canlı casino siteleri online casino rottbet giriş rott bet güncel giriş

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Parco Tripoli – Via Homs – II Municipio

Cronologia e materiali della VICENDA di PARCO TRIPOLI realizzata anche grazie alle informazioni e ai dati forniti dal Comitato Parco Tripoli – per la riqualificazione ambientale e funzionale dell’area

a cura di Thaya Passarelli

INTRODUZIONE

2005 parco

Le complesse vicende dell’area compresa tra le vie Tripoli, Homs, Cirenaica, Hassab nel Municipio II di Roma iniziano nel 2006 quando la Giunta Comunale decide di destinare quello spazio verde (circa 12.000 mq) ad un parcheggio temporaneo per autovetture, in parte a raso in parte utilizzando una struttura Fastpark (un parcheggio modulare prefabbricato con un piano sopraelevato), per mettere a disposizione dei cittadini un’area di sosta per autovetture in attesa della realizzazione del parcheggio multipiano di via Tripoli, anche in considerazione dell’apertura del cantiere per la realizzazione della Stazione Metro B1 a Piazza Annibaliano con la conseguente chiusura dell’area a parcheggio. Realizzate le 2 aree di parcheggio (di cui una asfaltata), l’area continua ad essere utilizzata come parcheggio privato a pagamento per autovetture fino al 2022, nonostante sull’area sia vigente fin dal 2008 una precisa destinazione urbanistica da PRG (vedi sotto) e nonostante le giunte municipali succedutesi negli anni deliberino a favore di una riqualificazione dell’area che preveda servizi pubblici e parco a verde pubblico. Nel 2021 iniziano ad essere eseguiti nell’area alcuni lavori, per lo svolgimento dei quali, si scoprirà solo successivamente, non è risultata agli atti la richiesta della relativa autorizzazione così come non è risultato che il parcheggio privato a pagamento avesse ottenuto i titoli necessari per svolgere quell’attività (cioè della relativa convezione con il Comune di Roma).

Carteinregola ha iniziato a occuparsi della vicenda proprio nel 2021, quando alcuni residenti si sono rivolti alla nostra associazione per avere un supporto per ottenere informazioni sui lavori in corso nell’area, facendo una serie di accessi agli atti e avviando interlocuzioni con le amministrazioni preposte, componendo il quadro descritto.

All’inizio di dicembre 2024 abbiamo appreso che sull’area è prevista la “ri”apertura del parcheggio per autovetture e la sistemazione del -pochissimo – verde rimasto in base a un “progetto di uso temporaneo dell’area” ai sensi dell’art. 23-quater “Usi Temporanei” del DPR 380/2001 (introdotto dall’art. 10, comma 1, lettera m-bis, della legge n. 120 del 2020) di cui alla Delibera Giunta Comunale 44/2022. Sulla base delle informazioni e dei dati acquisiti tramite un Accesso civico generalizzato protocollato da Carteinregola abbiamo individuato una serie di criticità che abbiamo provveduto a segnalare all’Amministrazione di Roma Capitale.

Aggiornato al 3 gennaio 2025

Destinazione urbanistica

Il Piano Regolatore

L’area del “parco Tripoli” è individuata dal Piano Regolatore vigente al foglio 11 Sistemi e Regole scala 1:10.000 come “spazi aperti”. Il foglio 11 Sistemi e Regole scala 1:10.000 rimanda agli elaborati della scala 1:5000, dove sempre al foglio 3 si trovo l’area in esame ed è individuata dal retino “spazi verdi conformati dal costruito”. Le NTA (Norme Tecniche di Attuazione) definiscono così gli Spazi verdi conformati dal costruito (art. 42 Spazi verdi della città storica, let. b): si intendono gli spazi aperti attualmente non ancora configurati secondo una tipologia e un assetto riconoscibili e compiuti e che, per caratteristiche morfologiche, funzionali e posizionali sono potenzialmente partecipi della definizione di parti di tessuti e di ambiti urbani.

PTPR (Piano Territoriale Paesistico Regionale)

L’area è classificata nella Tavola A del PTPR, articolo 24 NTA, all’interno del “sistema del paesaggio naturale” – paesaggio naturale di continuità.

Anni ‘90

L’area, benché chiusa al pubblico ed in stato di abbandono, negli anni 90 appare però come un’isola verde nel cuore del popoloso quartiere Africano. I comitati di quartiere e semplici cittadini si mobilitano perché tale patrimonio venga conservato e messo a disposizione della città come un parco e attrezzature sportive.

2005

[Sindaco Walter Veltroni – centrosinistra (2001-2008)]

Per un breve periodo, nell’area ancora completamente a verde, il Parco viene effettivamente attrezzato ed aperto al pubblico. Tuttavia, a causa della chiusura del parcheggio a raso di Piazza Annibaliano per l’avvio del cantiere per la realizzazione della nuova Linea Metro B1 che collegherà Piazza Bologna con Piazza Conca d’Oro, l’Amministrazione capitolina decide di creare dei parcheggi “temporanei” per far fronte alle esigenze della cittadinanza privata – a causa dei cantieri aperti – di sufficienti spazi per parcheggiare le auto. Viene quindi autorizzata, in via provvisoria (risoluzione n. 13 del Municipio II dell’11 ottobre 2005) e nelle more del perfezionamento dei programmi definitivi di uso dell’Area, la realizzazione di un parcheggio ad uso gratuito per i cittadini, impegnando il proponente del progetto al ripristino della situazione quo ante una volta entrato in esercizio il limitrofo parcheggio in costruzione di Tripoli Tripolitania (completato nel dicembre 2007).

11 ottobre 2005: il Consiglio del Municipio II (Giunta Antonio Saccone – Centro Destra; 2001-2006) con la Risoluzione n. 13 (non disponibile sul sito di Roma Capitale) esprime all’unanimità parere favorevole alla realizzazione del parcheggio multipiano di Via Tripoli, segnalando l’urgenza di inserire alcune funzioni per gli uffici della P.A. Municipale, all’epoca allocate in strutture in affitto, negli spazi che il progetto approvato del parcheggio in Via Tripoli prevede a destinazione commerciale. Fonte: Verbale del Consiglio del Municipio II del 10 febbraio 2024.

