Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Chi ama Roma non la ferisce (a partire dal Sindaco)

Tra gli interventi giubilari soggetti ai poteri speciali del Sindaco sono state inserite alcune strutture permanenti per l’informazione Turistica da costruire sopra i bagni sotterranei in alcune piazze storiche, tra le quali Piazza di Spagna, che nelle precedenti conferenze dei servizi erano state escluse dalla realizzazione di nuovi manufatti in superficie. Cosa è cambiato dal 2015 a oggi?

Qual’è il luogo più inconico di Roma, dopo San Pietro e il Colosseo? Sicuramente Piazza di Spagna compare tra i primi posti. Nel giugno 2019 l’Assemblea capitolina aveva addirittura approvato il divieto di sedersi sulla scalinata in nome del “decoro” della Piazza. Nel 2024 il Sindaco commissario Gualtieri invece ha inserito tra gli interventi per il Giubileo, e recentemente accelerato con un’Ordinanza, la costruzione di un manufatto in mezzo alla piazza, sopra i gabinetti sotterranei già esistenti, tutt’altro che invisibile, nonostante le pareti vetrate, destinato all’informazione turistica, ma, a giudicare dagli altri manufatti già costruiti in altre zone della città, anche a negozio di gadget ed espositore di pannelli pubblicitari luminosi.

Uno scempio paesaggistico che non riusciamo a comprendere come possa essere stato approvato dalle Soprintendenze, che nel 2015 avevano dato parere negativo a tre nuove strutture fuori terra nelle tre locations e che ora avrebbero invece dato un parere positivo con prescrizioni per Piazza di Spagna e Piazza Sidney Sonnino, mentre non risultano espressioni per Piazza della Città Leonina (Carteinregola avanzerà richiesta di accesso agli atti per vedere i progetti – e soprattutto le dimensioni dei manufatti previsti – e i mutati pareri delle Soprintendenze).

Da sempre la nostra associazione si batte per l’aumento e la distribuzione sul territorio dei bagni pubblici, condizione importantissima per la fruizione dello spazio pubblico da parte di tutti. Ma in questo caso si tratta di bagni ipogei già esistenti, e non si comprende l’utilità di posizionare i “PIT” (Punti di Informazione turistica) in luoghi così paesaggisticamente importanti, mentre potrebbero essere dislocati in qualunque altro angolo del centro storico dove non c’è impatto diretto sui monumenti (e magari con qualche accordo ci si potrebbe anche servire delle tante edicole che stanno chiudendo un po’ dappertutto, di cui si è occupata una memoria appena approvata dalla Giunta Capitolina, che però non fa parole delle potenzialità di informazione turistica*).

Ancora una volta questa Amministrazione dimostra di non essere amica del paesaggio della nostra città (è che è “indecoroso” solo quello che non rende, come persone sedute sui gradini)

(*) vedi Memoria di Giunta 28 del 10 aprile 2025 Linee d’indirizzo per il mantenimento delle edicole sul territorio di Roma Capitale

Anna Maria Bianchi Missaglia

Il cantiere del Pit piazza di Spagna 10 4 25

Strutture imposte “manu commissariale”

Il 14 marzo scorso è stata emessa l’Ordinanza del Sindaco di Roma (1) – nella sua veste di Commissario straordinario per il Giubileo 2025 – per dare esecuzione all’intervento n. 145, dedicato al Completamento dei punti di informazione turistici con bagni pubblici integrati e approvato – assieme ad altri 278 interventi  – a seguito del DPCM dell’11 giugno 2024 (2).

Con riferimento a 11 bagni interrati di proprietà comunale che – come riporta la stessa Ordinanza – sono stati affidati nel 2015 a un raggruppamento temporaneo formato dalle società Cogeim S.p.a. con Team Service Soc. Consortile a r.l. e Cogeco 7 S.r.l.: «L’intervento de quo intende dare completa attuazione delprogetto di che trattasi mediante l’installazione dei tre P.I.T. mancanti nei siti 1. Piazza di Spagna, 8. Piazza Sidney Sonnino e 9. Piazza della Città Leonina che, al momento, offrono il solo servizio di bagno pubblico interrato».

