Il termine “expo” è stato adottato in tempi moderni dalle esposizioni coordinate e riconosciute o registrate dal Bureau international des Expositions (BIE) con sede a Parigi, in Francia, che vengono ospitate da un unico Paese organizzatore e che vedono la partecipazione di più nazioni e/o organizzazioni internazionali.
«Un’esposizione è una mostra che, qualsiasi sia il suo titolo, ha come fine principale l’educazione del pubblico: può presentare i mezzi a disposizione dell’uomo per affrontare le necessità della civilizzazione, o dimostrare il progresso raggiunto in uno o più settori dello scibile umano, o mostrare le prospettive per il futuro» (BIE, Protocollo 1988)
L’attrazione principale delle Esposizioni sono i padiglioni nazionali, gestiti dai Paesi partecipanti, che si aggiungono ai padiglioni tematici dell’organizzazione. Storicamente ogni esposizione è stata sempre caratterizzata da particolari strutture, divenute simbolo dell’esposizione, nonché talvolta della città organizzatrice o del Paese organizzatore stesso.
Nel gennaio 2021 Giuseppe Scognamiglio, diplomatico e manager, Diplomatico, Manager, Giornalista, Professore e Direttore della rivista Eastwest, attiva i contatti con il Bie e confeziona un dossier di candidatura basato sull’idea, condivisa con l’Amministrazione Raggi, di una città orizzontale. Diventa quindi segretario del comitato per la candidatura
Secondo un articolo del Sole 24 ore del 28 settembre 2021 “si va verso un ideale di convivenza nella quali gli spazi a disposizione aumentano, la mobilità diventa dolce, l’inquinamento ambientale e acustico si azzera. Questa è l’idea che si vuole presentare all’Expo di Roma 2030, con un lavoro che coinvolga tutte le istituzioni, centrali e locali, le imprese e il terzo settore. La società civile diventa protagonista di questo Expo e non solo destinataria di messaggi preconfezionati. (…) Anche la Luissè stata coinvolta nel processo e un team di docenti sta lavorando a uno studio di impatto economico dell’Expo sulla città e sul Paese. I numeri di questo studio dimostreranno che l’investimento finanziario e manageriale avrà un ritorno più che moltiplicato, sia diretto sia indiretto. Con un focus straordinario sulla città, più che a Milano, in quanto l’Expo romano si terrà dentro la città e non in un’area esterna o limitrofa“
14 dicembre 2021 Il Ministro Di Maio, il Sindaco Gualtieri, Giampiero Massolo e Carlo Scognamiglio presentano all’Assemblea Generale del Bureau International des Expositions la candidatura con il tema: Popoli e territori: rigenerazione urbana, inclusione e innovazione’
prima dell’estate 2021 i 4 candidati alle amministrative della Capitale firmano una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio
novembre 2020 viene trasmesso al Ministero degli Esteri il primo abbozzo di candidatura
28 settembre 2021 Draghi firma la candidatura.
14 dicembre 2021Expo 2030, Roma si candida – Roma è ufficialmente candidata ad ospitare Expo 2030. La Capitale dovrà competere con Mosca, Odessa, Busan e Riad. La candidatura è stata presentata in diretta streaming dalla Farnesina all’Assemblea generale del Bureau International des Expositions (Bie)
gennaio 2022 Istituzione del Comitato di Candidatura Expo 2030, con l’Ambasciatore Giampiero Massolo nel ruolo di Presidente e il Ministro Plenipotenziario Giuseppe Scognamiglio nel ruolo di Direttore Generale. Avvio della campagna elettorale di promozione per Expo 2030 Roma.
11 gennaio 2022 l’Assemblea Capitolina approva 3 Commissioni speciali tra le quali la Commissione Speciale Expo(1), alla cui presidenza in seguito sarà eletta Virginia Raggi (M5S, Sindaca di Roma nella precedente consiliatura)(> Vai a Commissione Speciale Expo 2030)
7/9/2022 Presentato a Parigi il dossier di candidatura Il Comitato promotore Expo Roma 2030 ha consegnato a Parigi al Segretario Generale del BIE (Bureau International des Expositions) Dimitri Kerkentzes il dossier di candidatura di Roma per l’Expo del 2030.
dal 3 al 7 ottobre missione a Manila dello’Inviato Speciale per l’Asia del Comitato Promotore Prof. Romeo Orlandi.
28 novembre 2023 Expo 2030 la vince Riad. Roma sconfitta: è terza dopo Busan, Riad ha ottenuto 119 voti su 182. Al secondo posto Busan, grande città portuale della Corea del Sud, che ha ottenuto 29 voti, mentre Roma si è classificata terza con 17 voti.
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
NOTE
(1)
11/01/2022
GABINETTO DEL SINDACO – CAPO DI GABINETTO
Istituzione di una Commissione Speciale denominata: ”Expo 2030” (art. 99, c. 1, del Regolamento del Consiglio Comunale). (Protocollo N. 43199 del 22/12/2021) SCARICA