Il tracciato, a vocazione turistico-culturale, passerà lungo il Colosseo, le Terme di Caracalla, via Appia Antica, la Riserva Naturale dell’Aniene, Villa Ada, Villa Borghese, Via Guido Reni, viale Angelico, Via Lepanto, Via Giulia, il Ghetto, il Campidoglio e Via dei Fori imperiali.
Il tracciato del GRAB persegue le finalità richieste:
massima connessione della Ciclovia alla rete ciclabile esistente ed in corso di progettazione al fine rendere la nuova infrastruttura parte integrante del sistema della mobilità urbana;
massima attenzione all’intermodalità eventualmente anche con la realizzazione di servizi dedicati quali ciclostazioni;
massima attenzione alla capacità di innescare processi e progetti di riqualificazione (macroprogetti) delle parti urbane interessate dal passaggio della ciclovia.
GRAB Grande Raccordo Anulare delle Bici ROMA SPOSA LA BICI: ECCO L’ANELLO!
Il GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Bici, è il progetto partecipato per la realizzazione di un anello ciclopedonale accessibile a tutti che si sviluppa per 45 chilometri all’interno della città di Roma. E’ un’infrastruttura leggera e ad alta redditività ambientale, sociale, economica e culturale, un’opera pubblica utile studiata per migliorare i luoghi che attraversa senza aggiungere volumetrie e cemento in un territorio massivamente edificato. Il GRAB impone finalmente la pedonalizzazione dell’Appia Antica ed è il prologo della nascita di un unico parco archeologico capitolino dai Fori alla Regina Viarum, è una calamita per nuovi turismi, dai cicloviaggiatori agli amanti del trekking urbano, una via car free per la mobilità interquartiere, il raccordo attorno a cui sviluppare e cucire una vera rete ciclabile metropolitana, il volano di interventi diffusi di rigenerazione delle periferie e di rifunzionalizzazione di spazi marginali e degradati. Il GRAB è la ciclovia più affascinante del mondo e insieme una lezione itinerante di storia: parte da Romolo e Remo e arriva alle architetture contemporanee di Zaha Hadid e Renzo Piano e alla street art del Quadraro e Torpignattara unendo tra loro Colosseo, San Pietro, Trastevere e centro storico, Galleria Borghese, Auditorium, MAXXI e tantissimi altri punti di interesse, attraversando parchi e inaspettati paesaggi bucolici (a 3.000 metri dal Foro Romano ci sono pastori e greggi di pecore), costeggiando i fiumi Tevere, Aniene, Almone. Il percorso, tutto pianeggiante, si snoda per 2/3 lungo vie pedonali e ciclabili, ville storiche e argini fluviali (29,7 chilometri, pari al 66% del tracciato). Altri 15,3 chilometri interessano strade attualmente destinate alla viabilità ordinaria, tra cui alcune arterie congestionate da un intenso flusso di veicoli motorizzati dove bisognerà attuare una decisa azione di redistribuzione dello spazio pubblico, restituendolo alle persone e togliendolo alle auto. Una volta completato, l’anello per pedoni e pedali regalerà al Paese una greenway unica e irriproducibile che trasmetterà nell’immaginario di chi abita a Roma e di chi la vive da turista l’idea che si tratta di una città accogliente, sana, moderna. L’idea GRAB è frutto di un lavoro collettivo coordinato da VeloLove, che ha coinvolto cittadini, comitati, associazioni e istituzioni, prime fra tutteLegambiente, Touring Club Italiano, Vivilitalia, Free Wheels Onlus, Open House Roma, TeamDev, Parco Regionale dell’Appia Antica, Roma Natura.
La realizzazione della ciclovia è l’occasione per innescare dinamiche trasformative e di valorizzazione di aree strategiche, per ripensare il ruolo e la forma di assi stradali e di interi brani della città. Nell’attraversare tessuti e spazi aperti l’itinerario diventa esso stesso parte della trasformazione, e produce un effetto a cascata sulla qualità del suo intorno, dai limiti di volta in volta diversi. In tal senso sono stati individuati quattro Macroprogetti:
Macro Progetto “San Gregorio”:
la realizzazione della ciclovia prevede la riconfigurazione spaziale e funzionale dell’asse stradale di via di San Gregorio, sottraendo spazi importanti alla circolazione dei veicoli privati.
Macro Progetto “Parco delle Tombe Latine/Arco di Travertino”:
il passaggio della ciclovia ridisegna l’asse di via dell’Arco di Travertino, ne ripensa e riorganizza la sezione stradale con particolare attenzione al sistema degli spazi pubblici e delle aree di immenso valore storico-testimoniale che intercetta.