Come risulta anche dall’ ordinanza, per 3 di questi bagni “ipogei” – situati rispettivamente in Piazza di Spagna, accanto alle Mura vaticane e nel cuore di Trastevere –il 7 luglio 2015 il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana aveva decretato la sola manutenzione idraulica, escludendo la costruzione “fuori terra” dei servizi di accoglienza turistica, concessa invece ai restanti 8 otto impianti. A distanza di nove anni, invece, grazie ai poteri speciali del Sindaco commissario per il Giubileo 2025, si procede alla costruzione di “case di vetro” per l’accoglimento dei turisti proprio in queste tre aree di grande interesse culturale e paesaggistico.

Come recita anche il testo a firma Gualtieri, una volta conclusa la Conferenza dei servizi (NdR il 22 aprile 2015), con Determinazione dirigenziale Rep. n. 1202 del 6 ottobre 2015, il SIMU (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana), che alla data aveva in carico l’esecuzione del progetto, «ha recepito i pareri espressi dalle Amministrazioni coinvolte, dando evidenza che per i tre siti di piazza di Spagna, piazza Sidney Sonnino e piazza della Città Leonina è stata approvata la sola manutenzione dei bagni interrati, con esclusione del servizio di accoglienza turistica di superficie».

In proposito, sette anni fa, Carteinregola aveva anche pubblicato un reportage sulla situazione degli 11 bagni pubblici dati in concessione (3) e sul loro “progetto” che, durante la consiliatura di Alemanno, era stato approvato con Deliberazione di Giunta n. 350, del 19 2011 (4)

Secondo l’Ordinanza del 14 marzo, però, questo “progetto” risulterebbe ancora da completare dal momento che ai 3 bagni interrati mancherebbero i PIT (Punti di Informazione Turistica) di superficie (5), a suo tempo bocciati dalla Conferenza dei Sevizi del 2015 (6) e poi oggetto di “un tavolo tecnico con le Soprintendenze” che avrebbe dato un “parere favorevole con prescrizioni” per piazza di Spagna e Piazza Sidney Sonnino (7). Nella scheda descrittiva annessa all’Intervento 145 (approvato con DPCM dell’11 giugno 2024), se ne celebrano anche le caratteristiche, descrivendoli come «strutture di accoglienza trasparenti, realizzate mediante soluzioni tecnologiche di ultima generazione e a basso impatto ambientale, in linea con lo stile architettonico e il paesaggio circostante, dotate di specifica segnaletica volta a rendere agevole e immediata la comunicazione sui servizi resi».

Per una buona parte dei cittadini risulta tuttavia assai difficile immaginare come queste “strutture trasparenti” imposte “manu commissariale”, possano degnamente convivere con le architetture e i monumenti presenti nei tre siti in questione, considerati fra i più importanti e preziosi di Roma. Pensando inoltre alla storicità universalmente riconosciuta di questi tre luoghi, risulta ancora più difficile immaginare la loro compatibilità visiva con la miriade di messaggi pubblicitari che Pit Stop (denominazione con cui opera il concessionario degli 11 bagni interrati) fa scorrere sulle pareti vetrate dei punti di informazione.

Ma se il design dei mortificanti scatoloni di vetro è rimasto identico a quello approvato nel 2015, se piazza di Spagna con i suoi sorprendenti monumenti è sempre lì, se le Mura leonine e la piazza Sidney Sonnino sono rimasti immutati, cosa è cambiato nella sfera delle decisioni a distanza di nove anni?

Nell’ottica della tutela del patrimonio culturale e del paesaggio urbano non è cambiato nulla, e nemmeno il Giubileo, come è sotto gli occhi di tutti, ha interferito più di tanto nella vita dei cittadini. Sono cambiati invece gli equilibri e gli interessi commerciali. Oggi si pensa soprattutto al turismo, al merchandising e a fare cassa, mentre il numero di gabinetti pubblici destinati ai cittadini è rimasto pressoché identico.

Non dimentichiamoci che anche fare la pipì fuori casa è diventando un lusso. Nei gabinetti pubblici di Roma Capitale si accede solo se in possesso di carta di credito o di bancomat.

