Cosa succede a Forte Boccea
Autore : Redazione
Conferenza urbanistica al XIII Municipio (Foto AMBM)
Dopo l’allarme scatenato nei comitati di quartiere dell’ Aurelio per l’annuncio del vicesindaco Causi, in un’intervista del quotidiano La Repubblica del 27 settembre (1) , della creazione di isole ecologiche per smaltire la differenziata durante il Giubileo (e forse anche dopo) all’interno di alcune strutture militari, tra cui il Forte Boccea, e l’immediata smentita dell’Assessore Caudo e del Presidente Mancinelli, in cui assicuravano che i progetti discussi con i cittadini, anche nel corso degli incontri delle Conferenze Urbanistiche, sarebbero andati avanti come previsto (2), oggi la conferma pubblicata su Roma Today : Isole ecologiche Ama nelle caserme, stop di Caudo per Boccea e Ulivelli: Sette le caserme dismesse che Campidoglio vorrebbe utilizzare per mezzi e container Ama. Su due di queste però arriva il no dell’assessore: “Abbiamo già altri progetti”.(3)
(in calce unintervento sul tema di Aurelia Cittadinanzattiva) (4)
(1) La Repubblica del 27 settembre 2015 , Nelle caserme dismesse nascono le isole ecologiche Dal Trullo a Forte Boccea aree per i rifiuti ingombranti e presidi territoriali di CECILIA GENTILE
(2) Comunicato del Dipartimento urbanistica del 29 settembre 2015
FORTE BOCCEA, CAUDO-MANCINELLI: AL LAVORO ASSESSORATI PER TRASFERIMENTO MERCATO VIA URBANO II
“Il Forte Boccea, che è già nella disponibilità di Roma Capitale, a seguito del protocollo firmato dal sindaco Marino con il ministro Pinotti, è stato sottratto dalla giunta Marino a operazioni di edificazione. A seguito di un percorso partecipativo, che ha visto un momento importante nella Conferenza urbanistica municipale promossa dall’assessorato alla Trasformazione urbana, è stato indicato come la sede dove trasferire il mercato di via Urbano II”. Lo dichiarano, in una nota congiunta, l’assessore alla Trasformazione urbana Giovanni Caudo e il presidente del XIII Municipio Valentino Mancinelli. “E’ già al lavoro un gruppo di progettazione – aggiungono – a cui partecipano i tecnici del Municipio e dei dipartimenti di urbanistica, Simu e Attività produttive”. “Il XIII Municipio – aggiunge il presidente Mancinelli – ha già da tempo proposto ad AMA aree idonee per la realizzazione di isole ecologiche, su alcune delle quali già sono stati sviluppati progetti, ed in previsione del Giubileo, alla cabina di regia, proposte specifiche per una migliore logistica del personale Ama”.
(3)Romatoday 7 ottobre 2015 Isole ecologiche Ama nelle caserme, stop di Caudo per Boccea e Ulivelli
(4) Da Aurelia Cittadinanzattiva cittadinanzattiva.aurelia@gmail.com
1 ottobre 215 Recentemente il forte Boccea è entrato nelle disponibilità del Comune, e con Comune e Municipio sembrava esserci intesa sul fatto che il suo riutilizzo e la sua destinazione andasse concertata con la cittadinanza. Il nostro movimento, al riguardo, ha presentato alla Conferenza Urbanistica diverse proposte, tra cui la bozza di progetto su come utilizzare questa area senza scontentare nessuno e realizzare i desiderata di tutti coloro che hanno contribuito a quello che, nel 2006, quando cominciammo le nostre battaglie, si considerava un’utopia.
Dopo la serie di incontri nei municipi con l’assessore Caudo e i suoi collaboratori, tutti aspettavamo la convocazione di questo tavolo, nella speranza di poter finalmente rendere fruibile l’area al pubblico.
Ormai c’era anche una sorta di rassegnazione per i tempi biblici in attesa che ciò avvenisse.