Macro Progetto Gordiani:
il passaggio della ciclovia trasforma e ridisegna via dei Gordiani in un nuovo asse stradale a cui spetta il ruolo di riconnessione ecologica tra tra il Parco di Villa De Sanctis e quello di Villa Gordiani.
Macro Progetto Guido Reni:
la ciclovia si fa parte integrante e caratterizzante della nuova piazza lineare prospiciente l’ingresso del MAXXI, trovando importanti sinergie con il progetto vincitore del concorso internazionale Flaminio.
Consulta lo studio di fattibilita’ tecnico-economica e i grafici riassuntivi (agg. 2018)
1997: Con deliberazione della Giunta Comunale (n. 131/97) si modifica l’art 21 del Regolamento di Polizia Urbana e si autorizza la percorrenza in bicicletta di ville e parchi.
Giugno 2011: Il Piano quadro della ciclabilità di Roma Capitale.
11 agosto 2016: Approvazione dello schema di Protocollo d’Intesa fra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Roma Capitale per la progettazione e realizzazione del Grande Raccordo Anulare delle Biciclette (GRAB). Mandato alla sottoscrizione all’On.le Sindaco. Deliberazione della Giunta Capitolina n. 25 del 11/8/2016.
21 settembre 2016 :Firmato il Protocollo d’Intesa per il GRAB tra il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, e il Sindaco di Roma Capitale,Virginia Raggi.
2017 A maggio sono stanziati i fondi. Direttiva Ministeriale 133 dell’11 aprile 2017 (per i progetti di: Ciclovie Vento, del Sole, Grab e Acquedotto Pugliese). Per il Grab, Grande raccordo anulare delle bici, a Roma, dal costo stimato di 14,88 milioni di euro, sono state assegnate risorse per 146 mila euro per il progetto di fattibilità tecnica ed economica. Oltre a predisporre il progetto di fattibilità tecnica ed economica, ciascun ente capofila dovrà anche proporre uno o più interventi lungo l’itinerario che rispondano ai criteri del miglior rapporto costi-benefici, della fruibilità in termini di lotti già pedalabili in sicurezza, dell’accessibilità e intermodalità, della percorribilità da parte di ciclisti inesperti, utenti deboli e nuclei familiari.
2018 Sono varate le disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta ….: Legge 11 gennaio 2018, n. 2. All’Art. 4 si spiega che esiste la rete ciclabile nazionale denominata «Bicitalia»
La Rete ciclabile nazionale denominata «Bicitalia» costituisce la rete infrastrutturale di livello nazionale integrata nel sistema della rete ciclabile transeuropea «EuroVelo». Essa è composta dalle ciclovie di interesse nazionale di cui all’articolo 3, comma 3, lettera b), compresi i relativi accessori e pertinenze, dedicate ai ciclisti e, in generale, agli utenti non motorizzati. Le infrastrutture della Rete ciclabile nazionale costituiscono infrastrutture di interesse strategico nazionale.
2018Decreto Interministeriale n. 517 del 29/11/2018 sulle ciclovie turistiche. Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo.Il decreto consta di 8 articoli e 4 allegati. L’allegato 4 contiene gli standard e i requisiti della ciclovia.
2020 il 18 giugno la Ministra De Michelis stanzia 137,2 milioni di euro da destinare alla progettazione e realizzazione di ciclovie urbane, ciclostazioni e di altri interventi per la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina. Al Lazio vanno in totale 21.024.996 Euro, di cui oltre 7.000.000 dovrebbero già essere stati versati in Regione. Il resto nel corso del 2021.
20 luglio 2020: Presentazione del GRAB dal sito di Roma Mobilità:
Dal 22 gennaio al 19 febbraio cinque #webinar in diretta sulla pagina Facebook di Velolove. Una serie di incontri tra istituzioni, associazioni locali e cittadini che sarà di supporto alla realizzazione del Grande Raccordo Anulare delle Bici di Roma, grazie alla collaborazione tra VeloLove e Roma Servizi per La Mobilità.. È possibile consultare tutti i materiali presentati durante i seminari a questo link: http://bit.ly/progettiGRAB
aprile 2021: Elaborazione Dossier “Il GRAB Alternativo – Proposta di alcune modifiche al percorso di ciclovia turistica per rafforzare la rete di mobilità alternativa per tutti” . Curato da Italia Nostra (sez. Roma); Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli, Comitato per la Bellezzae firmato da vari Comitati.
5 agosto 2021: L’Associazione Carteinregola, chiede ai sensi dell’art. 9 della L. 241/1990, di poter partecipare in proprio, o tramite Consiglieri dell’Associazione appositamente delegati, alle riunioni delle Conferenze di Servizi decisorie già convocate e previste nel mese di settembre 2021 e a quelle che verranno successivamente convocate. (Nota Prot. nota QG 30330/2021).