E chi non ha il conto in banca? ahimè, resta escluso!

Maria Spina

11 APRILE 2025 (ultima modifica 12 aprile 2025)

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

(immagini del PIT di Via Zanardelli)

PIT Piazza di Spagna, Piazza Sidney Sonnino e Piazza della Città Leonina CRONOLOGIA MATERIALI

(dalll’Ordinanza Commissariale del 14 marzo 2025)

2009 Il progetto è  promosso  dal  2009  da  Roma  Capitale  e  presente  nel Programma triennale dei lavori pubblici –  Piano  degli  investimenti 2011-2013, finalizzato alla realizzazione e gestione di strutture  di accoglienza  turistica  integrate  con  servizi   igienici   pubblici interrati, da realizzare in punti strategici  della  Citta’  di  Roma caratterizzati da elevata affluenza di visitatori; L’obiettivo del citato progetto e’  il  potenziamento  del  sistema complessivo di accoglienza turistica e di erogazione  di  servizi  di sussidiarieta’ ai cittadini romani, di cui fanno parte  integrante  i servizi di prima necessita’;

19 ottobre 2011  la delibera di giunta capitolina n. 350 del 19 ottobre 2011;

deliberazione della Giunta Capitolina n. Deliberazione n. 350 2011 Approvazione della progettazione preliminare per la realizzazione e gestione di strutture di accoglienza turistica integrate con servizi igienici pubblici interrati.

in considerazione che il  peso  economico  da  sostenere  per  la gestione e  manutenzione,  sia  ordinaria  che  straordinaria,  delle strutture di che trattasi si e’ rilevato particolarmente gravoso, condelibera n. 350 del 19 ottobre 2011  la  Giunta  capitolina  ha  dato mandato all’allora Dipartimento turismo di  espletare  una  procedura aperta,  ai  sensi  della   vigente   normativa   di   settore,   per l’affidamento  della  concessione  a   terzi   delle   strutture   di accoglienza di superficie dei servizi igienici  in  argomento  per   siti di:

  •       1. Piazza di Spagna;
  •       2. Piazza San Giovanni;
  •       3. Piazza Santa Maria Liberatrice;
  •       4. Largo di Villa Peretti;
  •       5. Via XX settembre;
  •       6. Via Carlo Felice;
  •       7. Via Zanardelli;
  •       8. Piazza Sonnino;
  •       9. Piazza della Citta’ Leonina;
  •       10. Porta Maggiore;
  •       11. Piazza dell’Esquilino;

    con previsione  nel  disciplinare  di  gara  delle  sottoelencate specifiche:

  • la progettazione esecutiva degli  interventi  sulla  scorta  di progetti definitivi a cura dell’amministrazione capitolina;
  • la ristrutturazione dei bagni  pubblici  interrati  e  la  loro integrazione con nuove strutture da  realizzare  in  superficie,  ove previste;
  • la manutenzione ordinaria e straordinaria  delle  strutture  di accoglienza;
  • la gestione delle nuove strutture, comprensiva delle  attivita’ di presidio e custodia,  conduzione,  pulizia  e  manutenzione  degli impianti elevatori per disabili;
  •  l’erogazione del servizio di bagni pubblici e del  servizio  di prima accoglienza turistica, che  deve  ricomprendere  l’informazione turistica e culturale di base, la vendita di prodotti turistici e  di merchandising  autorizzati,  la   vendita   di   acqua   o   prodotti preconfezionati, la presenza di personale almeno  bilingue,  parlante italiano/inglese per almeno dieci ore consecutive al giorno;
  • la gestione economica, funzionale e tecnica per un periodo  non superiore a dieci anni;
  • la consegna all’amministrazione capitolina di tutte le predette strutture al termine  del  periodo  di  concessione,  senza  maturare diritti alla corresponsione di compensi o rimborsi alcuni;
  • la progettazione definitiva  doveva  recepire  i  pareri  e  le prescrizioni rese in sede di Conferenza  dei  servizi  dalle  singole strutture coinvolte;

(immagine del PIT di San Giovanni)

