AMMISSIBILE IL REFERENDUM SULLE OLIMPIADI ROMA 2024, A BREVE PARTIRA’ LA RACCOLTA FIRME
Via libera al referendum popolare sulle Olimpiadi proposto dai Radicali. La commissione per i referendum di Roma Capitale del Campidoglio ha infatti dichiarato ammissibile il quesito sulla candidatura olimpica (1), entro un mese potrà dunque partire la raccolta firme. L’obiettivo dei promotori è raggiungere in tre mesi almeno 28683 sottoscrizioni, pari all’1% della popolazione residente. Veengono così smentiti il presidente del Comitato olimpico Montezemolo e il presidente del CONI Malagò che avevano sostenuto – anche nel questionario inviato al Cio (Comitato Internazionale Olimpico) – , che un referendum sulla candidatura fosse giuridicamente impossibile. Così anche i romani potranno espirmersi direttamente su una scelta che riguarda il futuro della città. E il candidato Sindaco PD Giachetti, che in passato si era dichiarato contrario al referendum, ha cambiato idea (ma reta favorevole alle Olimpiadi fortemente caldeggiate dal Presidente Renzi), mentre Virginia Raggi (M5S) , come il candidato di SEl/SI Stefano Fassina, resta sulla posizione di contrarietà ai giochi del 2024, almeno “fino a che non vengono risolti gli annosi problemi della città“. Tanto che il Presidente Renzi ha recentemente dichiarato che ”Se vince la Raggi, le Olimpiadi non si potranno più fare”. Affermazione che il Primo Ministro ha evocato come una minaccia, ma che, in una città che non è in grado neanche di riparare le buche stradali o mantenere dignitosamente il verde urbano, con un trasporto pubblico disastrato e una scia di ruderi ereditati da precedenti eventi e imprese sportive che hanno risucchiato inutilmente milioni di euro dalle casse pubbliche, potrebbe essere davvero un boomerang. (AMBM)
(1) Questo il testo del quesito referendario:
“Volete voi che l’Amministrazione capitolina anche a seguito del ritiro delle candidature delle città di Boston e Amburgo, ritiri la candidatura di Roma ai XXXIII Giochi Olimpici e ai XVII Giochi Paraolimpici del 2024, espressa con la mozione dell’Assemblea capitolina del 25 giugno 2015 e attuata con i conseguenti provvedimenti sindacali?”
Le Olimpiadi Roma 2024 sono un ottimo banco di prova per capire cosa intendono davvero fare i candidati. Più dei programmi a base di di mobilità sostenibile, cura del ferro…
ROMA 2024 Olimpiadi del Taxi ? di Maurizio Geusa* Nel DOSSIER ROMA 2024 spiccano le distanze fra villaggio e impianti sempre intorno alla mezz’ora, traffico permettendo. La candidatura laccata di…
In attesa di un’analisi più approfondita dei progetti olimpici delle due città più accreditate, Roma e Parigi, pubblichiamo i due dossier presentati al CIO (1), segnalando subito una differenza a…
Oggi 17 febbraio è stato presentato il primo dei dossier richiesti dal Cio, con una kermesse di tre ore, 1.000 invitati e diretta tv al Palazzo dei Congressi dell’Eur. Qualche…
Pubblichiamo un articolo di Maurizio Geusa che si chiede giustamente, date le misure di un bacino da canottaggio fissate dai regolamenti internazionali, se sia proprio necessario scavare un lago artificiale…
Contro la candidatura olimpica della Capitale Carteinregola aveva lanciato un appello nel giugno scorso (1), sottoscritto da urbanisti, intellettuali, semplici cittadini. Oggi Radicali italiani lanciano una petizione per chiedere che,…
(in calce l’articolo di Maurizio Geusa: Il treno delle Olimpiadi Roma2024 dove pensa di andare ?) Pochi giorni fa anche la città di Amburgo si è sfilata dalla rosa…
E’ stata ufficialmente presentata l’11 settembre la candidatura della Capitale alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi del 2024, con l’invio della lettera al CIO (Comitato Internazionale Olimpico). E qualcuno sta già…
Con una premessa: Carteinregola si oppone alle Olimpiadi fin dalla candidatura “Roma 2020″ di Alemanno e Berlusconi. Non accetteremo nessuna strumentalizzazione della nostra battaglia per attaccare la Giunta Marino. Giovedì…