Nota bene: Le Conferenze dei Servizi inzialmente convocate per il mese di settembre 2021(Nota prot: QG 2021/0030545) verranno poi sospese e rinviate a data da destinarsi.
29 novembre 2021: Carteinregola protocolla una nuova richiesta di partecipazione alle riunioni delle Conferenze dei Servizi decisorie (Nota Prot. QG/46037/2021). Il Dipartimento Mobilità risponde il 14 dicembre 2021 con Nota Prot. QG/2021/0047929 per comunicare che: “…viste le richieste di integrazioni documentali e di modifiche progettuali avanzate dalle amministrazioni coinvolte, la presente è per comunicare che le fasi di nuovo avvio delle suddette conferenze, e le date delle relative riunioni dovranno essere nuovamente calendarizzate. Alla ripresa dei termini verrà indicato il nuovo calendario, relativo ai procedimenti già avviati e a quelli che lo saranno in seguito, ciò sarà trasmesso a codesta Associazione per consentirne la partecipazione.”
22 Febbraio 2022: L’Assemblea Capitolina – dopo una lunga discussione in Aula – approva il PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, all’interno del quale è compreso anche il progetto del GRAB. A questo link tutta la documentazione: https://romamobilita.it/it/progetti/pums/documenti
12 giugno 2022: Carteinregola e altre Associazioni e Comitati cittadini* trasmettono Roma Capitale e alle istituzioni preposte all’espressione di pareri e autorizzazioni criticità e proposte alternative all’ipotesi di attraversamento di Villa Ada Savoia.
*AMUSE APS, ASSOCIAZIONE AMICI DI VILLA ADA, ASSOCIAZIONE AMICI DEI PINI DI ROMA, ASSOCIAZIONE ARTU’, ASSOCIAZIONE LEPROTTI DI VILLA ADA, CITTADINANZATTIVA NOMENTANO TRIESTE, COMITATO AMICI PIAZZA VERBANO, COMITATO IL MIGLIO BLU, COMITATO PANAMA VERBANO,COMITATO PER LA VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO ARCHEOLOGICO DI S.AGNESE F.L.M., COMITATO SALVIAMO I PINI DI CORSO TRIESTE, GRUPPO DI LAVORO PARCO NEMORENSE ASSOCIAZIONE DI CITTADINI, OSSERVATORIO SHERWOOD, SAP – Silvicultura Agrocultura Paesaggio, VAS – VERDI AMBIENTE E SOCIETA‘.
8 giugno 2023: Il Sindaco Commissario Straordinario per il Giubileo della Misericordia inserisce nel piano dettagliato degli interventi del DPCM del 8 giugno, l’intervento n. 117 Realizzazione GRAB (Grande Raccordo Anulare delle Bici). Consultalo a questo link: https://www.carteinregola.it/wp-content/uploads/2021/02/DPCM-Giubileo_GRAB_.pdf
8 novembre 2023: Si riunisce la Commissione Capitolina Mobilità per fare il punto sullo stato di realizzazione del GRAB, Grande Raccordo Anulare delle Biciclette. Il 30 giugno 2023 era stata firmata dalla Direzione Programmazione e Attuazione dei Piani di Mobilità sostenibile la Determina Dirigenziale di chiusura – con esito positivo – delle Conferenze dei Servizi decisorie per i sei Lotti in cui è stato suddiviso il percorso del GRAB e si è conclusa la stesura del progetto definitivo attualmente in fase di validazione da parte di una Società esterna a Roma Capitale. Si tratta di una prassi obbligatoria, considerato il costo di realizzazione dell’opera: circa 16 milioni di Euro. Il finanziamento della ciclovia è coperto in gran parte con Fondi del PNRR e parzialmente con Fondi Giubilari . Sono intervenuti in Commissione il Dipartimento Mobilità, Roma Servizi Mobilità, rappresentanti politici dei Municipi e alcune associazioni invitate dal Dipartimento. A questo link la registrazione: https://streaming.comune.roma.it/portal/watch/commission/e17d08e7-9944-427e-ac99-b5b43c9983b4.
20 dicembre 2023: la Giunta Capitolina,con la Deliberazione n. 423, approva il progetto definitivo della ciclovia G.R.A.B., Grande Raccordo Anulare delle biciclette di cui al D.M. 517/2018 e suc. mm. ii. recante progettazione e realizzazione di un sistema nazionale di ciclovie turistiche complementare al conseguimento dei traguardi e degli obiettivi PNRR di cui alla misura M2C2 4.1. Rafforzamento mobilità ciclistica subinvestimento 2 ciclovie urbane e DPCM dell’8 giugno 2023 “Programma dettagliato degli interventi connessi al Giubileo della Chiesa Cattolica 2025”.
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