1° agosto 2012  delibera di giunta capitolina n. 231 del 1° agosto 2012 con delibera della giunta capitolina n. 231 del 1° agosto  2012 sono stati approvati i  progetti  definitivi  e  il  piano  economico finanziario relativi  alle  strutture  di  accoglienza  turistica  in parola;

13 novembre 2012 determinazione dirigenziale dell’allora  Dipartimento  turismo di Roma Capitale, Rep. 430 del 13 novembre 2012; con  determinazione   dirigenziale   dell’allora   Dipartimento turismo di Roma Capitale, Rep. 430, del 13 novembre  2012,  e’  stata indetta la gara per l’affidamento della  concessione  dei  P.I.T.  in parola e con decreto direttoriale Rep. n. 437, prot. QA/11913, del 15 novembre 2013 e’ stato individuato quale aggiudicatario definitivo il Raggruppamento temporaneo di imprese formato  dalle  societa’  Cogeim S.p.a. con Team Service Soc. Consortile a r.l. con Cogeco 7 S.r.l.;

15 novembre 2013 determinazione dirigenziale dell’allora  Dipartimento  turismo di Roma Capitale, Rep. n. 437, prot. QA/11913 del 15 novembre 2013;

Deliberazione n. 282 Integrazione della Convenzione per il funzionamento della Card “Roma Pass”, approvata con deliberazione della Giunta Capitolina n. 423/2011 e della Convenzione per il funzionamento della Card “Roma Pass 48h”, approvata con deliberazione della Giunta Capitolina n. 57/2014.

6 ottobre   2015     determinazione dirigenziale Rep. 1202n prot. QN/73794,  del  6 ottobre   2015    adottata    dall’allora    Dipartimento    sviluppo infrastrutture   e   manutenzione   urbana   –   U.O.   Coordinamento amministrativo  e  finanza  di  progetto  di  Roma  Capitale  recante «Concessione per la progettazione esecutiva, la  realizzazione  e  la gestione economica e funzionale di strutture di accoglienza turistica integrate con i servizi pubblici interrati, site nel  centro  storico di Roma – Presa d’atto della conclusione della conferenza dei servizi ai sensi dell’art. 15, commi 1, 2, 2-bis della legge  n.  241/1990  e successive  modificazioni   ed   integrazioni,   approvazione   delle modifiche al progetto definitivo ed autorizzazione a contrarre»;  la convenzione, stipulata ex art. 143, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, per  l’«affidamento  della  concessione  per  la progettazione esecutiva, la realizzazione e la gestione  economica  e funzionale  di  strutture  di  accoglienza  turistica  integrate  con servizi igienici pubblici interrati, site nel centro storico di  Roma Capitale», Repertorio n. 405 – Raccolta n. 290, dell’8 ottobre  2015, registrata presso l’Agenzia delle  entrate  di  Roma  5  in  data  13 ottobre 2015, al n. 13400 serie IT;le competenze inerenti al  succitato  procedimento,  stante  la rilevanza tecnica  della  materia,  sono  state  trasferite  in  capo all’allora Dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana di Roma Capitale che, con determinazione dirigenziale  Rep.  n.  1202 del 6 ottobre 2015, di  conclusione  della  Conferenza  dei  servizi, indetta ai sensi della legge n. 241/1990 e  successive  modificazioni ed  integrazioni  per  l’approvazione  delle  varianti  al   progetto definitivo, ha  recepito  i  pareri  espressi  dalle  amministrazioni coinvolte, dando evidenza che per i tre siti  di  piazza  di  Spagna, piazza  Sidney  Sonnino  e  piazza  della  Citta’  Leonina  e’  stata approvata la sola manutenzione dei bagni  interrati,  con  esclusione del servizio di accoglienza turistica di superficie;

8 ottobre 2015  Roma  Capitale  e  la  societa’  Cogeim S.r.l., in qualita’ di capogruppo  mandataria  del  sopra  menzionato R.T.I, hanno sottoscritto la convenzione  ex  art.  143  del  decreto legislativo  12  aprile  2006,  n.  163,  Rep.  405,  Raccolta   290, registrata presso l’Agenzia delle  entrate  di  Roma  5  in  data  13 ottobre  2015  al  n.  13400  serie  1T,  per   l’affidamento   della concessione per la progettazione esecutiva,  la  realizzazione  e  la gestione  economica  e  funzionale  delle  strutture  di  accoglienza turistica integrate con i servizi igienici pubblici interrati;

