Il Laboratorio per una Politica trasparente e democratica di Carteinregola in questa sezione inserisce le informazioni con i programmi e i link ai siti dei principali schieramenti e partiti, e gli elenchi delle candidate e dei candidati che si presenteranno a Roma, nonchè le proposte ai candidati di Carteinregola e delle associazioni e delle reti con cui collabora.
Domenica25 settembre 2022, dalle ore 7 alle ore 23,si voterà per il rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, in tutto 400 deputati e 200 senatori (in precedenza erano rispettivamente 630 e 315).
Il Rosatellum è un sistema elettorale misto, in parte maggioritario e in parte proporzionale. Il 37% dei seggi delle due Camere del Parlamento – dunque 147 alla Camera e 74 al Senato – viene attribuito in base al sistema maggioritario a turno unico, in altrettanti collegi uninominali. In pratica, in ogni collegio è eletto il candidato più votato. Gli altri due terzi – 245 seggi alla Camera e 122 al Senato – vengono invece ripartiti secondo un sistema proporzionale, ossia divisi tra i partiti a seconda dei risultati percentuali ottenuti alle urne. In pratica i seggi vengono ripartiti proporzionalmente tra le coalizioni e le singole liste che hanno superato le soglie di sbarramento nazionali: il 3% per le liste singole, il 10% per le coalizioni. Non si possono esprimere preferenze (i nomi dei candidati sono già pre-stampati sulle schede) nè effettuare il voto disgiunto, ossia la possibilità di votare per un candidato e una lista diversa da quelle che lo sostengono. Voteranno per il Senato anche i diciottenni. Guarda il video di telospiego che illustra con una semplice grafica come si vota:
Nel Lazio verranno eletti 14 deputati nei collegi uninominali e 22 deputati con i collegi plurinominali a listino bloccato, 6 senatori nei collegi uninominali e 12 senatori nei plurinominali.
(l’ordine dei partiti/coalizioni è quello delle percentuali del parlamento uscente, sono stati inseriti solo i principali partiti e schieramenti)
La coalizione di centro-sinistra comprende quattro distinte formazioni politiche che raggruppano partiti di centro e centro-sinistra fino a quelle di sinistra – composta da
PER L’ITALIA Accordo quadro di programma per un Governo di centrodestra di Forza Italia Berlusconi Presidente- Lega Salvini Premier – Giorgia Meloni Fratelli d’Italia – Noi Moderati (Noi con l’Italia Maurizio Lupi, Italia Centro con Toti, Coraggio Italia Brugnaro)scarica il programma
Unione popolare nasce dalla convergenza di varie realtà della sinistra, formazioni sociali e sindacali di base, ambientaliste e politiche tra cui DEMA, il Movimento dell’ex magistrato e ex sindaco di Napoli De Magistris, ManifestA, Potere al Popolo e Rifondazione Comunista.
Elezioni Politiche a Roma nel 2018 – l’analisi del voto alla Camera di MappaRoma, che alle mappe aggiunge anche grafici per approfondire l’analisi mettendo in luce aspetti interessanti del voto, su base territoriale. Il voto del milione e mezzo di romani conferma in gran parte le dinamiche del voto alle comunali del 2016, che a loro volta avevano mostrato una geografia politica diversa rispetto al voto del 2013 (> vai alla pagina)