Il blog Diarioromano si rinnova
Autore : Redazione
Pubblichiamo la presentazione del nuovo sito del blog Diarioromano, animato dai nostri soci Roberto Tomassi e Filippo Guardascione, una voce non convenzionale nel panorama dell’informazone romana, gestita da volontari senza alcun finanziamento esterno, neanche pubblicitario.
di Roberto Tomassi
Il blog Diarioromano ha compiuto da poco cinque anni e per l’occasione ci siamo regalati una nuova grafica, più moderna e fruibile, nuove rubriche dedicate a Roma e anche dei server più potenti per fornire un’esperienza migliore ai nostri lettori.
Sono cinque anni di pubblicazioni ma la nostra storia si può far partire dal 2009, quando alcuni di noi si ritrovano per la prima volta la sera a rimuovere i manifesti elettorali abusivi. Dai manifesti passammo a combattere gli impianti pubblicitari abusivi, fondando l’associazione BastaCartelloni per contrastare quella che fu chiamata la cartellopoli romana: denunce, esposti, una delibera d’iniziativa popolare sostenuta da 10 mila firme, fino alla collaborazione con l’assessore Marta Leonori nella scrittura della riforma degli impianti pubblicitari.
Approvata la riforma dall’Assemblea Capitolina nel 2014, alcuni di noi decisero di continuare a combattere il degrado a Roma andando oltre il solo aspetto dei cartelloni.Da lì la genesi di Diarioromano, che dopo cinque anni si è ricavato uno spazio di tutto rispetto nel panorama dell’informazione romana non convenzionale. Anche i numeri dei contatti ci confermano una buona affermazione, con circa 110 mila pagine viste in un mese e una media dei singoli contatti che si è attestata stabilmente su 90 mila.
__________________________________________________________________________
Sono numeri che ci confortano non per farci belli ma perché dimostrano che le nostre riflessioni e quelle che rilanciamo sono evidentemente giudicate di un qualche significato da molte persone.
Abbiamo approfittato della nuova grafica per introdurre una sezione con i contributi di Mercurio Viaggiatore, ormai un caposaldo per tutti coloro che a Roma usano i mezzi pubblici, ed un’altra, Mirabilia, con foto e descrizioni di quello che rende unica la nostra città che vorremmo fosse alimentata dai lettori.
Ridaremo vita anche alla rubrica “Città in Rovina”, quella in cui abbiamo raccontato le decine di immobili pubblici e privati in abbandono nella capitale; vogliamo infatti verificare cosa si è fatto in questi anni su quegli immobili e valutare le occasioni perse per la mancata riqualificazione.
Da ormai due anni abbiamo avviato una fruttuosa collaborazione con il mensile Quattroruote sul quale alcuni di noi pubblicano approfondimenti sulla mobilità della Capitale e abbiamo aggiunto in squadra nuovi collaboratori.
Siamo tutti volontari, giova ricordarlo, che non solo investono parte del loro tempo libero nel redigere gli articoli e gestire il sito internet, ma di quando in quando devono tassarsi per sostenerne le spese. Come si può vedere infatti, fin dall’inizio abbiamo deciso di non inserire pubblicità nelle nostre pagine; non è detto che prima o poi non cambieremo idea, ma al momento il nostro è un impegno totale sia di tempo che economico.
Ci teniamo a chiarirlo per cercare di prevenire quei commenti che ogni tanto riceviamo di essere sul libro paga di qualcuno, cosa che più distante dalla realtà non potrebbe essere. Diarioromano è il modo che abbiamo scelto per cercare di contribuire al miglioramento della nostra città e questo è l’unico scopo che ci muove.
Stiamo vivendo forse il più drammatico momento dal dopoguerra, abbiamo tutti bisogno di sognare e impegnarci per un futuro migliore. Nel 2021, quando ci auguriamo avremo riacquistato la nostra vita, si tornerà a votare per il Campidoglio. Sarà un appuntamento importante che ci vedrà – come è sempre stato – trasparentemente a favore o contro alcuni candidati. Perché sulle nostre pagine leggete cose che non vi piacciono, spunti a volte polemici ma sempre nella massima schiettezza, senza opacità, ipocrisie o secondi fini. Non abbiamo la ricetta vincente, ma cerchiamo di indicare delle soluzioni, sia esponendo proposte nostre, che cercando di dare voce a quelle, e sono tantissime, che provengono dai cittadini animati dal nostro stesso spirito costruttivo.
Non basta solo denunciare, occorre indicare una strada. Vorremmo continuare a farlo assieme a voi.
Diarioromano.it
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
4 maggio 2020