19 ottobre 2005: la Giunta Comunale approva una memoria avente per oggetto “Realizzazione di una struttura a parcheggio su area di proprietà comunale tra Via Tripoli e Via Tripolitania” che prevede di:

1) “procedere al perfezionamento degli atti necessari alla formalizzazione del trasferimento proprietario delle aree di Via Tripoli/Tripolitania da FS al Comune di Roma;
2) rilocalizzare sulle aree in questione interventi non fattibili compresi nel P.U.P. di competenza del Consorzio Parcheggi della Città così come indicato dal Municipio Roma II in attuazione di quanto previsto dalla deliberazione C.C. n. 231 del 10 dicembre 2004 con le modalità tecniche previste dal medesimo atto. Il Concessionario dovrà prevedere a proprio carico, escludendoli dagli oneri concessori, i costi necessari a compensare i costi sostenuti da ATAC S.p.A. per la redazione del progetto. Gli Uffici del Dipartimento VII dovranno procedere alla redazione degli atti necessari per la realizzazione dell’opera coordinando ATAC, S.T.A. e Concessionario per la realizzazione del programma;
3) prevedere a totale carico dei concessionari di cui al punto 2), a scomputo degli oneri dovuti per la concessione del diritto di superficie per la realizzazione del parcheggio le seguenti opere:
realizzazione di un parcheggio provvisorio su un’area privata in Via Homs, sulla quale trasferire smontandola e rimontandola in sito, la struttura Fast Park di proprietà di S.T.A. S.p.A. In questa attività il Concessionario dovrà assumere a proprio carico, escludendoli dagli oneri concessori, i costi per la locazione dell’area e quelli eventualmente dovuti a S.T.A. S.p.A. Il programma dovrà prevedere anche i costi per la manutenzione delle opere da parte del Concessionario sino all’entrata in esercizio del parcheggio di via Tripoli/Tripolitania, il successivo smontaggio, trasporto e rimontaggio su area che
sarà indicata dall’Amministrazione Comunale; il programma dovrà infine prevedere la rimessa in pristino dell’area di Via Homs e la restituzione al proprietario (per la realizzazione dei programmi di valorizzazione da concordare con l’Amministrazione Comunale) nelle condizioni che saranno concordate tra Concessionario e proprietario delle aree, con esclusione di qualsiasi responsabilità in capo al Comune di Roma. Il progetto di allestimento dell’area di Homs dovrà prevedere anche la realizzazione di un’area verde come previsto dal Municipio Roma II;
− realizzazione degli Uffici del Municipio Roma II indicati dalla risoluzione citata in premessa, con la relativa dotazione di standard di parcheggi;
4) gli Uffici dell’Amministrazione Comunale coinvolti nella realizzazione del programma dovranno dare la massima priorità in considerazione dell’urgenza.”; Fonte: Delibera di Giunta Comunale n. 77 del 1 marzo 2006 (Vedi sotto).

1° marzo 2006 la Giunta Comunale delibera la “Realizzazione di un parcheggio in parte a rotazione e in parte pertinenziale in area di proprietà comunale sita in Via Tripoli, proposto dal Consorzio Parcheggi per le Città S.c.a.r.l. e l’ Autorizzazione alla concessione del diritto di superficie per la costruzione e gestione ed alla stipula della convenzione la conferma la suddetta realizzazione specificando che: “Il progetto di allestimento dell’area di via Homs dovrà prevedere anche la realizzazione di un’area verde come previsto dal Municipio Roma II ” specificando altresì che l’opera dovrà essere provvisoria (durata massima 20 mesi) e prevede la messa in pristino alla scadenza del termine fissato dall’Amministrazione comunale. Scarica la deliberazione della Giunta Comunale Deliberazione n. 77 Legge 24 marzo 1989 n. 122 – art. 9 comma 4 e 6 – a questo link https://www.carteinregola.it/wp-content/uploads/2024/11/2006_DGDelib.-N-77-del-01.03.2006.pdf

12 aprile 2006: Deliberazione n. 62/2006 della Giunta Comunale “Approvazione del progetto del parcheggio provvisorio in Via Homs per 75 posti a raso e la ricollocazione di 240 posti auto in struttura “Fast Park” di Via Tripoli Scarica la deliberazione

LA GIUNTA COMUNALE delibera di approvare il progetto del parcheggio provvisorio in Via Homs per 75 posti a raso e la ricollocazione di 240 posti auto in struttura “Fast Park” di Via Tripoli, costituito dai seguenti elaborati facenti parte integrante del presente provvedimento da realizzare a cura e spese del Consorzio Parcheggi per le Città, come previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 77 del 1 marzo 2006, nell’area di proprietà delle società a responsabilità limitata in liquidazione coatta amministrativa SMET e G4, individuata nella planimetria e nel piano particellare allegati al presente provvedimento. La realizzazione del parcheggio dovrà avvenire entro 90 giorni dalla data di consegna dell’area come da cronoprogramma in atti al presente provvedimento. Il parcheggio sarà gestito con le stesse modalità attualmente utilizzate per quello esistente in Via Tripoli come da atto di impegno del Concessionario in atti al presente provvedimento.

[Sindaco Gianni Alemanno – centrodestra 2008 – 2013]

9 ottobre 2008: Nella seduta del Consiglio del Municipio del 9 ottobre 2008 (Presidente Sara de Angelis – Giunta Centro destra – 2008/2013) viene approvato un ordine del Giorno (scarica a questo link https://www.carteinregola.it/wp-content/uploads/2024/11/VerbaleCons.MunicipioII.9-10-2008.pdf) nel quale vengono indicati con esattezza i vincoli e la destinazione d’uso dell’area in base al nuovo Piano Regolatore appena approvato che all’articolo 85 delle NTA prevede quanto segue:

Piano Regolatore Generale Titolo IV Sistema dei servizi, delle infrastrutture e degli impianti delle infrastrutture e degli impianti Art.85. Verde pubblico e servizi pubblici di livello locale

1. Le aree per Verde pubblico e servizi pubblici di livello locale sono individuate negli elaborati 2. e 3. “Sistemi e Regole”, rapp. 1:5.000 e 1:10.000. Tali aree sono destinate ai seguenti servizi o attrezzature:

  • a) Istruzione di base (asili nido, scuole materne e scuole dell’obbligo, pubbliche e di interesse pubblico);
  • b) Attrezzature di interesse comune (attrezzature partecipative, amministrative, culturali, sociali, associative, sanitarie, assistenziali e ricreative, mercati in sede fissa o saltuari, altri locali di uso o di interesse pubblico; tra le attrezzature sociali, sanitarie e assistenziali, possono essere ricomprese le residenze sanitarie per anziani);
  • c) Attrezzature religiose (edifici di culto e complessi parrocchiali con le relative funzioni riconosciute: sociali, formative, culturali, assistenziali, ricreative e sportive a essi connesse ai sensi della normativa di legge vigente);
  • d) Verde pubblico(parchi naturali, giardini ed aree per il gioco dei ragazzi e dei bambini e per il tempo libero degli adulti: eventualmente attrezzati con chioschi, punti di ristoro, servizi igienici, con esclusione del verde pubblico di arredo stradale; orti urbani sociali, secondo la definizione di cui all’art. 75, comma 1, nota 14, in misura non superiore al 5%);
  • e) Verde sportivo (impianti sportivi coperti e scoperti);
  • f) Parcheggi pubblici (da realizzarsi a raso, alberati con DA=2 alberi ogni 100 mq);
  • g) Attrezzature per la raccolta dei rifiuti solidi urbani (escluso quelle elencate all’art. 106, comma 3);
  • h) Parcheggi privati (da realizzare nel sottosuolo, ai sensi e con le modalità dell’art. 9, comma 4, della legge n. 122/1989).

