Dalla Regione Lazio due iniziative per la transizione ecologica partecipata
Autore : Redazione
La prima: lazioecologicodigitale.it
la Regione Lazio ha creato il portale www.lazioecologicoedigitale.it, che raccoglie i provvedimenti, temi e progetti sulle macro aree della transizione ecologica e della trasformazione digitale.
Nel sito sono disponibili sezioni su ambiti d’intervento strategici come Energia ed Economia circolare e focus specifici dedicati al nuovo Piano energetico regionale, alla nuova Agenda digitale regionale 2022-2026 e al Piano per la transizione ecologica di Civitavecchia. Spazio anche alle azioni e progetti in corso come la Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile, il progetto Ossigeno e la call Boost your ideas.
La seconda: AssembraMenti
La Regione ha indetto un’assemblea pubblica per raccoglier econtributi per piano di transizione regionale. Questo l’avviso: Stiamo cercando 150 rappresentanti della società civile per dare vita alla prima assemblea pubblica del Lazio sul clima e sul lavoro per spronare la politica a fare di più, per progettare una transizione che rivoluzioni il modo di produrre, consumare, spostarsi e lavorare.Non solo! La Regione Lazio ha elaborato una prima bozza del piano di transizione regionale: partecipando all’Assemblea contribuirai all’integrazione del piano.L’assemblea si svolgerà in presenza, presso il coworking Millepiani http://www.millepiani.eu/ (Via Nicolo Odero, 13, Garbatella, 00154 Roma RM), sabato 1 (dalle 9 alle 17.30) e domenica 2 ottobre (dalle 9 alle 17 circa).Cerchiamo persone motivate perché per deliberare è necessario formarsi e discutere, servono tempo ed energie. Nella settimana che precede l’assemblea, sono infatti previsti degli incontri di formazione online (obbligatori ma con possibilità di riascoltarne la registrazione) con espertə, sui tre temi che sono risultati prioritari per lə cittadinə del Lazio: Energia, Rifiuti, Mobilità.Durante l’assemblea sono previsti ulteriori momenti di formazione, confronto e tavoli tematici di consultazione e deliberazione.L’assemblea, patrocinata dalla Regione Lazio e finanziata dalla European Climate Foundation, sarà organizzata e coordinata da Rinascimento Green, una coalizione di realtà e associazioni che si battono per la giustizia sociale e ambientale.
Ti piacerebbe essere tra lə 150 cittadinə che prenderanno parte a questa avventura? Vuoi saperne di più?Rispondi a queste domande, che ci serviranno per dare all’assemblea una composizione che rispecchi il più possibile la società civile, (tempo di compilazione 2 min.) e verrai ricontattatə:https://docs.google.com/…/1FAIpQLScRrQfy4AwlTS…/viewform
per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com