Assemblea e Festa per i 4 anni di Carteinregola
Autore : Redazione
Grafica Luana Firmani
Si è svolta ieri 13 dicembre l’Assemblea/Festa della rete e dei sostenitori di Carteinregola presso il barcone della Società Romana Nuoto 1889 sotto l’Ara Pacis. All’assemblea hanno partecipato i rappresentanti di molte associazioni e comitati di Roma, sia territoriali che tematici, che fanno già parte della rete di Carteinregola o che hanno chiesto di aderire. Si sono così susseguiti in quasi tre ore una trentina di interventi di esponenti di realtà cittadine e dei coordinatori dei gruppi di lavoro di Carteinregola. Ognuno ha portato obiettivi da condividere ed esperienze da mettere a disposizione di una rete che non vuole essere coordinamento, nè rappresentanza, ma riferimento reciproco e canale di circolazione delle informazioni.
Il laboratorio Carteinregola ha appena compiuto 4 anni e da luglio è diventato un’associazione, con la stessa struttura – un gruppo di membri attivi e una rete di associazioni e comitati – e qualche obiettivo in più.
Prima di tutto: allargare il numero dei nostri collaboratori e sostenitori e dei comitati della nostra rete, per svolgere con sempre più efficacia il nostro compito di stimolo e vigilanza per la difesa dell’interesse pubblico, della trasparenza e della partecipazione dei cittadini rispetto alle scelte di chi governa i nostri territori.
E vorremmo anche aumentare le iniziative a supporto delle tante realtà cittadine, dalla circolazione delle informazioni all’appoggio di battaglie condivise, dall’interlocuzione con le istituzioni alla formazione e alla diffusione degli strumenti che possono dare più forza ai cittadini attivi.
Ma soprattutto, dopo tante lotte per la difesa dell’ambiente, del patrimonio collettivo e della qualità della vita, che intendiamo continuare, vorremmo mettere al centro del nostro impegno le persone. Raccontare la città che non si vede e non si racconta, monitorare le iniziative delle amministrazioni per le persone in difficoltà, andando oltre la propaganda. Un lavoro che è possibile solo mettendo in rete le esperienze di tante realtà diverse.
La chiamiamo rete e non coordinamento, perchè coordinamento presuppone rappresentanze, mentre Carteinregola resta un laboratorio di cittadini attivi che si pone non alla testa ma al servizio dei comitati della sua rete, nel rispetto delle autonomie, che hanno il solo limite del riconoscimento nelle regole e nei valori comuni.
Abbiamo quindi organizzato un momento di incontro tra i rappresentanti di tutti i comitati che già fanno parte della rete di Carteinregola o che ci hanno chiesto di farne parte, o che abbiamo invitare a entrare, per conoscerci e per parlare dei possibili progetti comuni. E anche di molti cittadini e compagni di strada quelli che ci seguono da tempo e che vogliono sostenere il nostro lavoro.
La riunione è terminata con una cena insieme per festeggiare i tanti progetti comuni che intendiamo mettere in cantiere.
(a breve aggiorneremo le pagine del sito dedicate alla Rete di Carteinregola con i dati delle associazioni e dei comitati della reta)
PER SAPERNE DI PIU’ SU CARTEINREGOLA
Chi siamo
> *Vai ai profili delle persone che lavorano con Carteinregola
Le nostre iniziative
> Vai alla storia e a tutte le iniziative di Carteinregola
Lo statuto
Scarica lo statuto 12 luglio 2016 STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE CARTEINREGOLA
Il regolamento
scarica il regolamento-carteinregola-12-luglio-2016-
scarica la scheda per associazioni e comitati che vogliono aderire alla retescheda-per-domanda-adesione-rete-carteinregola