2. Per la realizzazione dei servizi e delle attrezzature di cui al comma 1, escluso quelle di cui alle lett. f), g), h, si applicano i seguenti parametri e grandezze urbanistico-ecologiche:- ET: 0,5 mq/mq; 0,05 mq/mq per il verde pubblico; 0,25 mq/mq per il verde sportivo; 0,6 mq/mq per le attrezzature religiose (per le strutture esistenti sono consentiti interventi diretti di categoria MO, MS, RC, RE, nonché interventi di categoria DR ed AMP fino all’indice EF di 0,6 mq/mq);— IP (ST): 30%; 75% per il verde pubblico; DA (ST): 20 alberi/Ha; DAR (ST): 40 arbusti/Ha; Parcheggi pubblici e privati: calcolati ai sensi dell’art. 7, comma 1, secondo le corrispondenti destinazioni d’uso, di cui all’art. 6, comma 1; per il verde sportivo, si applica l’art. 87, commi 2 e 3.

19 luglio 2011. Il Consiglio del Municipio II (Giunta Sara De Angelis Centro destra – 2008/2013) prende atto che l’area Homs necessita di adeguata riqualificazione e approva un “Programma di Acquisizione, Utilizzazione e Gestione delle Aree destinate a Verde Pubblico e Servizi Pubblici di livello locale  indicando per l’ambito area di Via Homs/ Via Tripoli: Servizi per l’infanzia,  Servizi sportivi ricreativi , Servizi Socio, Sanitari e assistenziali,  Parcheggi pubblici e pertinenziali Scarica il verbale della seduta a questo link https://www.carteinregola.it/wp-content/uploads/2024/11/2011_Del_13-2011_munii.pdf

 29 novembre 2011: Il Consiglio del Municipio II approva la Mozione n. 28 che, tra le altre cose, impegna la Presidente del Municipio ad attivarsi immediatamente per: … l’avvio del progetto di riqualificazione dell’area di via Homs, Tripoli, Cirenaica… (Scarica la mozione a questo Link: https://www.carteinregola.it/wp-content/uploads/2024/11/2011_Mozione_28_2011_munii-3.pdf )

19 giugno 2012. Con la risoluzione n. 14 approvata nella seduta del 19 giugno 2012, il Consiglio Municipale impegna la Presidenza del Municipio a porre in atto e a prendere le necessarie misure per avviare velocemente la riqualificazione dell’area sulla base di un progetto integrato che prevede – tramite lo strumento della cessione compensativa  – diverse attività tra le quali:

  • a) Parco Urbano, con la previsione che la manutenzione ordinaria e straordinaria fosse garantita da parte del privato;
  • b) Asilo Nido, a gestione Comunale/Municipale;
  • c) Area Ristoro con Museo Archeologico Municipale (MAM) a gestione privato/pubblico o associazione;
  • d) Piscina e area fitness con la previsione di convenzioni con tariffe agevolate per i residenti;
  • e) Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) fornita di convenzione pubblica con la Regione Lazio;
  • f) Parcheggi Interrati con la previsione di abbonamenti e tariffe agevolate a favore dei residenti.

Impegna inoltre la Presidente:

– a trasmettere all’Ufficio del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale, il progetto per iter procedurale come previsto dalle NTA; – ad organizzare un incontro pubblico per presentare il Progetto prima dell’approvazione da parte dell’Assemblea Capitolina; – a verificare se all’istruttoria dell’esame tecnico-economico-urbanistico, si prevede di acquisire le seguenti proposte nel Programma Integrato come di seguito specificate: a) Parco Urbano, prevedere che la manutenzione ordinaria e straordinaria venga garantita da parte del privato; b) Asilo Nido, ricada nella gestione Comunale/Municipale; c) Area Ristoro con MAM gestione a privato/pubblico o associazione; d) Piscina e area fitness prevedere convenzioni con tariffe agevolate per i residenti; e) Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) convenzione pubblica con la Regione Lazio; f) Parcheggi Interrati prevedere abbonamenti e tariffe agevolate a favore dei residenti; – a ridurre al massimo il peso urbanistico complessivo, con particolare riferimento all’areasuperficiale, che deve essere a netta prevalenza, sistemata a verde sempre usufruibile da parte dei cittadini. (Scarica la risoluzione a questo link: https://www.carteinregola.it/wp-content/uploads/2024/11/2012_risoluzione_14_2012_munii-1.pdf)

[Sindaco Ignazio Marino – Centrosinistra 2013 – 2015 – Amministrazione commissariale – Sindaca Virginia Raggi luglio 2016- ottobre 2021 ]

Dal 2012 al 2021 non risultano essere state adottate altre iniziative di indirizzo politico o amministrativo sull’area (S.E. & O.), che ha continuato ad essere utilizzata per una parte consistente della superficie come parcheggio per veicoli.

25 Gennaio 2021 il Municipio II (Presidente Francesca Del Bello – Giunta Centro Sinistra 2016- in corso) diffida la proprietà alla messa in sicurezza del muro perimetrale dell’area lungo via Tripoli. Fonte: Documento acquisito tramite istanza di ACG presentata da Carteinregola il 29 aprile 2021 e acquisita con Nota Prot. CB 46885/2021.

A Marzo 2021 nell’area iniziano dei lavori che provocano una alterazione dello stato dei luoghi: livellamento del terreno con rimozione di parte della vegetazione esistente (prato, arbusti e alberi – vedi foto in apertura ), realizzazione di una strada carrabile (che verrà poi ricoperta di ghiaia) e di alcuni pozzetti di scolo dell’acqua piovana.

I cittadini e Carteinregola chiedono informazioni sui lavori in corso agli organi politici e tecnici del Municipio 2, protocollano richieste di accesso agli atti e di accesso civico fin dal mese di marzo 2021 ma non ottengono risposte esaurienti sui lavori nè sulle autorizzazioni rilasciate per lo svolgimento dell’attività del parcheggio.

