Anello Verde, il Piano del Comune e il percorso con la cittadinanza
Autore : Redazione
Pubblichiamo i materiali relativi allo “Schema di Assetto Generale dell’Anello Verde” (1), che riguarda la ripianificazione del sistema dei quattro comprensori del Sistema Direzionale Orientale, meglio conosciuto come S.D.O. (2) – “Pietralata”, “Tiburtino”, “Casilino” e Centocelle-Quadraro”- oggetto di alcuni webinar e incontri promossi dal Comune, nonchè di una consultazione attraverso una piattaforma web che resterà aperta fino a fine dicembre 2020. Una trasformazione urbana che ha raccolto anche delle osservazioni critiche, in particolare dal laboratorio di Urbanistica e Paesaggio dell’Ecomuseo Casilino (> Vai a Anello verde: le osservazioni dell’Ecomuseo Casilino per migliorare il Piano)
La Deliberazione della Giunta capitolina n. 143 del 17 luglio 2020 (1) ha approvato lo “Schema di Assetto Generale dell’Anello Verde, a valere quale atto-strumento di indirizzo programmatico per la riqualificazione sostenibile dell’anello ferroviario e del settore orientale del territorio di Roma Capitale” detto “Anello Verde”, che, sulla base di 4 obiettivi fondamentali (Ambiente e cambiamenti climatici: la città sostenibile; Mobilità intelligente e alternativa – la città connessa e intermodale; Le porte della città – qualità ed integrazione; Sviluppo a “saldo zero”), individua le strategie generali dello Schema di Assetto Generale e gli obiettivi specifici degli Ambiti di intervento.
Come riporta il comunicato sul sito istituzionale, si tratta di “ una visione d’insieme che propone una strutturale continuità tra paesaggi, sistemi ambientali e nuova accessibilità dal sistema dell’Anello Ferroviario“(3) e delle sue stazioni, dalla Tiburtina alla Trastevere passando per la Stazione Tuscolana.
Gli obiettivi specifici proposti dallo schema d’assetto sono, in sintesi (in nota 4 il testo dettagliato, in calce gli elaborati scaricabili):
– la revisione dello schema di assetto della Stazione Tiburtina, armonizzando gli interventi con la visione sistemica del quadrante;
– il rafforzamento dell’intero settore di anello ferroviario, ricompreso tra l’ambito della Stazione Trastevere e l’ambito della stazione Tiburtina, verificando gli obiettivi e riconsiderando la distribuzione dei pesi urbanistici in relazione ai servizi esistenti e ai contesti consolidatisi nel tempo;
– la riqualificazione del sistema delle piazze antistanti le principali stazioni ferroviarie di Roma: Piazza dei Cinquecento, Piazzale della stazione Tiburtina, Piazzale Ostiense/Piazzale dei Partigiani e Piazzale F. Biondo/Piazzale della Radio, quali luoghi principali di accesso allo spazio urbano e al nuovo sistema ambientale;
– ripianificazione del sistema dei quattro comprensori del Sistema Direzionale Orientale, meglio conosciuto come S.D.O., denominati “Pietralata”, “Tiburtino”, “Casilino” e Centocelle-Quadraro” in un processo di sviluppo della qualità urbana. A tal fine è stata avviata una analisi specifica per il sistema dei “vuoti” urbani al fine di ricondurli ad un sistema di relazioni e di usi prospettando nuove forme di gestione, forme di collettività, utilizzo condiviso e cura di spazi, integrazione di forme di proprietà privata e uso di pubblico interesse.
Tra gli interventi prioritari si individuano: – la chiusura a est della “Cintura dei Parchi”, grazie allo stralcio del piano già previsto per nuove cubature nelle aree SDO Casilino e Centocelle; – la ridefinizione degli interventi nell’area di Pietralata; – il nuovo assetto d’ambito Tiburtina, l’area con la maggiore potenzialità di sviluppo della Capitale.