L’articolo di Repubblica (1), che attribuisce quanto riportato ad asserzioni del Vice Sindaco, è stato il classico fulmine a ciel sereno per tutti e ha scatenato la reazione nostra delle associazioni ambientaliste e, dobbiamo darne atto, anche quella del Municipio, a sua volta ignorato e scavalcato alla grande, che ha subito ha avviato le procedure di richiesta di chiarimenti.
Ci preoccupa questa leggerezza con cui si è fatta tale dichiarazione, ben conoscendo le mire speculative su quest’area contro cui abbiamo dovuto batterci duramente. Questo ci rende consci che non si può più temporeggiare, ma bisogna allontanare una volta per tutte ogni cupidigia da quest’area ridandola subito al quartiere.
L’area disponibile di Forte Boccea è meno di 2 ettari, in parte sede di alberature secolari ed edifici ancora recuperabili. E’ un’area ritenuta di pregio per il suo valore storico ed ambientale, da destinare a parco, non certo a discarica, seppure momentanea.
Nella stessa conferenza urbanistica citata, abbiamo presentato anche una proposta per un’isola ecologica da realizzare su un terreno poco distante, abbandonato e oggi utilizzato come discarica abusiva, dove si prevedevano una serie di interventi di riqualificazione che, oltre a ricavarne spazi per l’isola ecologica, l’avrebbero trasformata in parco. Importante intervenire prima che ci mettano sopra gli occhi i soliti speculatori. Quindi se l’amministrazione volesse ascoltare, le soluzioni alternative già esistono.
Quale migliore occasione di utilizzare i fondi del Giubileo per coniugare il rispetto per l’ambiente con il decoro di questo devastato e degradato quartiere?
Chi ha inserito Forte Boccea tra le aree candidate a discarica momentanea, ha dimostrato di non aver alcuna cognizione di quello che si stava facendo, e lo ha fatto arbitrariamente, visto che le istituzioni preposte negano di esserne a conoscenza e prendono le distanze.
Aurelia Cittadinanzattiva
(dal sito del Dipartimento Urbanistica)
Conferenza Urbanistica Municipale del Municipio XII
La conferenza municipale si svolge attraverso una seduta iniziale di presentazione, seguita da un laboratorio partecipato presso i singoli municipi finalizzato alla definizione di una “carta dei valori municipali”. Qui di seguito sono disponibili le informazioni, i materiali e i resoconti delle attività.
Calendario Conferenza Urbanistica Municipale |
|
|
|
|
|
Seduta di aperturaGiovedì16 ottobre 2014Sala consiliare
Via Aurelia, 474Ascolta la seduta di apertura |
Campidoglio: Delibere Forte Trionfale e Ex Fiera di Roma
Pubblichiamo una prima tranche di informazioni sulle delibere all’ordine del giorno dell’Assemblea Capitolina martedì 12 maggio: la Delibera di Regolamento delle Antenne di telefonia mobile promossa dai consiglieri Athos De…
Redazione –11 maggio 2015
Si è tenuto il 9 novembre il seminario pubblico “ Forte Trionfale apre alla città – Passato e futuro dei Forti Monte Mario, Trionfale e Boccea” organizzato dal gruppo di…
Redazione –10 novembre 2013
Pubblichiamo gli aggiornamenti – dal sito del Dipartimento Urbanistica del Comune di Roma – riguardanti gli sviluppi di alcune delibere di cui il Laboratorio Carteinregola si è occupato, anche durante…
Redazione –18 ottobre 2013
ATTENZIONE : QUESTA PAGINA SI RIFERISCE A PROVVEDIMENTI DELLA PASSATA CONSILIATURA DEL SINDACO ALEMANNO ATTUALMENTE SUPERATI. > Vai alla Pagina del progetto Flaminio relativo agli ex stabilimenti militari di Via…
Redazione –4 dicembre 2012