21  ottobre  2015      con  atto  del  21  ottobre  2015,  Rep.  412,  Racc,  296,  il richiamato R.T.I. ha provveduto a costituire la societa’ di  progetto denominata P-Stop S.r.l., divenuta concessionaria  ex  art.  184  del decreto  legislativo  n.  50/2016  e  successive   modificazioni   ed integrazioni;

17 novembre 2020 determinazione dirigenziale dell’allora Dipartimento  S.I.M.U. di Roma Capitale, Rep. 1241 del 17 novembre 2020;

17 novembre 2020 a seguito del collaudo tecnico-amministrativo definitivo  del progetto, approvato  con  determinazione  dirigenziale  del  medesimo Dipartimento ex S.I.M.U., Rep. 1241, del 17 novembre 2020,  e’  stata disposta la restituzione al Dipartimento turismo delle competenze  in ordine al procedimento, per la gestione ordinaria  complessiva  delle citate strutture;

19 marzo 2024 il P.F.E. sopra richiamato  e’  stato  sottoposto  al tavolo tecnico delle soprintendenze, di cui  al  protocollo  d’intesa per il rilascio delle autorizzazioni, ai sensi dell’art. 21  e  24  e per  la  fase  istruttoria  delle  concessioni  di  ricerca  e  scavi archeologici ai sensi degli articoli 88-89 del decreto legislativo n. 42/2024,  sottoscritto  tra  il  Ministero   della   cultura   e   la Sovrintendenza  capitolina  ai  beni  culturali  di  Roma   Capitale, istituito per l’analisi,  valutazione  e  approvazione  dei  progetti relativi  alle  opere  ricomprese  nel  Programma  dettagliato  degli interventi connessi al Giubileo della Chiesa cattolica 2025  e  nella Misura M1c3 Caput Mundi;

 19 marzo 2024  il P.F.T.E. in parola e’ stato esaminato dal tavolo tecnico delle Soprintendenze nella seduta del 19 marzo 2024,  ottenendo  il  parere favorevole, con prescrizioni, per i siti di piazza  di  Spagna  e  di piazza Sonnino, mentre per il P.I.T.  di  piazza  Sidney  Sonnino  il P.F.T.E. e’ stato approvato, seguito delle integrazioni  richieste, con successiva nota della SSABAP di  Roma,  acquisita  al  protocollo della struttura commissariale con prot. RM/5454 del 7 ottobre 2024

11 giugno 2024 DPCM Giubileo 2025  tra le opere incluse nel Programma dettagliato  degli  interventi approvato con decreto del Presidente del Consiglio  dei  ministri  11 giugno 2024  figura  l’intervento  individuato  nell’allegato  1  del citato decreto del Presidente del Consiglio dei ministri con l’ID 145 recante  «Completamento  punti  informazione  turistici   con   bagni pubblici integrati» per il quale Roma Capitale e’  individuata  quale amministrazione  proponente  e  il  connesso  Gabinetto  del  sindaco riveste il ruolo di soggetto attuatore;  l’intervento de quo,  integralmente  finanziato  con  i  fondi  a disposizione del concessionario per  l’importo  di  450.000,00  euro, concerne, in particolare, la realizzazione di tre  Punti  informativ uristici (di seguito P.I.T.)  su  due  livelli,  di  cui  quello  di superficie  costituisce  il  naturale   prolungamento   della   parte interrata,  ove  sono  situati  i  servizi  igienici  pubblici,  gia’ operativi;

i P.I.T sono strutture  di  accoglienza  trasparenti,  realizzate mediante soluzioni tecnologiche  di  ultima  generazione  e  a  basso impatto ambientale,  in  linea  con  lo  stile  architettonico  e  il paesaggio  circostante,  dotate  di  specifica  segnaletica  volta  a rendere agevole ed immeditata la comunicazione sui servizi resi;    nei P.I.T. e’ possibile ricevere tutte le informazioni  utili  di

