ECCO LA GIUNTA RAGGI
Autore : Redazione
ECCO LA GIUNTA RAGGI: vicesindaco e delega a sport e giovani Daniele Frongia, assessore ai trasporti Linda Meleo, Assessore allo sviluppo economico e al commercio Adriano Meloni, assessore al bilancio con delega alle partecipate Marcello Minenna, assessore all’ambiente Paola Muraro, assessore all’urbanistica e alle infrastrutture Paolo Berdini, assessore alla Roma semplice Flavia Marzano, assessore ai diritti alla persona, alla scuola e alle comunità solidali Laura Baldassarre, assessore alla crescita culturale luca Bergamo. Marcello De Vito Presidente dell’Assemblea Capitolina
Dal sito del Comune di Roma
> vai alla pagina con i link alle biografie dal sito del Comune
scarica il discorso di Virginia Raggi raggi_discorso_7_luglio
DIARIO del 6 luglio
a cura di Thaya Passarelli e Luana Firmani
Alle 16.12 c’erano 5,8 mila spettatori dalla pagina Facebook del Movimento Cinque Stelle, diretta video dall’Aula Giulio Cesare. Purtroppo, come segnalano diversi utenti, non è possibile – probabilmente per problemi tecnici – seguire la seduta in diretta streaming dal sito di Roma Capitale, come è già avvenuto in passato, a causa di continue interruzioni della trasmissione (la diretta era anche disponibile sul sito di La Repubblica e sul blog di Beppe Grillo).
L’Aula Consiliare, nella parte riservata al pubblico, era piena – nel fondo le riprese con telecamere – ed era stata anche allestita al centro dell’Aula una tribuna d’onore riservata che occupata da Presidenti di Municipi, dirigenti, deputati, Senatori e Consiglieri regionali del Movimento Cinque Stelle. In Aula c’era anche il figlio della Sindaca, che lo ha fatto salire sullo scranno più alto.
Eletto alla carica dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito. 30 voti a favore e 17 bianchi, 2 nulle. 49 Votanti.Alle 17,18 in diretta dalla pagina FB del Movimento Cinque Stelle c’erano ancora 2,3 mila spettatori. Si procede allo spoglio della votazione dei due Vice Presidenti dell’Assemblea Capitolina. Con 49 voti favorevoli:sono eletti Vice Presidenti Enrico Stefano, M5s, Vicario, e Andrea De Priamo, Fratelli d’Italia.segretari Alessandro Onorato ( lista Marchini) e Annalisa Bernabei ( M5s)
Alle 18:07 il Giuramento della Sindaca, segue presentazione della Giunta. Un mazzo di fiori le viene consegnato da Marcello De Vito.
La Sindaca rivolge un ringraziamento e un saluto a tutti i cittadini presenti, ai cittadini in streaming e ai Romani. Dopo 8 mesi di Commissariamento, annuncia l’inizio di nuova era e di un nuovo percorso condiviso e democratico, perché torna un Sindaco eletto democraticamente dai cittadini.
La Sindaca annuncia anche che l’ultima domenica di questo mese le porte del Campidoglio saranno aperte ai cittadini per conoscere dove sono le Istituzioni ( é bene ricordare che le sedute dell’Assemnlea sono pubbliche, come anche quelle delle Commissioni). Per la Raggi il Campidoglio é la casa di tutti i Romani, le sedute saranno trasmesse in streaming, così come quelle delle Commissioni. Infine le congratulazioni ai Consigliere e Consiglieri eletti e non eletti, a cui la Sindaca rivolge un augurio di buon lavoro, dicendosi onorata di essere stata scelta in rappresentanza di tutti i cittadini romani, e assicura che lo sarà anche per coloro che non l’hanno scelta. Così come é orgogliosa di essere la prima Sindaco donna di Roma. Un risultato straordinario. Ma la nuova Sindaca si augura che l’Aula sarà in grado di trasformare la Commissione delle elette in Commissione Pari Opportunità, e consentirne la partecipazione anche agli uomini.Il suo progetto di governo è fondato su un concetto di città nuova.
La Giunta (da Internazionale)
Le deleghe al personale le tiene la Sindaca.
Vicesindaco Daniele Frongia. Nel 2013 è diventato consigliere comunale e portavoce dell’M5s a Roma. Ha la delega allo sport.
Ambiente Paola Muraro. Laureata in scienze agrarie, si è sempre occupata direcupero e trattamento dei rifiuti organici e dal 2004 lavora con l’Ama, l’azienda municipalizzata per la raccolta dei rifiuti.
Bilancio Marcello Minenna. 45 anni, è un dirigente Consob, responsabile dell’innovazione finanziaria. Avrà la delega al patrimonio e alle partecipate.
Cultura Luca Bergamo. Laureato in scienze politiche alla Sapienza, è un manager di eventi culturali. Ha già lavorato in Campidoglio durante le amministrazioni Rutelli e Veltroni dove si è occupato di risorse umane e di politiche giovanili.
Semplificazione Flavia Marzano. Presidente dell’associazione degli Stati generali dell’innovazione, è consulente della pubblica amministrazione da oltre vent’anni. Ha la delega al progetto Smart city.
Servizi sociali Laura Baldassarre. Fa parte dell’ufficio dell’autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ed è responsabile di Unicef Italia.
Sviluppo e commercio Adriano Meloni. È l’ex amministratore delegato della parte italiana di Expedia, l’azienda del settore dei viaggi online.
Trasporti Linda Meleo Classe 1970, collabora con l’università Luiss in politiche comunitarie per l’ambiente ed è ricercatrice a tempo indeterminato all’università Uninettuno.
Urbanistica Paolo Berdini. 68 anni, urbanista, dal 2001 è membro dellacommissione di studio per la redazione del testo unico in materia urbanistica del Lazio.