GRAB: convocate le Conferenze dei Servizi. Ma i Comitati e le Associazioni non sono stati invitati.
Autore : Redazione
Aggiornamento del 20 ottobre 2022
L’Associazione Carteinregola, a seguito di apposita richiesta protocollata presso l’URP del Dipartimento Mobilità, in data 3 ottobre 2022 ha effettuato un accesso documentale sugli atti del progetto definitivo di alcuni Lotti del GRAB (Lotto 1, 4, 5 e 6) in discussione nelle Conferenze dei Servizi.
Dall’esame della documentazione sono emerse alcune importanti criticità e sono state riscontrate alcune modifiche al progetto preliminare. Il gruppo di lavoro GRAB di Carteinregola, dopo una approfondita analisa e attenta valutazione, ha predisposto una serie di osservazioni e controdeduzioni che saranno trasmesse all’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè e all’Ufficio Ciclabilità del Dip. Mobilità di Roma Capitale.
Intanto il 12 ottobre si è tenuta una Commissione Mobilità (1) con l’audizione di alcune Associazioni e Comitati di cittadini sempre sul GRAB. Carteinregola ha partecipato ribadendo la propria posizione sul progetto GRAB in generale sottolineando al contempo le criticità di alcuni tratti del percorso previsto come già fatto nei documenti e negli articoli a suo tempo pubblicati.
L’Assessore Eugenio Patanè, intervenuto in Commissione, ha invitato tutte le Associazioni ad inviare le proprie considerazioni e valutazioni sul progetto definitivo con l’impegno da parte Sua e degli Uffici di valutarle in sede di Conferenze dei Servizi.
Alcuni giorni fa organi di stampa (1) hanno reso noto che il Dipartimento Mobilità e Trasporti avrebbe iniziato a convocare il 27 luglio le Conferenze dei Servizi per l’approvazione dei progetti definitivi dei vari Lotti del progetto GRAB.
L’Associazione Carteinregola non è stata invitata.
Esattamente un anno fa la nostra Associazione aveva chiesto in una apposita Nota protocollata che sul progetto GRAB venisse garantita dal Dipartimento Mobilità e Trasporti la più ampia partecipazione e trasparenza alla cittadinanza(2). In risposta alla nostra richiesta il Dipartimento precisava quindi (3) che:” …omissis… il GRAB è stato ideato da associazioni di ciclisti e di difesa dell’ambiente e che facendo riferimento all’art. 9 della L. 241/1990, Codesta Associazione CARTEINREGOLA, con formale richiesta all’URP del Dipartimento Mobilità e Trasporti, potrà richiedere la partecipazione alle riunioni delle Conferenze di Servizi già convocate e previste nel mese di settembre 2021“.
E così, a luglio 2021 la nostra Associazione aveva chiesto formalmente aisensi dell’articolo 9 della L. 241/1990(4) , di poter partecipare in proprio, o tramite Consiglieri dell’Associazione appositamente delegati, alle riunioni delle Conferenze di Servizi già convocate e a quelle che sarebbero state successivamente convocate relativamente ai Lotti 1 (San Gregorio – via dell’Almone), 4 (Togliatti – Parioli), 5 (Panama – Cavour), 6 (Cavour – Arco di Costantino). L’Associazione Carteinregola, che riunisce cittadini e appartenenti a reti e comitati di Roma Metropolitana, e anche a reti ed associazioni più ampie, ha infatti segnalato in più occasioni, tramite documenti pubblici nonché lettere alle Istituzioni e interventi nelle Commissioni Consiliari capitoline, importanti criticità per alcuni Lotti del tracciato del G.R.A.B. e chiedeva, pertanto, di poter partecipare alle Conferenze dei Servizi per l’approvazione del progetto definitivo dei vari Lotti.
Purtroppo nessuna comunicazione-invito è pervenuto dagli Uffici preposti. Ne’ a noi ne’ ad altri Comitati ed Associazioni che, come noi, hanno formulato proposte di modifica e integrazione al progetto presentato in modalità e tempi abbastanza discutibili attraverso dei webinar a partire da febbraio 2021. Ci sembra peraltro paradossale essere stati invitati alle Conferenze dei Servizi del 2021 – poi annullate e rinviate a data da destinarsi – e non a quelle convocate ora.
Riteniamo inoltre carente e parziale la documentazione pubblicata on line da Roma Capitale sul sito di Roma Servizi Mobilità a questo link. Dalla consultazione dei quaderni dei vari Lotti attualmente disponibili sul sito di Roma Servizi Mobilità, infatti, non risultano presenti – come avevamo espressamente richiesto – i progetti definitivi completi comprensivi delle relazioni tecniche, dei profili e delle relative sezioni, delle prospettive planimetriche, l’analisi dei flussi, i pareri degli enti preposti alla vigilanza e alla tutela delle aree vincolate.
E non risultano neanche essere state recepite alcune importanti richieste di modifica presentate nel corso di un anno e mezzo alle Giunte Raggi e Gualtieri dai numerosi Comitati e Associazioni che su vari tratti del percorso hanno individuato criticità e documentato problemi.
Chiederemo quindi nuovamente di poter partecipare alla Conferenza dei Servizi; di poter prendere visione degli atti del procedimento che non sono stati pubblicati e, come prevede l’articolo 10 della Legge 241/1990, presenteremo memorie scritte e documenti relativi al procedimento.
Per osservazioni e precisazioni : laboratoriocarteinregola@gmail.com
(4) Legge 241/90 Art. 9. (( (Intervento nel procedimento) )) 1. Qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati, nonche’ i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento, hanno facolta’ di intervenire nel procedimento