12 marzo 2021: Viene lanciata da un gruppo di cittadini residenti una petizione su change.org per salvare il fazzoletto di verde del quartiere africano dalla possibile cementificazione. In poche settimane si raggiungono le 900 firme che vengono consegnate alla Presidente del Municipio II Del Bello. https://www.change.org/p/comune-di-roma-salviamo-parco-tripoli/exp/cl_/cl_sharecopy_27797821_it-IT/6/1169167615?recruiter=1169167615&recruited_by_id=6ceec160-3e34-11eb-9e34-a54078819af8&utm_source=share_petition&utm_campaign=psf_combo_share_initial&utm_medium=copylink&utm_content=cl_sharecopy_27797821_it-IT%3A6. Leggi anche “Salviamo Parco Tripoli: i residenti lanciano un appello”, l’articolo del 25 marzo 2021 de Il Caffè di Roma al link: https://ilcaffediroma.it/155158/salviamo-parco-tripoli-i-residenti-lanciano-lappello/

19 marzo 2021: Accesso civico semplice presentato da un gruppo di cittadini riuniti nel Comitato spontaneo Salviamo il Parco Tripoli allo scopo di verificare l’esistenza di un progetto e di permessi alla base dei lavori eseguiti dalla proprietà nel Marzo 2021 Acquisito da Roma Capitale con Nota Prot. RC/2021/9514 del 29/3/2021. Risposte del 9/4/2021 Con Nota Prot. CB/40575/2021; del 19/3/2021 con Nota Prot. QN/5894/2021; del 31/03/2021 con Nota Prot. QN/65766/2021.

2 aprile 2021: Accesso civico generalizzato art. 5 comma 2 presentato da Carteinregola, acquisito dal Municipio 2 con Nota Prot. CB/38369/2021 del 2/4/2021 per conoscere il Funzionario responsabile e la tipologia di procedimento relativo ai lavori in corso nell’area attualmente utilizzata a parcheggio autovetture nell’area compresa tra via Tripoli, via Homs e via Cirenaica in assenza di cartelli riportanti le autorizzazioni rilasciate dal Municipio.. Risposta del 26/04/2021 Nota Prot. CB/46151/2021 “l’area oggetto dell’istanza è di proprietà privata, ergo è avlulsa da appalti di lavori pubblici, da titoli concessori, nonchè dai conseguenti adempimenti connessi all’amministrazione trasparente“.

6 aprile 2021: Accesso agli atti presentato da Gruppo di cittadini Salviamo il Parco Tripoli avente ad oggetto gli atti relativi alla richiesta di autorizzazione dei lavori in corso nell’area compresa tra via Tripoli, via Homs e via Cirenaica, attualmente utilizzata a parcheggio, ogni eventuale delibera/risoluzione assunta dal Consiglio del Municipio o dalla Giunta municipale relativa alla destinazione dell’area e alla gestione dei parcheggi presenti, successiva alla deliberazione n. 13 del 19 luglio 2011, nella quale si approvava un programma di acquisizione, utilizzazione e gestione delle aree destinate a verde pubblico e servizi pubblici di livello locale. Acquisito dal Municipio 2 con Nota prot. CB/2021/38988 del 6/4/2021. Dilazione termini di scadenza al 16 maggio 2021 comunicata in data 7/5/2021 con nota prot. CB/50563 del 07/05/21.

9 aprile 2021: Esposto trasmesso al Servizio di Sorveglianza Edilizia della Regione Lazio da parte del Comitato per la valorizzazione del complesso archeologico di S.Agnese fuori le mura per accertare l’esistenza di un eventuale abuso nell’area di Parco Tripoli. In particolare, la segnalazione concerne i notevoli movimenti di terra consistiti in un riempimento dell’area con un ingente quantitativo di terra mista a pietrisco e ghiaia e suo modellamento su più livelli che ha portato alla creazione di un piazzale a mezza costa e di alcune ampie rampe d’accesso con conseguente eliminazione di essenze arboree ampiamente diffuse a protezione del terreno scosceso. Tali lavori, sebbene siano stati eseguiti all’interno di un area privata, non terrebbero conto del vincolo di destinazione urbanistica imposto dal PRG e si sono svolti in totale assenza di installazione di cantiere e relativa cartellonistica atta tra l’altro ad individuare la tipologia dei lavori, la Ditta esecutrice, la Direzione dei Lavori e il Coordinatore della Sicurezza e il titolo
autorizzativo, Permesso a Costruire CILA o quant’altro.

13 aprile 2021: Esposto trasmesso alla Regione Lazio Direzione regionale per le Politiche Abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica – Area Vigilanza Urbanistico Edilizia – da un Gruppo di cittadini “Salviamo il Parco Tripoli” per chiedere che venga verificata l’esistenza di presunti abusi in relazione ai lavori di “risistemazione” avviati nel mese di marzo 2021 nell’area sopra identificata come “Parco Tripoli” e che venga altresì verificata la legittimità dell’attuale destinazione di una considerevole porzione di tale area a parcheggio;

29 aprile 2021: accesso civico generalizzato art. 5 comma 2 presentato da Carteinregola all’Ufficio Tecnico del Municipio II, al Dipartimento programmazione e Attuazione Urbanistica, al Dipartimento Mobilità per conoscere se sia dovuta o meno l’apposizione di un cartello di cantiere, anche ai fini del rispetto della normativa di sicurezza dato che l’area è prospiciente le pubbliche vie Tripoli, Homs, Cirenaica; se presso codesti Uffici del Dipartimento programmazione e Attuazione Urbanistica; Dipartimento Mobilità e Trasporti sia stata presentata istanza di titolo autorizzativo ovvero comunicazione di inizio attività a qualunque titolo, dato che l’intervento in atto non appare – a prima vista – tra quelli di edilizia libera; se presso codesti Uffici del Dipartimento programmazione e Attuazione Urbanistica e Dipartimento Mobilità e Trasporti sia stato presentato un progetto di trasformazione urbanistica del territorio e, se del caso, chi ne sia il RUP. Acquisito dal Municipio 2 con Nota Prot. CB/47056 del 29/04/2021 scadenza 31/05/2021; Acquisito dal Dipartimento Urbanistica con Nota Prot. QI/2021/0083445. Acquisito dal Dipartimento Mobilità con Nota Prot. QG/2021/0016722.

27 aprile 2021: Riunione Commissione LLPP e Urbanistica Municipio II avente all’Ordine del Giorno l’area di Parco Tripoli compresa tra la via Homs, Tripoli, Cirenaica, Hassab.. Verbale non disponibile. Sollecitato in data 28/11/2024 all’Ufficio Consiglio e Commissioni. Risulta NON approvato e quindi non pubblicabile alla data odierna.