Lo Schema di Assetto Generale dell’Anello Verde è attualmente oggetto di un percorso di confronto con la cittadinanza e con gli operatori pubblici e privati maggiormente coinvolti, che è cominciato con tre laboratori tematici e un incontro dedicato all’ascolto dei cittadini e delle associazioni (in calce i link alle registrazioni video 5) ma i cittadini possono inviare le proprie proposte che andranno ad arricchire la mappa partecipata compilando un form on-line (6) la fase per l’invio delle proposte è iniziata il 13 novembre scorso e terminerà a fine dicembre.
E’ stato allestito anche un infopoint alla Casa del Parco delle Energie, via Prenestina 175 e l’organizzazione di urban games (7) per completare l’informazione e conoscenza degli ambiti più significativi interessati dal programma dell’Anello Verde.
Il percorso si concluderà con un incontro per la divulgazione della relazione conclusiva sui risultati dell’intero percorso da parte degli organi politici e tecnici di Roma Capitale.
Per osservazioni e precisazioni : laboratoriocarteinregola@gmail.com
Vedi anche: Roma Today 10 dicembre 2020 Anello Verde, Montuori incontra i cittadini (online): “Potete presentare proposte fino a fine dicembre” di Ylenia Sina “Questo incontro è dedicato all’ascolto delle tante realtà territoriali”, ha detto Montuori. Dai cittadini sono arrivate considerazioni, proposte e anche alcune critiche“ https://www.romatoday.it/politica/anello-verde-incontro-montuori-cittadini.html
Roam Today 26 agosto 2020 Urbanistica, il Pd attacca l’Anello Verde di Raggi: “Non c’è pianificazione, pensa alle elezioni”Parla il capogruppo Pelonzi: “Ogni delibera rappresenta un passo in avanti nell’improbabile percorso elettorale della sindaca e due indietro per il bene di Roma” https://www.romatoday.it/politica/anello-verde-critiche-pd.html
Roma Today 28 luglio 2020 Una ‘rete ambientale’ tra mobilità sostenibile e progetti urbanistici: per ricucire Roma Est arriva l’Anello Verde La delibera di Giunta formalizza una “strategia di insieme”. Tra gli obiettivi per la tutela del verde anche lo spostamento di diritti edificatori nei nodi ferroviari di Tiburtina e Tuscolana di Ylenia Sinahttps://www.romatoday.it/politica/anello-verde-roma-cosa-e-.html
NOTE
(1)
143
17/07/2020
DIP. URBANISTICA – DIREZIONE EDILIZIA
Approvazione dello schema di assetto generale dell’ anello verde, a valere quale atto-strumento di indirizzo programmatico per la riqualificazione sostenibile dell’ anello ferroviario e del settore orientale del territorio di Roma Capitale scarica Deliberazione Giunta Capitolina 143 del 17 luglio 2020 anello verde (allegati scaricabili dal sito istituzionale) (Protocollo N. 17610 del 01/07/2020)
Dalla Riserva Naturale della Valle dell’Aniene al Parco dell’Appia Antica passando per i parchi Casilino, Tiburtino, Centocelle, Serenissima: è l’Anello Verde, una rete naturalistica e ambientale che riconnette la città con il paesaggio e i suoi spazi pubblici attraverso i nodi dell’Anello Ferroviario, per uno sviluppo sostenibile del territorio.
L’Anello Verde è una visione d’insieme che propone una strutturale continuità tra paesaggi, sistemi ambientali e nuova accessibilità dal sistema dell’Anello Ferroviario: una potenzialità mai pienamente attuata del territorio romano. Una cerniera reale tra i luoghi – spiega il Campidoglio – attraverso una connessione concreta tra la rete del ferro e la mobilità dolce. Il tutto, in un approccio che punta a valorizzare il patrimonio culturale, archeologico e paesaggistico; integrando questi spazi nella vita quotidiana dei cittadini e puntando allo sviluppo sostenibile.
La delibera che istituisce l’Anello Verde, spiega sempre il Campidoglio, “è frutto di due indirizzi dell’Assemblea Capitolina che hanno posto le basi per una rinnovata visione del quadrante est della Capitale”, determinando una vera trasformazione dell’assetto urbano. Che comporta, ad esempio, novità per la Stazione Tiburtina (trasferimento e recupero di spazi) e aumento di verde pubblico in tutta l’area considerata. Verde la cui estensione è già tra le più alte d’Europa in rapporto alla densità abitativa.