interesse   turistico-culturale,   afferenti   agli   itinerari    da percorrere, in merito ad  eventi  o  manifestazioni  organizzati  sul territorio cittadino, sui mezzi di trasporto  pubblici  e  l’acquisto

dei relativi titoli  di  viaggio.  A  disposizione  degli  utenti  e’ presente un bookshop ove e’ possibile reperire  anche  del  materiale promozionale e informativo fornito  e  autorizzato  dal  Dipartimento grandi eventi,  sport,  turismo  e  moda  di  Roma  Capitale.  Tra  i molteplici servizi resi vi e’, inoltre, il rilascio  dei  certificati anagrafici.  Al  piano  -1  sono  disponibili,  altresi’,  i  servizi igienici pubblici costantemente presidiati  nell’orario  di  apertura dal  personale  addetto,   dotati   di   impianti   tecnologici   per l’abbattimento delle barriere architettoniche;

    il citato intervento ID n. 145  prevede  l’installazione  di  tre P.I.T. nei siti sottoindicati:

  •       piazza di Spagna;
  •       piazza Sidney Sonnino;
  •       piazza della Citta’ Leonina;

Dal DPCM Giubileo) INTERVENTO N. 145 Completamento punti informazione turistici con bagni pubblici integrati

Descrizione

L’intervento si colloca all’interno del progetto di fornire all’utenza, locale e turistica, i servizi informativi già resi negli altri 8 chioschi esistenti nel centro di Roma appartenenti al circuito PStop.I PStop sono hub dove poter trovare una serie di servizi utili gestiti per conto e in partnership con tour operator, amministrazione comunale e regionale. La mission del progetto PStop è quella di mettere a disposizione dei cittadini romani e dei turisti delle strutture che riescano a fornire dei servizi con standard qualitativi elevati. I servizi turistici, svolti negli hub a chiosco trasparente, sono implementati con i servizi igienici posti a piano interrato, costantemente presidiati per tutto l’orario di apertura da personale addetto alle pulizie, garantendo in tal modo un ambiente igienizzato e pulito. È garantita la fruizione di tutti i servizi, anche quelli igienici, a utilizzatori con disabilità e famiglie. In particolare, la società gestore della convenzione delle strutture esistenti si impegna a finanziare la realizzazione e la successiva gestione di 3 chioschi nei siti di Piazza di Spagna, Piazza Sidney Sonnino e Piazza della Città Leonina. In tali siti attualmente sono operativi, in virtù della convenzione con Roma Capitale, solo i servizi igienici interrati.

3 marzo 2025 la societa’ concessionaria P-Stop S.r.l.  ha provveduto a trasmettere  al  soggetto  attuatore  la  documentazione relativa alla progettazione  definitiva,  ai  fini  della  successiva approvazione secondo la disciplina dettata dal  proprio  ordinamento,che si compone dei seguenti elaborati

7 marzo 2025 il citato Progetto definitivo e’ stato verificato e validato dal R.U.P. e dai  progettisti  incaricati,  ai  sensi  dell’art.  42  del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 e  successive  modificazioni ed integrazioni,  con  verbale  prot.  RA/13356  del  4  marzo  2025, pervenuto alla struttura commissariale e registrato al protocollo con il n. RM/2077 del 7 marzo 2025;

ORDINANZA 14 marzo 2025 :

il rispetto dei tempi delle  procedure  ordinarie  dettati  dalla normativa vigente  per  l’approvazione  del  Progetto  esecutivo,  da adottarsi con delibera di Giunta capitolina, ai sensi  dell’art.  48,comma  2,  del  decreto  legislativo   n.   267/2000   e   successive modificazioni  ed  integrazioni,  non  permette  l’osservanza   della stringente  tempistica   dettata   dal   cronoprogramma   procedurale dell’intervento de  quo,  che  registra  la  fine  lavori  nel  primo trimestre 2025 ed il collaudo finale entro il secondo  trimestre  del corrente anno;

