La legge Calderoli dell’autonomia regionale differenziata è in vigore. Si è creato un fronte ampio di forze politiche e realtà della società civile per promuovere un referendum abrogativo, il cui quesito è stato depositato in Cassazione il 5 luglio:
Volete voi che sia abrogata la legge 26 giugno 2024, n. 86, ‘Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione‘?”
Per abrogare la riforma bisogna quindi rispondere “Sì”
Ora si tratta di raccogliere 500.000 firme – 550.000 per avere un margine di sicurezza – da consegnare entro il 30 settembre dopo i necessari controlli, che vuol dire che la raccolta si concluderà intorno al 12 settembre.
Il percorso parallelo per il referendum che stanno portando avanti 5 Regioni non è risolutivo, anche perchè è necessaria fin d’ora una capillare mobilitazione per informare i cittadini in vista di una consultazione referendaria che potrà essere vinta solo con la partecipazione della metà più uno degli aventi diritto al voto.
Un’impresa epica, sia la raccolta delle firme in due mesi in piena estate, sia il raggiungimento del quorum, che richiede l’impegno di tutte le cittadine e i cittadini che hanno a cuore la nostra Costituzione e un futuro più giusto per il nostro Paese.
Carteinregola continuerà a impegnarsi per la diffusione delle informazioni, sia riguardanti l’organizzazione della raccolta firme e sia sugli argomenti utili per spiegare le ragioni del SI all’abrogazione.
Per gli argomenti saranno man mano inseriti in questa pagina materiali di facile consultazione e diffusione, che si aggiungeranno al libro e ai video che abbiamo realizzato in passato; Carteinregola organizza inoltre dei seminari via Zoom che permettano a chi vuole farsi a sua volta divulgatore di informazioni e, magari, raccoglitore di firme, di rivolgere domande e avere approfondimenti.
Si può firmareper il referendum (e contribuire alla raccolta firme diffondendo le informazioni) attraverso tre canali:
Invitiamo chi vuole partecipare attivamente alla raccolta firme nei banchetti di Roma a mettersi in contattocon i Comitati NO AD con cui collaboriamo,all’indirizzo email refnoadroma@gmail.com, per essere inserito nel programma di iniziative che si stanno via via organizzando nei diversi Municipi insieme agli altri promotori, CGIL, ANPI, partiti e molti altri. E invitiamo tutti gli altri a votare e a far votare on line o presso i punti che man mano segnaleremo.
Il libro di Carteinregola scaricabile gratuitamenteAutonomia differenziata Perchè NO– le 23 materie che possono cambiare i connotati al nostro Paese e ai diritti dei cittadini con decine di interventi che spiegano cosa succederà al Paese e alle Regioni – e alle persone – più povere se l’ autonomia differenziata sarà approvata definitivamente. (> vai alla pagina con l’indice e il libro scaricabile)
Qui si può scaricare la nota di approfondimento “Autonomia differenziata e disuguaglianze di accesso ai servizi” del Forum Disuguaglianze e Diversità, curata da Mariella Volpe, economista e membro dell’Assemblea del ForumDD, con tre focus sui sui settori più sensibili, oggetto di potenziali maggiori rischi derivanti dall’impatto della legge, ovvero la sanità, l’istruzione e l’assistenza agli anziani non autosufficienti. scarica la nota
I video di L’Italia non si taglia 2024: Voci contro l’autonomia differenziata e Perchè NO, vocabolario dell’autonomia differenziata (> vai alla pagina)