Camion bar: una data storica
Autore : Redazione
Le immagini sono prese dal gruppo Fb Roma Pulita! https://www.facebook.com/groups/romapulita/?fref=ts
Non sarà la svolta definitiva, perchè i camion bar non vengono eliminati dal paesaggio di Roma, ma vengono solo spostati, ma il 10 luglio è in ogni caso una data memorabile.
Spariscono dai luoghi più suggestivi del centro storico quegli orripilanti baracconi su ruote che da anni infestavano le strade più turistiche. Si tratta di 22 stalli riservati a camion bar, urtisti (venditori di souvenir) e fiorai che erano situati tra l’area archeologica centrale e il Tridente, nella zona che comprende il Colosseo, via dei Fori Imperiali, il Pantheon e piazza di Spagna, che saranno dislocati in altre quattro aree: Lungotevere Oberdan, Lungotevere Testaccio, Lungotevere Maresciallo Diaz, via della Piramide Cestia. Gli urtisti invece si sposteranno al marciapiede di via di San Gregorio, lato Celio. Un primo passo vittorioso, se si considera che solo un anno fa nell’Assemblea Capitolina c’era stata una levata di scudi addirittura contro l’aumento della tassa di occupazione di suolo pubblico per queste categorie, e che, con un emendamento “last minute”, il canone fissato dalla Delibera di Giunta di aprile 2014 che aumentava da 3 a 30 euro al giorno per camion bar era stato abbassato a 10 euro (1). Ma se l’iniziativa del Campidoglio ha una forte valenza simbolica, anche rispetto alla posizione “dominante” di una sola famiglia (secondo fonti giornalistiche (2) almeno la metà delle 70 licenze in centro sarebbero direttamente o indirettamente riconducibili al gruppo familiare Tredicine, a cui appartierne anche Giordano, ex consigliere PDL recentemente arrestato in seguito alle indagini di Mafia Capitale), il percorso per trovare soluzioni adeguate alle esigenze di ristoro dei visitatori rispettose delle aree archeologiche e monumentali è ancora lungo. Ci auguriamo che si mettano in cantiere alternative degne della grande bellezza di Roma, e che i camion bar spariscano per sempre, non solo dai luoghi più centrali, ma anche dai tanti angoli suggestivi della nostra città, che si merita di meglio (3).
AMBM
(1) l’emendamento era promosso da Orlando Corsetti, presidente della Commissione Commercio e sostenuto da un fronte bipartisan. Vedi: Roma Today 28 luglio 2014 La maggioranza salva i camion bar? “Solo insinuazioni di soloni superficiali”Continua la polemica sugli aumenti del suolo pubblico, e sull’emendamento di Corsetti che congela i rialzi per i camion bar. Il Pd ribatte alle accuse: “Delibera modificata in senso migliorativo”http://www.romatoday.it/politica/camion-bar-polemica-risposta-pdhtml.html
(2) Il tempo 7/3/2014 La grande famiglia Tredicine che monopolizza la città eternaTra verità e leggenda, il nome della famiglia Tredicine spunta sempre fuori quando si parla di ambulanti
vedi anche Cinque quotidiano 14 novembre 2013 Decoro urbano: monopolio dei Tredicine tra i venditori di castagne La mappa delle postazioni pubblicata sul sito del municipio I. Iniziativa della presidente Sabrina Alfonsi
(3) 24 Giu 2015 / Gambero Rosso Roma. Si spostano i camion-bar senza pensare allo street food di Massimiliano Tonelli
(dal sito del Comune)
Camion bar, da oggi via dal centro. I nuovi stalli
Roma, 10 luglio – Da oggi i camion bar (vedi nostra notizia del 23 giugno) non possono più utilizzare i 22 stalli situati tra l’area archeologica centrale e il Tridente, ovvero la zona che comprende il Colosseo, via dei Fori Imperiali, il Pantheon e piazza di Spagna. Scadono infatti i 15 giorni di tempo assegnati dalla determina dirigenziale pubblicata dal Campidoglio il 24 giugno con la quale viene fissata la nuova dislocazione dei posteggi riservati a camion bar, urtisti (venditori di souvenir) e fiorai. Da stanotte 250 agenti della Polizia di Roma Capitale controllano le aree archeologiche della città per impedire ai camion bar non autorizzati l’ingresso nelle zone vietate.
“Da oggi il Colosseo e i maggiori monumenti di Roma non sono più ostaggio dei camion bar”, ha dichiarato il vicesindaco di Roma Luigi Nieri. “I romani attendevano da decenni questa semplice cosa, ma non è stato semplice arrivare a questo risultato. L’Amministrazione ha dovuto superare molti ostacoli e ne è valsa la pena, perché questo è uno degli impegni presi con i cittadini e, uno dopo l’altro, noi quegli impegni li dobbiamo mantenere tutti”. Il Vicesindaco ha poi sottolineato che: “Le regole sono state pazientemente fissate e le aree in cui gli esercenti devono spostarsi sono state già predisposte, quindi le sanzioni per chi dovesse contravvenire alle regole saranno applicate senza tentennamenti”.
I 22 stalli del centro storico, dove attualmente stazionano a rotazione i camion bar che operano nella zona, verranno trasferiti in quattro nuove aree. Il Campidoglio ha individuato nuovi stalli, sempre nel territorio del Municipio I, dove saranno autorizzate le attività commerciali dei camion bar. Saranno dislocati in quattro aree: Lungotevere Oberdan, Lungotevere Testaccio, Lungotevere Maresciallo Diaz, via della Piramide Cestia. Gli urtisti invece dovranno spostarsi dall’area dei Fori e del Colosseo al marciapiede di via di San Gregorio, lato Celio.
Questo percorso è stato reso possibile dal lavoro del Tavolo sul Decoro, istituito a maggio 2014 dal dipartimento facente capo all’assessorato alla Roma Produttiva, al quale siedono la direzione regionale del Mibact, la Soprintendenza Speciale per i beni archeologici di Roma, la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio del Comune di Roma, il Dipartimento Attività Produttive, la Sovrintendenza Capitolina, il Municipio I, l’Ufficio Città Storica del Campidoglio e la Polizia Locale.
9 LUG 2015 – RED