  • prende  atto del verbale di  verifica  e  validazione  del Progetto esecutivo afferente  all’intervento  giubilare  classificato nell’allegato 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 giugno 2024 con l’ID 145 recante «Completamento punti informazione turistici con bagni pubblici integrati» (…)
  • dà  mandato  a  Roma  Capitale  affinche’,  …   provveda   a   dare   immediataattuazione  agli  adempimenti  conseguenti  alla   emanazione   della presente ordinanza, anche in ordine all’estensione della  convenzione stipulata tra Roma Capitale ed il concessionario Rep.  n.  405  Racc, 209 dell’8 ottobre 2015, per l’affidamento della concessione  per  la progettazione esecutiva, la realizzazione e la gestione  economica  e funzionale delle strutture di accoglienza turistica integrate  con  i servizi igienici pubblici interrati.

NOTE

(1) Vedi ORDINANZA 14 marzo 2025  Giubileo della Chiesa cattolica 2025 – Intervento n. 145 recante «Completamento punti informazione turistici con bagni pubblici
integrati» – Approvazione del progetto esecutivo. (Ordinanza n. 13).
(25A01785) (GU n.73 del 28-3-2025)

(2)“Approvazione del Programma dettagliato degli interventi connessi al Giubileo 2025https://www.governo.it/it/articolo/giubileo-della-chiesa-cattolica-2025-il-dpcm-11062024-di-approvazione-degli-interventi-e

(3) https://www.carteinregola.it/un-problema-di-rimozione-sociale-i-gabinetti-pubblici-a-roma/#_ftn5

(4) deliberazione della Giunta Capitolina n. Deliberazione n. 350 2011 Approvazione della progettazione preliminare per la realizzazione e gestione di strutture di accoglienza turistica integrate con servizi igienici pubblici interrati.

(5)(Dall’ordinanza 14 MARZO 2025 … l’intervento de quo intende dare completa attuazione del progetto di che trattasi mediante l’installazione dei tre P.I.T. mancanti  nei siti 1. Piazza di Spagna – 8. Piazza Sidney Sonnino e 9. Piazza della Citta’ Leonina che, al momento, offrono il  solo  servizio  di  bagno pubblico interrato;

(6) (Dall’ordinanza 14 MARZO 2025) …le competenze inerenti al  succitato  procedimento,  stante  la rilevanza tecnica  della  materia,  sono  state  trasferite  in  capo all’allora Dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana di Roma Capitale che, con determinazione dirigenziale  Rep.  n.  1202 del 6 ottobre 2015, di  conclusione  della  Conferenza  dei  servizi, indetta ai sensi della legge n. 241/1990 e  successive  modificazioni ed  integrazioni  per  l’approvazione  delle  varianti  al   progetto definitivo, ha  recepito  i  pareri  espressi  dalle  amministrazioni coinvolte, dando evidenza che per i tre siti  di  piazza  di  Spagna, piazza  Sidney  Sonnino  e  piazza  della  Citta’  Leonina  e’  stata approvata la sola manutenzione dei bagni  interrati,  con  esclusione del servizio di accoglienza turistica di superficie;(…)

(7) (Dall’ordinanza 14 MARZO 2025) (…) ai sensi del  decreto  legislativo  22  gennaio  2004,  n.  42  e successive modificazioni ed integrazioni,  l’iter  amministrativo  di approvazione del Progetto di  fattibilita’  per  i  siti  individuati prevede l’acquisizione,  tra  gli  altri,  del  parere  preventivo  e obbligatorio del Ministero della cultura  –  Soprintendenza  speciale archeologica belle arti e paesaggio di Roma (…) il P.F.T.E. (Piano di fattibilità Tecnica Economica) in parola e’ stato esaminato dal tavolo tecnico delle Soprintendenze nella seduta del 19 marzo 2024,  ottenendo  il  parere favorevole, con prescrizioni, per i siti di piazza  di  Spagna  e  di piazza Sonnino, mentre per il P.I.T.  di  piazza  Sidney  Sonnino  il P.F.T.E. e’ stato approvato, a seguito delle integrazioni  richieste, con successiva nota della SSABAP di  Roma,  acquisita  al  protocollo della struttura commissariale con prot. RM/5454 del 7 ottobre 2024;