7 maggio 2021: Riunione Commissione Ambiente Municipio II. L’Assessore Giovannelli riferisce l’iter storico dell’area che si evince dalle mappe e che attestano che non è mai stata un parco ma un’area
ad uso promiscuo con una sorta di parcheggio temporaneo. L’amministrazione intende dare seguito alle diverse richieste dei cittadini (alcuni residenti sollecitano il ripristino del parcheggio) con un progetto adeguato, sia pubblico che privato, che permetterebbe la fruizione del verde con la messa a dimora di alberature e l’utilizzo di un parcheggio. Informa che è stato presentato un progetto sia dalla Società proprietaria dell’area che dalla Società che gestiva il parcheggio, una soluzione che auspica venga condivisa dai Comitati del territorio, anche perchè a suo avviso l’ipotesi di esproprio da parte del Comune per utilizzare tutta l’area a parco non è percorribile (Scarica il verbale della Commissione Ambiente a questo link: https://www.carteinregola.it/wp-content/uploads/2022/03/2021.05.07-VERBALE-COMM.NE-VI-AMBIENTE.docx.pdf)

20 maggio 2021: Il Consiglio del Municipio II (Giunta Francesca Del Bello – Centrosinistra) si riunisce per  discutere, anche su richiesta dei cittadini, sui Lavori in corso nell’area del Parco Tripoli/via Homs (prot. n. CB/50524/2021). Nel corso del Consiglio viene letta la Nota prot. 0016970 della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del 12 aprile 2021 (messa a disposizione e trasmessa ai cittadini partecipanti) che  segnalava l’alto rischio archeologico dell’area per la vicinanza della catacomba denominata Coemeterium Maius e il fatto che l’area fosse sottoposta a tutela paesaggistica ai sensi della TAV 24 A del PTPR con conseguente necessità di sottoporre ad autorizzazione paesaggistica ed archeologica ogni intervento o modifica dello stato dei luoghi. (Scarica il verbale del Consiglio a questo link: https://www.carteinregola.it/wp-content/uploads/2022/03/Verbale-Consiglio-20-MAGGIO-2021.pdf)

25 maggio 2021: Sopralluogo dell’Ufficio Tecnico del Municipio II nell’area insieme a Polizia di Roma Capitale e Soprintendenza/M.I.C. (Nota Prot. CB75180 del 7 luglio 2021).L ’Ufficio Tecnico del Municipio attesta che: 1. “da alcuni anni è presente un’attività di parcheggio a pagamento, con circa n. 240 posti auto a raso scoperti, i cui accessi sono regolati da sbarre ad apertura automatica”; 2. “Recentemente, sembrerebbero essere stati eseguiti interventi sulla vegetazione e sui percorsi interni con stesura di breccia calcarea.” (Fonte: il verbale è stato acquisito da Carteinregola mediante istanza di Accesso Civico Generalizzato acquisita dal Municipio II con Nota Prot. CB/2021/46885 del 29 aprile 2021)

10 novembre 2021 L’Associazione Carteinregola invia una lettera al II Municipio e a tutti gli enti preposti con una disamina della situazione e avanzando una proposta coerente con “i percorsi che le vigenti disposizioni legislative e normative delineano al fine di contemperare l’interesse pubblico senza comprimere le attese della proprietà”, suggerendo al Comune, “ai fini dell’acquisizione pubblica delle aree destinate a Servizi pubblici… di applicare la cessione compensativa, in alternativa all’espropriazione per pubblica utilità, ai sensi dell’art. 22 delle NTA del vigente PRG. In tal caso la proprietà è indennizzata tramite il riconoscimento di un indice di edificabilità concentrato su una porzione dell’area” al fine “di assicurare la disponibilità pubblica dell’area e, pertanto, di trasformare l’attuale utilizzazione precaria e parziale in uno spazio pubblico totalmente fruibile dalla cittadinanza“.

4 marzo 2022: Commissione Capitolina Trasparenza richiesta da Carteinregola con all’OdG ”Audizione Direzione Tecnica Municipio II per situazione area via Tripoli, via Homs, via Cirenaica, via Hassab”. Anche Carteinregola viene audita in Commissione. Dal verbale: “La responsabile del procedimento di istruttoria informa che il permesso di costruire è stato presentato, in accertamento di conformità, ai sensi dell’art. 28 bis del Dpr 380; che l’istruttoria ha rilevato un problema procedurale”. L’intervento non risultava conforme ai due istituti (principio della doppia conformità stabilito dall’art. 36 comma 1 DPR 380/2001 e dell’art. 22 legge Regionale 15/2008 per il rilevato contrasto sia con quanto stabilito dall’art 42 comma 5 delle NTA del PRG vigente – al momento della presentazione della domanda – che con quanto previsto dall’art 15 delle NTA del previgente PRG (al momento della realizzazione dell’abuso n.d.r.) che non potevano coesistere pertanto si è proceduto con l’unico atto possibile che è stato quello di una riedizione amministrativa. La Società ha fatto ricorso e gli effetti della determina andranno rilevati nelle giuste sedi. Informa che il parcheggio non è pubblico ma privato ed a pagamento.
Occorre che la proprietà effettui il ripristino dello stato di conformità e poi presenti un nuovo permesso di costruire convenzionato. La Presidente Del Bello riferisce che la vicenda del parcheggio è stata affrontata dalla precedente consiliatura, su segnalazione dei cittadini residenti. Ritiene che sia necessario individuare lo strumento attuativo per realizzare l’intervento e, dal momento che l’area è privata, avere un’interlocuzione con la proprietà. Le funzioni cui destinare questa area devono essere rispettose delle indicazioni contenute nel Piano regolatore. La destinazione dell’area a verde e servizi pubblici locali, non esclude l’utilizzo dell’area a parcheggio, anch’esso contemplato dalle Norme tecniche, che lo prevedono. Riferisce che a tal proposito c’è un progetto dei residenti, molto moderno nei dettagli costruttivi, che prevede spazi sportivi gratuiti. L’obiettivo è quello di andare verso questa direzione
…” (Scarica il verbale della Commissione Trasparenza a questo link https://www.carteinregola.it/wp-content/uploads/2024/11/2022_4-marzo-Verbale-n.-14-Comm-Trasparenza.pdf) Leggi il nostro articolo: https://www.carteinregola.it/parco-tripoli-prima-di-tutto-una-questione-di-trasparenza/

21 luglio 2022: Con Sentenza N. 04693/2022 REG.PROV.CAU. –  N. 07472/2022 REG.RIC. il  TAR Lazio respinge il ricorso numero di registro generale 7472 del 2022, proposto dalla proprietà dell’area contro Roma Capitale per l’annullamento  dei seguenti atti:

