Si è svolto il 20 novembre 2015 l’incontro alla Città dell’Altra Economia “Come si governa Roma” organizzato dal Laboratorio per una Politica trasparente e democratica.
IL VIDEO INTEGRALE
LA SCALETTA
(in costruzione la sintesi di tutti gli interventi)
Saluto di Andrea Ferrante, Presidente della Città dell’Altra Economia
presentazione del Laboratorio, del Manifesto e degli incontri con i partiti – Anna Maria Bianchi Carteinregola
ROMA, COME FUNZIONA. CHI DECIDE. COMPETENZE E POTERI DEI VARI LIVELLI AMMINISTRATIVI
Intervento di: Riccardo Magi – ex consigliere lista Civica Marino – Segretario Radicali Italiani, Alessandro Onorato – ex consigliere lista Marchini Sindaco > Vai alla trascrizione degli interventi
Interventi di: Giovanni Caudo, ex Assessore dalla Trasformazione Urbana della Giunta Marino, Umberto Croppi, ex Assessore alla Cultura della prima Giunta Alemanno, Walter Tocci, Senatore PD, ex vicesindaco e Assessore ai Trasporti della Giunta Rutelli > Vai alla sintesi degli interventi di Giovanni Caudo, Umberto Croppi, Walter Tocci
CITTA’ METROPOLITANE: MODELLI E PROSPETTIVE CONCRETE
In vista delle prossime elezioni comunali, il Laboratorio per una Politica trasparente e democratica, di cui Carteinregola è uno dei promotori, in collaborazione con la Città dell’Altra Economia*, organizza una serie di incontri per offrire ai cittadini un punto di vista diverso sui partiti – tutti – e sull’offerta elettorale.
Cominciamo venerdì 20 novembre, con un incontro preliminare dedicato all’organizzazione amministrativa attuale di Roma Capitale e dei Municipi – attività, ambiti, poteri – per arrivare a fare il punto della situazione sulla Città Metropolitana, il nuovo organismo di governo del territorio varato un anno fa, di cui nessuno si è accorto. Così come nessuno sembra preoccuparsi di predisporre e approvare la legge necessaria per l’elezione diretta del Consiglio metropolitano in occasione del prossimo appuntamento elettorale, prevista dal nuovo Statuto. Eppure un’amministrazione che comprenda un’area più vasta, unita a un’effettiva autonomia dei Municipi – vere e proprie città nella città, oggi senza fondi né poteri decisionali – per avviare una razionalizzazione dei servizi e delle risorse e per avvicinarsi di più ai bisogni dei cittadini, è una necessità non più rinviabile.
Prima dell’inizio: da sin. Maurizio Geusa, Thaya Passarelli, Anna Maria Bianchi, Piero Filotico, Annabella D’Elia (Foto L.F. )
Anna Maria Bianchi e Annabella D’Elia (Foto LF)
(Foto LF)
(foto AMBM)
Giovanni Caudo, Alessandro Onorato e Riccardo Magi (foto AMBM)
Umberto Croppi (foto AMBM)
Giovanni Caudo Foto AMBM
Maurizio Geusa (foto LF)
Walter Tocci (Foto AMBM)
Riccardo Magi (Foto AMBM
Alessandro Onorato (foto LF)
Giovanna Seddaiu (foto LF)
Il 1 dicembre il Laboratorio per la Politica trasparente e democratica incontra il Partito Democratico, con la partecipazione di Fabrizio Barca e Matteo Orfini. Seguirà il 10 dicembre l’incontro con il Movimento Cinque Stelle, poi dal 12 gennaio, SEL/Sinistra Italiana, Lista Marchini, Forza Italia, Radicali Italiani, Fratelli d’Italia e altri.