Pedonalizzazione Piazza Cina
Scheda redatta dal CdQ Torrino-Decima[1]
L’idea della pedonalizzazione di P.zza Cina è nata nell’anno del Giubileo.
Il Comune di Roma decise di valorizzare zone urbane situate in prossimità di alcune chiese di quartiere ed il IX Municipio fece propria questa idea rivolgendo l’attenzione su Piazza Cina, confinante con la Parrocchia di S. Maria Mater Ecclesiae, Diocesi di Roma.
La zona scelta fu quella più vicina alla Parrocchia, in prossimità del «monumento» della piazza, e l’intervento consisteva nella pedonalizzazione e arredo di una parte della piazza.
Il Comitato di Quartiere Torrino Decima accolse con entusiasmo l’idea e contattò l’Assessore all’urbanistica del Comune, Caudo, il Presidente del Municipio Santoro e l’Assessore ai lavori pubblici, al Bilancio ed al Commercio del Municipio, Testa, che si dichiararono d’accordo per la realizzazione del progetto.
.Il progetto sollevò l’interesse dei commercianti della zona, che si costituirono in Associazione, e che proposero di spostare la zona da pedonalizzare nella parte opposta a quella citata, offrendo l’arredo della stessa con panchine, fioriere ed altro, ed osservando che la nuova collocazione era meno pericolosa di quella precedente, soggetta maggiormente al traffico stradale e ad una messa in sicurezza più dispendiosa.
La proposta fu condivisa dal CdQ e fu accettata di buon grado dal Municipio, che, dopo diversi incontri in P.zza Cina di Santoro e Testa con l’Associazione dei Commercianti, produsse un documento di affidamento temporaneo di prova per 12 mesi, rinnovabile per altri 12 mesi, all’Associazione. Dopo circa due mesi (aprile 2016) il Presidente del Municipio inviò una Direttiva alla Giunta Municipale per mettere in atto l’affidamento di prova e per la messa in sicurezza dell’area.
Nello stesso periodo, l’Assessore Simona Testa fece realizzare dall’ufficio tecnico un progetto per la piazza che prevedeva la pedonalizzazione di metà della stessa; una soluzione così avanzata, funzionale e talmente attraente che spinse il CdQ a definirlo “IL SOGNO DI PIAZZA CINA”. Fu aperta al riguardo una pagina di Facebook per raccogliere il parere dei cittadini sulla pedonalizzazione. Il consenso ottenuto portò Santoro, Testa e l’Associazione dei Commercianti alla decisione di predisporre un evento a P.zza Cina con gazebi per la raccolta delle firme di consenso.
Inoltre, i Commercianti, avvalendosi delle coperture regolamentari previste dal progetto “CIVICO9” del Municipio, fornirono le risorse per eseguire la potatura delle 30 palme della piazza, che versavano in condizioni pessime. Questa attività, che ha visto anche la partecipazione di componenti del CdQ e di cittadini volenterosi, è durata 5 giorni.
Tutte le attività svolte in questi 5 giorni sono interamente documentate nel servizio fotografico che può essere visionato all’indirizzo
Servizio fotografico – Il Sogno di Piazza Cina
La proposta della pedonalizzazione è stata accettata da 2.000 cittadini attraverso la raccolta di firme curata dal CdQ per diverse settimane.
Purtroppo, a causa dell’approssimarsi delle ultime elezioni, il progetto non è andato avanti, e con la nuova giunta municipale è passato più di un anno prima di poterlo riproporre.
Il CdQ ha partecipato a tre riunioni della Commissione Urbanistica, diretta dall’Ing. Mancuso, durante le quali ha proposto un progetto esecutivo che prevede lo spostamento, nello spazio previsto dalla precedente giunta, di 14 posti macchina da P.zza Cina al parcheggio esistente davanti alla parrocchia.
Dopo queste tre riunioni, che hanno registrato ampie discussioni, la Commissione Urbanistica ha dato parere favorevole al progetto esecutivo proposto dal CdQ ed ha trasmesso lo stesso all’Ufficio Tecnico del Municipio (Ing. Ceracchi) per l’approvazione. La risposta dell’Ufficio ha vincolato il parere ad una procedura di cambio di destinazione d’uso di P.zza Cina da parcheggio a zona pedonale.
Il CdQ, preso atto di questa risposta, ha fatto una visura catastale sulla destinazione d’uso di tutte le parti dell’intera zona di P.zza Cina e dintorni. La mappa prevede le destinazioni di tutte le parti della zona: per la particella di P.zza Cina non è prevista alcuna destinazione d’uso. Questo è quanto!
Ovviamente, la trattativa avrà un seguito.
Per maggiori dettagli consulta il sito del CdQ Torrino Decima al seguente link:
http://www.cdqtorrinodecima.it/web/category/ambiente-e-decoro-urbano/decoro-urbano/progetto-piazza-cina/
[1] Scheda a cura di Domenico Lantieri (Cdq Torrino Decima)