– determinazione dirigenziale di Roma Capitale, Municipio Roma II – U.O. Amministrativa – P.O. Commercio – SUAP prot. n. CB/ 69078/2022 del 17.6.2022, notificata in pari data, avente ad oggetto “il divieto di prosecuzione dell’attività e declaratoria di inefficacia della SCIA di rimessa autoveicoli prot. n. CB/76866 del 9/7/2021, presentata dalla proprietà”; – nota prot. n. CB/2022/12055 del 7.2.2022 del Municipio II – Direzione Tecnica – Ufficio Sportello Tecnico Commercio e Arredo Urbano – Ispettorato Edilizio Attività Commerciali Turistico Ricettive avente ad oggetto “parere negativo in merito alla richiesta di compatibilità prot. n. CB/2021/82173 del 22.7.2021 relativa alla pratica CB/2021/768662 del 9.7.2021”; – nota della Polizia Roma Capitale U.O. II Gruppo Parioli – Sezione Socio Ambientale – Reparto edilizia ed Urbanistica prot. n. VB/2022_RHBEA, Coll. 70720/2021, Prat. 178/2021, a mezzo della quale l’Ufficio richiede, alla Direzione Tecnica e al SUAP, “con cortese sollecitudine di conoscere per quanto di competenza i provvedimenti emessi in considerazione del perdurare dell’attività di parcheggio a pagamento, a parere di questo ufficio incompatibile con la DD di sopra citata (i.e. DD prot. n. QI/130229/2021 di reiezione della Domanda di Permesso di Costruire prot. n. QI/704724/2021 del 16/4/2021, in accertamento di conformità)”; – nota prot. n. CB/68821 del 16.6.2022 citata all’interno della Determinazione Dirigenziale prot. n. CB/69078/2022 del 17/6/2022;     

con le seguenti motivazioni:

– al momento della presentazione della S.C.I.A.[ Segnalazione Certificata di Inizio Attività] del 09/07/21, era pendente la procedura di accertamento di conformità ex art. 36 d.p.r. n. 38/01, non menzionata nella S.C.I.A., all’esito della quale la richiesta di permesso di costruire in sanatoria è stata successivamente respinta; – l’art. 21 nonies l. n. 241/90 non costituisce idoneo parametro di legittimità della fattispecie dal momento che le significative carenze documentali contestate da Roma Capitale impediscono di ritenere efficace e, pertanto, abilitante la S.C.I.A. presentata da parte ricorrente; – merita condivisione la tesi di Roma Capitale secondo cui la valorizzazione Ambientale (VLA) di cui all’art. 10, comma 6, delle NTA del PRG vigente, citato nell’art. 42 comma 5, prevede la possibilità di realizzare attrezzature finalizzate alla “valorizzazione funzionale di parchi esistenti o alla creazione, nel sistema insediativo, di aree a verde attrezzato o a parco locale” e, quindi, i parcheggi previsti da tale disposizione devono essere destinati alla fruizione di tali luoghi per cui rimangono esclusi dall’ambito applicativo degli artt. 10 e 42 delle NTA i parcheggi di tipo non pertinenziale quali quelli realizzati dalla ricorrente;

– depone in questo senso il tenore letterale dell’art. 10 delle NTA del vigente PRG secondo cui “la categoria Valorizzazione ambientale (VLA) comprende l’insieme di interventi volti alla valorizzazione paesaggistica e funzionale di aree verdi, sia nel sistema insediativo che ambientale. Tali interventi comprendono la creazione di nuove componenti paesaggistico-ambientali, mediante la piantumazione di aree alberate, cespuglieti e sistemi di siepi, nonché la realizzazione di attrezzature finalizzate alla fruizione collettiva dei luoghi, quali percorsi pedonali, equestri o ciclabili, attrezzature per la sosta, servizi alle persone (sanitari, didattico-divulgativi, ristoro, parcheggi). Sono, in genere, finalizzate alla valorizzazione funzionale di parchi esistenti o alla creazione, nel sistema insediativo, di aree a verde attrezzato o a parco locale”; – proprio l’ultimo periodo della disposizione citata comprova la strumentalità che deve sussistere tra la realizzazione dei parcheggi e la fruizione di aree verdi.

2 agosto 2022 Leggi il nostro articolo ““Parco Tripoli”: e ora si dia finalmente l’avvio a una riqualificazione dell’area nel rispetto dei vincoli del PRGhttps://www.carteinregola.it/parco-tripoli-e-ora-si-dia-finalmente-lavvio-a-una-riqualificazione-dellarea-nel-rispetto-dei-vincoli-del-prg/

30 marzo 2023 Consiglio Municipale Straordinario con discussione su  “Area Parcheggio Via Homs”   e audizione dei cittadini, Comitati e Associazioni. La Presidente del Bello, invitata ed intervenuta in Consiglio, comunica che:“… L’area… è di privati, ma è stata data in gestione; a seguito dei predetti lavori al Municipio sono arrivate diverse segnalazioni, da parte dei cittadini. Il Municipio si è attivato, effettuando verifiche, attraverso le quali ha registrato l’assenza di una concessione autorizzatoria, da parte del Dipartimento Mobilità, adito a causa della mancanza di documentazione utile. Poiché le è chiaro che l’obiettivo primo della società gestrice, e dei proprietari, non è quello di riaprire i parcheggi e la situazione è piuttosto complessa, sta cercando di orientare la società, ed i proprietari, verso la realizzazione di ciò di cui i cittadini necessitano…”

Vengono approvati 3 ordini del Giorno che impegnano Il Consiglio del Municipio impegna la Presidente e la Giunta:

  1. a definire, nel più breve tempo possibile, le destinazioni dell’area denominata “Parco Tripoli” e i possibili strumenti di riacquisizione della stessa alla pubblica utilità; ad avviare un percorso partecipato che coinvolga l’Amministrazione Municipale, la proprietà, i Comitati, le Associazioni del territorio ed i residenti mediante la costituzione di un Tavolo di Lavoro volto a definire un progetto condiviso di riqualificazione dell’area che mantenga la vocazione a Verde e Servizi Pubblici previsti dal PRG. (I consiglieri Elisabetta Gagliassi (M5S) Patrizio Di Tursi (Forza Italia)
  2. a sottolineare l’importanza e la necessità di destinare l’area prioritariamente, vista la carenza di posti auto, all’uso di autorimessa cosi come richiesto da quasi 1200 cittadini con la loro petizione; a concordare con il Consiglio del Municipio Roma II ed i cittadini mediante un percorso partecipato eventuali nuove destinazioni d’uso dell’area; a dare mandato agli Uffici competenti di predisporre gli atti amministrativi necessari per autorizzare la riapertura dell’area, anche, in via temporanea, in attesa di definire l’uso futuro dell’area; a rivedere ed applicare la convenzione con la società che ha realizzato il PUP in via Tripoli per garantire posti auto ai residenti nella struttura di via Tripoli (I Consiglieri Holljwer Paolo(Fratelli d’Italia), Sandra Alessia Bertucci(Fratelli d’Italia), Francesco De Salazar(Fratelli d’Italia), Patrizio Di Tursi(Forza Italia)
  3. Considerato che: a decorrere dal mese di febbraio 2022 il Municipio ha avviato la sospensione dell’attività commerciale di parcheggio; è volontà dell’attuale Municipio restituire l’area, di cui all’oggetto, alla cittadinanza, al fine dello svolgimento delle seguenti attività: area adibita a parcheggio con la previsione di tariffe agevolate, a favore dei residenti (con ipotesi di realizzazione di parcheggi interrati), area verde-Parco urbano, ▪ realizzazione di spazi per o svolgimento di attività sportive gratuite. impegna la Presidente del Municipio ad adottare tutte le misure necessarie a raggiungere i suesposti obiettivi. (I Consiglieri Roberto Ferraresi (PD), Francesca Morpurgo (RF), Monica Didò (Lista Civica Gualtieri Sindaco),  Sonia Maurer (Lista Civica Gualtieri Sindaco) , Andrea De Rosa (Lista Civica Gualtieri Sindaco) , Gian Paolo Giovannelli (PD), Arianna Camellini (PD), Marco Pineschi (PD) , Silvia Aloe (PD). Scarica il verbale del Consiglio del Municipio a questo link https://www.carteinregola.it/wp-content/uploads/2024/11/30033023_Via-Homs_Verbale-Consiglio-Muncipio-n.-10-del-30-marzo-2023-1.pdf)

