Nel 2019 avevamo già pubblicato delle istruzioni* per facilitare l’accesso dei cittadini alla sezione che conteneva – allora solo in parte – le proposte di deliberazione e altri atti iscritti nella sezione “convocazioni e proposte” dell’Assemblea Capitolina. Ora che sono tutti disponibili nella stessa sezione**, forniamo nuovamente alcune indicazioni per facilitare il compito ai cittadini interessati, prendendoci l’impegno di proporre all’Amministrazione alcuni interventi per rendere più agevoli i percorsi e le ricerche, facendo presente che sulla stessa pagina è scaricabile un manuale utente introdotto dall’allora Assessora Marzano.
Questi i passaggi per scaricare i testi delle Proposte di Deliberazione e gli altri atti che vanno all’approvazione dell’Assemblea e, ancora prima, nelle Commissioni Capitoline
Si apre la schermata per effettuare la ricerca, compilare i campi richiesti: in “Informazioni generali”, selezionare dal menu a tendina “seleziona tipologia” CONVOCAZIONI E PROPOSTE ASSEMBLEA CAPITOLINA, quindi nella “tipologia convocazioni” ODG e PROPOSTE, e riempire le corrispondenti caselle indicando il numero dell’ODG o, più facilmente, l’intervallo temporale (che contempla scelte di anno in anno, poi si possono fare avanzare le pagine fino al periodo desiderato), quindi cliccare su “cerca”
Nell’elenco degli ODG selezionare quello d’interesse: cliccando sull’icona di sinistra, “PDF” si scarica l’ODG con l’elenco di tutti gli atti – proposte di deliberazione, mozioni, interrogazioni ecc – contenute nell’ODG (la data è in fondo al documento)
cliccando sull’icona di destra si apre un box con l’elenco di tutti gli atti allegati all’ODG, cliccando sulle icone accanto ai singoli documenti (che hanno dei codici alfanumerici) si possono scaricare i PDF con i testi dei documenti
Queste alcune considerazioni che svilupperemo in un documento più circostanziato, sui limiti del sistema di catalogazione, che a nostro avviso dovrebbero essere migliorati per consentire una maggiore accessibilità soprattutto a chi non ha particolari competenze e soprattutto molto tempo.
La ricerca non consente di individuare e reperire facilmente le Proposte di deliberazione che sono oggetto di trattazione delle Commissioni capitoline o inserite all’ordine dei lavori dell’Assemblea in una determinata data. Infatti molte Proposte sono inserite in un ODG dell’Assemblea anche molto tempo prima, e non è possibile individuare, dalle indicazioni dell’elenco, nemmeno le date dei vari ordini del giorno (bisogna aprire ogni PDF dell’ODG e leggere la data finale)
Inserendo anche il titolo della proposta di delibera in “sintesi oggetto” nella pagina per la ricerca, non vengono trovati i documenti
Gli elenchi degli allegati all’ODG hanno titoli alfanumerici con una sigla che distingue la tipologia dei contenuti e il numero di protocollo, che non contengono il numero della proposta o atto, nè indicazioni del relativo contenuto, quindi bisogna scaricare e aprire tutti i documenti per vedere cosa trattano (abbiamo capito che la sigla “AZ” prima del numindica le Mozioni “RC” Decisioni di Giunta o le Proposte di iniziativa consiliare che vanno al voto dell’Assemblea come Proposte di Deliberazione, “IC” Interrogazioni)
Carteinregola elaborerà un dossier e alcune proposte da avanzare all’Amministrazione per ovviare almeno in parte a queste problematiche.
(NOTA: le istruzioni sono state tratte empiricamente dalla nostra esperienza, aggiorneremo tempestivamente con ulteriori indicazioni tecniche che dovessero emergere)
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com