coronavirus, e a Riunioni virtuali con Jitsi Meet.
E’ stato inviato ai 15 Presidenti e ai 15 Presidenti del Consiglio dei Municipi un Questionario sulla pubblicità delle sedute del Consiglio e delle Commissioni
A luglio 2020 abbiamo inaugurato una nuova serie di incontri – del Laboratorio per una Politica Trasparente e Democratica Backstage Roma 2021 – Come funzionano le elezioni, le scelte degli elettori e le strategie dei partiti.
Un’altra iniziative avviata, sempre in vista delle elezioni ammnistrative, sono le schede territoriali dei 15 Municipi Dentro i Municipi: i quartieri, i dati, i documenti
Dal 1 luglio 2020 Carteinregola pubblica su un blog su Ilfattoquotidiano.it su temi di cui si occupa da anni: trasparenza delle istituzioni, interesse pubblico delle trasformazioni urbane, partecipazione dei cittadini, tutela dell’ambiente e dei diritti delle persone.
Da settembre sono ripartiti gli incontri Backstage Roma 2021, ai webinar si sono aggiunti i dibattiti “le elezioni che vogliamo”con protagonisti della politica e della società civile (> Vai alla pagina) Il 27 ottobre si è tenuto un incontro con i quattro candidati alle primarie del centro sinistra
_____________________________________________________________________________
Il 25 novembre 2020 con il Movimento 5 Stelle, il 30 novembre con il Partito Democratico.
venerdì 23 ottobre 2020 Videoconferenza stampa sul Regolamento dei beni indisponibili – per spiegare e per proporre – organizzata da CILD Centro Italiano per la Legalità Democratica e Carteinregola
> Vai a Tutte le nostre iniziative dal dicembre 2020
________________________________________________________________
Vai alla rassegna stampa di Carteinregola
Spiazziamoli! per la democrazia contro le mafie 6-7- marzo 2015