Casamonica nel salotto della TV di stato: l’umiliazione della Roma che resiste
Autore : Redazione
Immagini dalla versione on line della trasmissione Porta a Porta
L’iniziativa di Bruno Vespa di invitare alla trasmissione di Raiuno i parenti di Vittorio Casamonica, il cui funerale, scandito dalle note della colonna sonora del Padrino qualche settimana fa, ha fatto il giro del mondo e provocato reazioni e manifestazioni, è uno sputo in faccia a tutti i cittadini che si battono per la legalità e la giustizia nella Capitale.
E non perchè è stata data la parola a due appartenenti ad una famiglia che ha avuto una lunga sequenza di guai con la giustizia. Se i due fossero stati intervistati nell’ambito di un’inchiesta giornalistica, nella loro casa, nel loro territorio, cioè nel loro contesto, sarebbe stato normale. La scelta inaccettabile – e l’insulto a tutti noi – è quella di averli inseriti in un elegante studio televisivo, accomodati su poltrone occupate normalmente da parlamentari, uomini di cultura, gente di spettacolo. Inserendoli così in quella sorta di “olimpo” televisivo che dà automaticamente l’etichetta di persona importante, autorevole, interessante, rendendo “normale” il suo punto di vista, pari a quello di qualunque ospite transiti in quello studio. Un meccanismo ben conosciuto dagli addetti ai lavori, che può avere conseguenze devastanti, visto che spinge lo spettatore a considerare “accettabile” – anche se magari criticabile – il pensiero di persone che in un altro contesto susciterebbe ben poca immedesimazione.
Un’operazione offensiva, che non dovrebbe essere condotta da nessuna testata che voglia offrire un’informazione equilibrata, ma a maggior ragione da una televisione di stato, pagata dai contributi dei cittadini.
Sarà banale da dire, ma visto che evidentemente al peggio non c’è mai fine, speriamo di non vedere mai graditi ospiti della tramissione di Bruno Vespa o di altri anche Buzzi e Carminati. (AMBM)
Libera e gli scout alla chiesa Don Bosco
Post scriptum: qualcuno inviterà mai a qualche trasmissione TV gli scout che la domenica dopo il funerale hanno partecipato in divisa alla Messa per difendere la legalità e l’onore della gente del quartiere?
vai alla petizione Diretta a ufficio della Presidente della Rai Alla presidente della Rai Monica Maggioni Provvedimenti nei confronti di Bruno Vespa e di Porta a Porta per la vergognosa intervista alla famiglia Casamonica
______________________________________________________________________________
> vai al video della puntata di Porta a Porta a cui hanno partecipato i parenti di Vittorio Casamonica