Tra gli interventi definiti prioritari si preannunciano: la chiusura a est della “Cintura dei Parchi”, grazie allo stralcio del piano precedentemente previsto per nuove cubature nelle aree SDO Casilino e Centocelle; la ridefinizione degli interventi nell’area di Pietralata; il nuovo assetto d’ambito Tiburtina, l’area con la maggiore potenzialità di sviluppo della Capitale.
La Deliberazione della Giunta capitolina n. 143 del 17 luglio 2020 ha approvato lo Schema di Assetto Generale dell’Anello Verde, che sulla base di 4 obiettivi fondamentali (Ambiente e cambiamenti climatici: la città sostenibile; Mobilità intelligente e alternativa – la città connessa e intermodale; Le porte della città – qualità ed integrazione; Sviluppo a “saldo zero”), individua le strategie generali dello Schema di Assetto Generale e gli obiettivi specifici degli Ambiti di intervento, declinati in relazione alle rinnovate linee programmatiche dell’Amministrazione in materia urbanistica.
Gli obiettivi specifici proposti dallo schema d’assetto sono: – la revisione dello schema di assetto della Stazione Tiburtina, per consentire di coniugare le trasformazioni in corso con la visione futura, rivedendo le potenzialità in funzione dei nuovi obiettivi e armonizzando gli interventi con la visione sistemica del quadrante;
– il rafforzamento dell’intero settore di anello ferroviario, ricompreso tra l’ambito della Stazione Trastevere e l’ambito della stazione Tiburtina, verificando gli obiettivi e riconsiderando la distribuzione dei pesi urbanistici in relazione ai servizi esistenti e ai contesti consolidatisi nel tempo;
– la riqualificazione del sistema delle piazze antistanti le principali stazioni ferroviarie di Roma: Piazza dei Cinquecento, Piazzale della stazione Tiburtina, Piazzale Ostiense/Piazzale dei Partigiani e Piazzale F. Biondo/Piazzale della Radio, quali luoghi principali di accesso allo spazio urbano e al nuovo sistema ambientale;
– ripianificazione del sistema dei quattro comprensori del Sistema Direzionale Orientale, meglio conosciuto come S.D.O., denominati “Pietralata”, “Tiburtino”, “Casilino” e Centocelle-Quadraro” in un processo di sviluppo della qualità urbana orientato alla tutela ed la fruibilità del sistema storico ed ambientale, alla riqualificazione degli spazi aperti, all’offerta di servizi di prossimità e alla rigenerazione diffusa dei tessuti edilizi esistenti. A tal fine è stata avviata una analisi specifica per il sistema dei “vuoti” urbani al fine di ricondurli ad un sistema di relazioni e di usi prospettando nuove forme di gestione, forme di collettività, utilizzo condiviso e cura di spazi, integrazione di forme di proprietà privata e uso di pubblico interesse.
Tra gli interventi prioritari si individuano: – la chiusura a est della “Cintura dei Parchi”, grazie allo stralcio del piano precedentemente previsto per nuove cubature nelle aree SDO Casilino e Centocelle; – la ridefinizione degli interventi nell’area di Pietralata; – il nuovo assetto d’ambito Tiburtina, l’area con la maggiore potenzialità di sviluppo della Capitale.
Lo Schema di Assetto Generale dell’Anello Verde sarà oggetto di un percorso di confronto e partecipazione con la cittadinanza e con gli operatori pubblici e privati maggiormente coinvolti per la condivisione degli obiettivi e per la definizione di adeguati strumenti di attuazione del quadro strategico di riferimento.
(7) Scopo del gioco è trovare tutti gli indizi e completare l’itinerario, ma sopratutto obiettivo principale sarà conoscere alcuni dei luoghi che saranno protagonisti dell’Anello verde! Vi troverete a camminare accanto a molte aree incolte e abbandonate, strade interrotte e certe volte inaccessibili. Sarà occasione per conoscere il nuovo programma dell’Anello Verde e riflettere su nuove proposte, percorsi, itinerari e visioni.