Cambiamo dall’inizio
Autore : Redazione
Le linee programmatiche che il Sindaco Marino presenterà all’Assemblea Capitolina giovedì 18 luglio. La richiesta di Carteinregola della pubblicazione on line dei testi delle Proposte prima del Consiglio.
Carteinregola ha chiesto per mesi, inutilmente, all’ex Sindaco Alemanno, all’ex Presidente del Consiglio Pomarici e agli ex capigruppo di tutti i partiti che sul sito del Comune, oltre all’Ordine del Giorno delle Assemblee Capitoline, fossero pubblicati i testi delle Proposte e delle Delibere che sarebbero state presentate e discusse. Alla fine abbiamo potuto pubblicare e diffondere la maggior parte delle Delibere urbanistiche solo grazie all’aiuto e alla disponibilità di alcuni consiglieri volenterosi.
Adesso che è cambiata la maggior parte dei nostri interlocutori, ci riproviamo, chiedendo al Sindaco Marino, al Presidente del Consiglio Coratti e ai Capigruppo di attivarsi per permettere al più presto ai cittadini di sapere in anticipo su quali decisioni l’Assemblea sarà chiamata ad esprimersi. E anche la tempestiva pubblicazione on line delle Delibere e delle Memorie di giunta. Le prime misure per la trasparenza.
Nel frattempo pubblichiamo l’Odg delle prossime sedute, con le informazioni che siamo riusciti ad ottenere : le Linee Programmatiche che il sindaco Marino presenterà ai sensi dell’art. 24 comma 3 dello Statuto di Roma Capitale giovedì 18 luglio e le modifiche di alcuni commi del Regolamento Comunale votate il lunedì 15 luglio che riguardano il numero legale delle sedute (dopo la riduzione dei consiglieri all’indicazione del numero minimo necessario è sostituita l’espressione “la metà”) e le commissioni permanenti
ODG Assemblea 15 luglio (dalle 16 alle 20)
ELEZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE DI ROMA CAPITALE;
Il) NOMINA DI DUE CONSIGLIERI CAPITOLINI A COMPONENTI DELLA COMMISSIONE PER L’AGGIORNAMENTO DEGLI ELENCHI DEI GIUDICI POPOLARI;
III) Proposta n. 60/2013. (a firma del Presidente Mirko Coratti) Modifica del comma 1 dell’articolo 35 (Numero legale delle sedute di prima convocazione) e del comma 2 dell’articolo 87 (Funzioni e costituzione delle Commissioni Consiliari Permanenti) del Regolamento del Consiglio Comunale.
IV) NOMINA DEI COMPONENTI DELLE COMMISSIONI CAPITOLINE PERMANENTI.
Rispetto al punto III) riportiamo gli articoli del regolamento che la Proposta a firma del Presidente Mirko Coratti intende cambiare [scarica l’intero regolamento comunale:SGREGOLAMENTO_CONSIGLIO_COMUNALE ]
Numero legale delle sedute di prima convocazione (articolo 35 Comma 1)La seduta del Consiglio si apre all‟ora fissata nell‟avviso di convocazione. Per la validità delle sedute agli effetti deliberativi è necessaria la presenza, accertata mediante appello nominale fatto dal Segretario Generale o da chi ne fa le veci, di almeno trenta Consiglieri assegnati, senza computare a tal fine il Sindaco.
[sono indicate le modifiche alle denominazioni delle Commissioni – le descrizioni in corsivo si riferiscono alle commissioni della scorsa consiliatura]
Funzioni e costituzione delle Commissioni Consiliari Permanenti articolo 87 comma 2: Le Commissioni Consiliari Permanenti, ciascuna composta da dodici Consiglieri, sono costituite in numero di dodici, con le sottoriportate competenze:
COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE I – Bilancio – IDEM
Politiche economiche, finanziarie e di bilancio – Tributi – Coordinamento strategico delle aziende speciali, delle società partecipate e delle istituzioni comunali – Modalità di gestione dei Servizi Pubblici Locali – Politiche dell‟industria e dell‟innovazione tecnologica – Indirizzi Gestionali a Mutua le Assicurazioni di Roma, a Roma
Entrate S.p.A. e a Risorse per Roma S.p.A. (limitatamente alle attività di supporto alle Politiche Economiche e di Bilancio).
COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE II – Lavori Pubblici IDEM
Lavori Pubblici – Espropri – Edilizia Residenziale Pubblica – Indirizzi gestionali A.C.E.A..
COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE III – Mobilità IDEM
Mobilità – Indirizzi gestionali A.T.A.C., Trambus, Met.Ro. e Roma Metropolitane.
COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE IV – Ambiente IDEM
Ambiente – Verde Pubblico – Protezione Civile – Indirizzi gestionali A.M.A. e Multiservizi – Tevere – Litorale – Attività agricole – Diritti degli animali – Indirizzi gestionali al Bioparco.
COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE V – Politiche sociali e della salute
Politiche Sociali e Servizi alla persona – Politiche a favore della famiglia – Politiche della disabilità – Politiche dell‟immigrazione – Politiche per l‟integrazione dei servizi socio-sanitari – Indirizzi gestionali a Farmacap.
COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE VI – Cultura, Sport, Politiche Giovanili DIVENTA CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E LAVORO (si toglie LO SPORT)
Cultura – Indirizzi gestionali a Palazzo delle Esposizioni, Musica per Roma S.p.A e Zétema – Biblioteche – Toponomastica – Politiche dello Sport – Impiantistica sportiva – Politiche giovanili – Formazione Professionale – Tempi e Orari della Città – Diritti dei Cittadini – Comunicazione – Statistica e Censimento.
COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE VII – Patrimonio e Politiche Abitative SI AGGIUNGE PROGETTI SPECIALI
Politiche del patrimonio – Politiche abitative – Indirizzi gestionali alla Società Risorse per Roma S.p.A. (limitatamente alle attività di valorizzazione patrimoniale e alienazioni).
COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE VIII – Urbanistica IDEM
Politiche della programmazione e della pianificazione del Territorio – Attuazione strumenti urbanistici – Condono edilizio – Indirizzi gestionali a Gemma S.p.A. (limitatamente alla parte dei servizi territoriali) – Politiche delle periferie.
COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE IX – Commercio Commercio e Artigianato IDEM– Servizi Pubblicitari – Attività produttive, servizi e infrastrutture – Indirizzi gestionali al CAR S.p.A. – Sportello unico per le imprese.
COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE X – Personale e Statuto SI AGGIUNGE SPORT
Personale – Organizzazione – Ordinamento delle Autonomie Locali – Decentramento e coordinamento metropolitano – Statuto – Regolamenti – Anagrafe – Servizi tecnologici e reti informatiche – Autoparco – Approvvigionamenti.
COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE XI – Scuola IDEM
Politiche Educative Scolastiche – Politiche per l‟Infanzia – Asili Nido – Diritto allo studio – Rapporti con le istituzioni universitarie.
COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE XII – Turismo e Moda SI AGGIUNGE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Politiche del Turismo e delle attività turistico-ricettive – Politiche promozionali nel settore della moda – Eventi – Indirizzi gestionali e strategici delle Società Municipalizzate e/o partecipate del Comune di Roma per le attività di supporto e di valorizzazione e promozione del Turismo e della Moda. (1)
ODG Assemblea 18 luglio (dalle 16 alle 20)
I) ARGOMENTI RESIDUI DALLA SEDUTA DEL 15 LUGLIO 2013.
Il) Proposta n. 59/2013. Linee programmatiche del Sindaco Ignazio Roberto Maria Marino per il mandato amministrativo 2013-2018. > Scarica le Linee Programmatiche lineeprogrammatiche del Sindaco Marino 2013-2018
[PER CONFRONTO: Le linee programmatiche del Sindaco Alemanno mandato 2008-2013 Linee_programmatiche_del_sindaco_di_Roma_Gianni_Alemanno_per_il_mandato
_amministrativo_2008_2013]
Leggi la sintesi nell’articolo di Paese Sera del 10 luglio 2013: Marino, ecco le linee programmatiche
Leggi la sintesi nel’articolo di La repubblica Roma