Coronavirus: 43 milioni di euro per il sostegno all’affitto
Autore : Redazione
AGGIORNAMENTI 27 aprile : è stato pubblicato sul portale di Roma Capitale il bando per richiedere il contributo straordinario all’affitto 2020. Le famiglie che hanno difficolta’ economiche a causa dell’emergenza coronavirus, potranno subito presentare la domanda e avranno tempo fino a lunedi’ 18 maggio. Il contributo avra’ come tetto massimo il 40% del costo dei canoni di tre mensilita’ dell’anno in corso. Chi non ha accesso a strumenti tecnologici, potra’ presentare la richiesta in forma cartacea presso i Municipi, compilando il modulo reperibile dal 27 aprile nelle edicole > leggi tutto https://www.comune.roma.it/romaiutaroma/it/buoni-affitto.page?fbclid=IwAR3jr4UXqXWYHDdbaquLGaddBU4vj1I1dvVCOUks9vu7RMeNr7dqANbjtjU
(dal sito della Regione Lazio 09/04/2020) La Giunta regionale ha approvato le delibere per lo stanziamento di 43 milioni di euro, di cui circa 24,5 milioni destinati alla città di Roma e 18,5 agli altri Comuni del Lazio, per il sostegno all’affitto rivolto alle persone in difficoltà economica durante questa fase di emergenza sanitaria.
La manovra è articolata in due misure: la prima prevede un investimento di 21 milioni di euro destinato a cittadini e famiglie con reddito Isee fino a 14.000 euro. Queste risorse sono assegnate ai Comuni del Lazio, che con un bando pubblico provvedono a trasferire i contributi alle persone che fanno domanda e rispettano i requisiti previsti. Il provvedimento scadeva il 30 aprile, ma è stato prorogato al 31 dicembre 2020. L’erogazione è immediata per i Comuni che hanno già presentato le graduatorie degli assegnatari, mentre per gli altri partiranno appena l’iter sarà completato.La seconda misura prevede un investimento regionale di 22 milioni di euro, che verrà sempre trasferito ai Comuni per sostenere il pagamento dell’affitto ed é rivolto ai locatari che hanno subito una contrazione di almeno il 30% del reddito complessivo del nucleo familiare nel periodo dal 23 febbraio al 31 maggio 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il reddito non dovrà essere superiore ai 7.000 euro trimestrali (circa 28.000 euro annui), mentre il contributo sarà per tre mensilità e corrisponderà al 40% del costo dell’affitto.Per semplificare la procedura, gli inquilini con regolare contratto potranno presentare un’autocertificazione della propria situazione economica e fare domanda al proprio Comune, che raccoglierà la documentazione e stilerà la graduatoria entro 45 giorni per poi assegnare le risorse.Sarà invece la Direzione regionale competente, insieme agli agenti della Guardia di Finanza, ad accertare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate e a sanzionare eventuali trasgressori.
ERRATA CORRIGE: la prima versione di questo articolo conteneva un modulo per la richiesta, che tuttavia, abbiamo appreso in seguito, era solo una bozza regionale, dato che ogni Comune emetterà un suo bando con relativo modulo da compilare, che il comune di Roma predisporrà anche per la compilazione via web.
Ultima modifica 25 aprile 2020