15 novembre 2023 – La Società proprietaria dell’area presenta al PAU un PROGETTO DI INTERVENTO DI USO TEMPORANEO dell’area ai sensi dell’art. 23-quater “Usi Temporanei” del DPR 380/2001 (introdotto dall’art. 10, comma 1, lettera m-bis, della legge n. 120 del 2020). Delibera Giunta Comunale 44/2022 approvata  in Assemblea Capitolina con Protocollo RC n. 21338/2022 Deliberazione n. 69, Anno 2023″. (Fonte: Istanza di ACG protocollata da Carteinregola il 3/10/2024 Nota Prot. CB/2024/120393; Nota pervenuta il 28/11/2024 con Nota Prot. CB/2024/155032.) (Scarica a questo link la delibera n 69/2023 “Linee guida e criteri di indirizzo per l’attuazione delle disposizioni di cui all’art. 23-quater del Testo Unico per l’edilizia, D.P.R. n. 380/2001 relative agli Usi temporanei di aree urbane degradate, di recupero e valorizzazione di immobili e spazi urbani dismessi o in via di dismissione nel territorio di Roma Capitale. Approvazione dello Schema di Convenzione-Tipo”).

1 Febbraio 2024 Riunione del Consiglio del Municipio II con all’OdG una Proposta di Mozione che NON verrà approvata.  “Riapertura area via Homs via Cirenaica e destinazione d’uso”, a firma dei Consiglieri Paolo, Bertucci, De Salazar (CB/ 153606/2023). Durante la discussione sul testo della mozione, invitata a intervenire, la Presidente del Municipio II riferisce:” … che nel mese di ottobre 2023 si è conclusa la compravendita dell’area tra la Glicine srl è la società Homs Greenpark e assicura che l’indicazione di assumere i tre ordini del giorno in termini di riqualificazione complessiva dell’area, è stata rispettata, la proprietà, infatti, a novembre 2023 ha presentato al Dipartimento Urbanistica il progetto per la riapertura temporanea del parcheggio, che potrebbe diventare permanente”. La Presidente comunica :”di aver visionato il progetto di risistemazione dell’area superficiale, che non può prescindere da interventi di natura tecnica, aggiunge, inoltre, che il Dipartimento Urbanistica sta seguendo la parte che riguarda la rigenerazione urbana e le attività istruttorie per l’autorizzazione alla riapertura, la convenzione, specifica, deve essere sottoscritta dal Dipartimento e l’autorizzazione avviene attraverso l’approvazione di una delibera di Giunta Capitolina”. Sui tempi la Presidente non sa determinarli:” il lavoro istruttorio sta proseguendo e domani incontrerà la proprietà per affrontare il tema della riapertura del Cinema Africa, sulla valorizzazione complessiva, invece, c’è l’ipotesi di rendere fruibile il verde e ampliarlo, di realizzare un impianto sportivo e uno studentato, ma non c’è un progetto”. La Presidente rende noto che:” la società proprietaria ha l’intenzione di presentare un progetto di sistemazione e valorizzazione dell’area, ma il lavoro istruttorio è complesso e lungo, questa, pertanto, potrebbe decidere di lasciare aperto solo il parcheggio e non avere interesse per altre attività”. La Presidente risponde alle varie domande poste: “sulla tempistica della riapertura si impegna a comunicarlo non appena ne sarà a conoscenza, la durata della temporaneità sarà dettagliata nella convenzione, l’intenzione della proprietà è quella di valorizzare l’area, se cambierà idea dovrà attenersi al Piano regolatore e alla Legge regionale, che definiscono i contorni su cui si muovono pubblico e privato”. La Presidente conclude prendendosi l’impegno di relazionare di volta in volta e propone una Commissione Lavori Pubblici per prendere visione del progetto e invitare gli architetti della proprietà. (Scarica il verbale a questo link: https://www.carteinregola.it/wp-content/uploads/2024/11/01.02.2024-consiglio-Municipio-II_VERBALE-N.-7-VIA-HOMS.pdf)

15 febbraio  2024, Memoria n. 2/2024 la  Giunta del Municipio:

 PREMESSO Che l’area di proprietà privata tra Via Homs/via Tripoli/via Cirenaica e via Assab ai sensi del vigente P.R.G. è destinata a verde pubblico e servizi pubblici di livello locale e in particolare in Città Storica a spazi verdi conformati al costruito; che dopo alterne vicissitudini é comunque dal 2008 utilizzata come parcheggio, nel 2020 è stata venduta; che con determinazione dirigenziale rep. n. CB/1026/2022 prot. n. CB/69078/2022, é stato disposto il divieto, con decorrenza immediata, dell’attività di rimessa dei veicoli poiché detta attività su l’area in argomento è realizzabile solo in rapporto convenzionale con l’Amministrazione capitolina volta a garantire l’uso pubblico della stessa; che l’area, attualmente, versa in una situazione di totale abbandono e degrado con inevitabile malcontento della cittadinanza; che circa 1200 cittadini hanno presentato una petizione per la riapertura del parcheggio; che il “quartiere Africano” in cui insiste detta area è caratterizzato da una elevata densità abitativa, pertanto risultano oltremodo necessari servizi pubblici e verde, data anche la totale saturazione dei parcheggi pubblici esistenti;che occorre riqualificare l’area di Via Homs/via Tripoli/via Cirenaica e via Assab, come espresso (pagina 12) nelle Linee Programmatiche di mandato della Presidente, approvate con Deliberazione del Consiglio Municipale n. 27 del 2/12/2021 (scarica le linee programmatiche), con verde, parcheggi e servizi pubblici mantenendone così la destinazione urbanistica; che nella seduta di Consiglio Municipale del 30 marzo 2023, dedicato all’area parcheggio di via Homs, sono stati approvati da maggioranza e opposizione e assunti come raccomandazioni dalla Presidente tre ordini del giorno che in linea con quanto sin qui argomentato chiedono la riapertura del parcheggio con la realizzazione di impianti sportivi aperti alla cittadinanza del quartiere. Invita i competenti uffici capitolini a porre in essere urgentemente tutte le opportune azioni e procedure finalizzate all’immediata riapertura in sicurezza dell’area di parcheggio, anche in via temporanea, nonché a promuovere l’attivazione di interventi definitivi di valorizzazzione ambientale dell’area al fine di realizzare parcheggi ad uso pubblico e parcheggi privati pertinenziali, riqualificare le aree a verde anche mediante nuovi impianti sportivi di pubblica utilità a servizio della cittadinanza garantendo così l’uso pubblico della stessa. (Scarica la Memoria di Giunta a questo link:https://www.carteinregola.it/wp-content/uploads/2024/11/15022024_memoria-di-Giunta.pdf)

3 ottobre 2024: Carteinregola protocolla istanza di accesso civico generalizzato all’Ufficio Tecnico del Municipio II e al Dipartimento programmazione e Attuazione Urbanistica per conoscere: – se presso codesti Uffici del Dipartimento programmazione e Attuazione Urbanistica e/o della Direzione Tecnica del Municipio II sia stata presentata un’istanza di titolo autorizzativo ovvero comunicazione di inizio attività a qualunque titolo e, se del caso, se ne chiede copia; – se presso codesti Uffici del Dipartimento programmazione e Attuazione Urbanistica e/o della Direzione Tecnica del Municipio II sia stato presentato un progetto di trasformazione urbanistica del territorio e, se del caso, se ne chiede copia;- se presso codesti Uffici del Dipartimento programmazione e Attuazione Urbanistica sia stata predisposta apposita convenzione urbanistica da sottoporre all’approvazione della Giunta Capitolina e, se del caso, se ne chiede copia.

22 ottobre 2024: Con un video postato su Facebook la Presidente del Municipio II Francesca Del Bello comunica l’imminente approvazione da parte della Giunta Capitolina di una Convenzione finalizzata alla riapertura di un parcheggio nell’area compresa tra via Tripoli, via Homs, via Cirenaica e via Assab (cd Parco Tripoli). Ciò avverrebbe in virtù di un PROGETTO DI INTERVENTO DI USO TEMPORANEO – presentato dalla proprietà ai sensi dell’art. 23-quater “Usi Temporanei” del DPR 380/2001 e delle relative Linee Guida e criteri di indirizzo adottati da Roma Capitale (D.A.C. 69/23) – che sarebbe stato già oggetto di una Conferenza di Servizi decisoria da parte del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica chiusa a fine luglio. A questo link il video: https://www.facebook.com/share/v/193QCmntX7

8 novembre 2024: Il Dip. Programmazione Attuazione urbanistica, acquisita l’istanza di ACG del 3 ottobre 2024 con Nota Prot.  QI/2024/0193284, in data 8 novembre 2024 con Nota Prot. QI218289 trasmette la nostra istanza ai controinteressati. In data 9 dicembre 2024, a seguito di un nostro sollecito informale, il Responsabile del Servizio di Rigenerazione Urbana, nelle more del riscontro dei controinteressati all’accesso agli atti, ci invia una copia dell’elaborato progettuale della proposta di Uso temporaneo in Via Homs, non contenendo essa dati sensibili. Alla data del 2 gennaio 2025 il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica non ha trasmesso nessun altro documento inerente il progetto già approvato in Conferenza di Servizi istruttoria. Non è mai pervenuto il verbale conclusivo della Conferenza dei Servizi con i relativi pareri.

13 novembre 2024: Riscontro del Municipio II, Direzione Tecnica, all’istanza di ACG mediante l’invio del parere favorevole espresso dal Municipio II al progetto; dell’elaborato grafico progettuale privo, tuttavia, degli allegati essenziali quali, solo a titolo esemplificativo, la relazione tecnica, la relazione agronomica di sistemazione del verde, la relazione paesaggistica. 

19 novembre 2024: La Consulta del Verde del Municipio II si riunisce nella sala consiliare del Municipio II a via Dire Daua per discutere, tra le altre questioni, anche della situazione dell’area di Parco Tripoli.

22 novembre 2024: Il Comitato spontaneo Parco Tripoli scrive all’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale per chiedere un incontro urgente al fine di illustrargli alcune importanti criticità e problematiche sollevate dalla possibile realizzazione del progetto di intervento temporaneo nell’area di Parco Tripoli, legate sia alla sua compatibilità ambientale sia all’effettiva sussistenza di tutti i requisiti applicativi della disciplina degli usi temporanei, tra i quali, in primis, la presenza di un rilevante interesse pubblico e l’idoneità del progetto a conseguire reali obiettivi di riqualificazione ambientale, rigenerazione urbana o recupero di aree degradate.

28 novembre 2024: Con Nota Prot. CB/2024/155032 il Municipio II – a seguito di nostra richiesta -trasmette a Carteinregola nota di integrazione all’accesso civiico Nota Prot. CB 148266 inviando la seguente documentazione: Relazione tecnica del verde, relazione tecnica sul sistema di drenaggio delle acque meteoriche, relazione di intervento. Non è mai pervenuto il verbale conclusivo della Conferenza dei Servizi istruttoria con i relativi pareri.

28 novembre 2024: Cittadinanzattiva Lazio chiede un incontro al Sindaco Gualtieri per illustrare criticità riguardanti il progetto di parcheggio previsto nell’area di Parco Tripoli.

12 dicembre 2024: Carteinregola partecipa insieme ad alcuni rappresentanti del Comitato Parco Tripoli ad un incontro presso l’Assessorato all’Urbanistica di Roma Capitale per illustrare le principali criticità individuate nel progetto di uso temporaneo dell’area proposto dalla proprietà.

31 dicembre 2024: Carteinregola, insieme al Comitato Parco Tripoli e alla Consulta del Verde del Municipio II, invia a Sindaco, Assessore all’Urbanistica e Giunta Capitolina, Ufficio Clima e Presidente del Municipio II una Nota per evidenziare le principali criticità riscontrate nel progetto di uso temporaneo dell’area proposto dalla proprietà e per formulare alcune richieste migliorative.

(ultimo aggiornamento 5 gennaio 2025)

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com