9 ottobre 2019 – 10 parole dell’urbanistica: CASA
Autore : Redazione
> vai alla pagina con i video e i materiali dell’incontro
L’Associazione Carteinregola e la Scuola di Eddyburg propongono un ciclo di seminari aperti per conoscere “10 parole dell’urbanistica”*: la seconda parola è “CASA” Dalla parte degli esclusi del libero mercato.
Mercoledì 9 ottobre 2019 ORE 17 – 19.30 SALA RIUNIONI SAN SATURNINO, Piazza San Saturnino 7 (Quartiere Trieste) Roma
12000 le persone a Roma con i requisiti per avere un alloggio popolare in lista d’attesa. Meno di 500 gli alloggi che si rendono disponibili ogni anno. 10000 alloggi popolari sono occupati abusivamente. 8000 alloggi sono abitati da persone con un reddito superiore al limite stabilito. Un centinaio sono gli immobili occupati per emergenza abitativa. Una grossa di fetta di inquilini delle case popolari sono morosi, con un aumento nell’ultimo anno del 15%.
Da troppo tempo né lo Stato né le Regioni stanziano finanziamenti per l’edilizia residenziale pubblica (ERP) e questa terminologia sembra ormai scomparsa dall’interesse della politica a beneficio dell’edilizia residenziale sociale (ERS) che, anch’essa praticata a livelli minimi, è comunque rivolta a nuclei familiari in grado di sostenere canoni non lontani dal libero mercato.
Prevalente è ancora la tesi che offrendo maggiori opportunità alla costruzione di nuovi alloggi privati (riducendo parallelamente vincoli e controlli) il mercato possa rispondere ai fabbisogni abitativi, mentre la storia ha dimostrato che in tal modo si incrementa lo spreco edilizio e si escludono in ogni caso le fasce più deboli della popolazione.
Ne parleranno Giancarlo Storto, Enrico Puccini e Giovanni Caudo. Coordinano Maurizio Geusa e Mauro Baioni. Sono invitati cittadini, comitati, amministratori, giornalisti.
> VAI ALLA PAGINA CON LA PRESENTAZIONE DI 10 PAROLE DELL’URBANISTICA
PROGRAMMA
Introduzione Maurizio Geusa vice presidente di Carteinregola
Giancarlo Storto, già direttore generale delle Aree urbane e dell’edilizia residenziale presso il Ministero dei Lavori pubblici, autore di La casa abbandonata – Il racconto delle politiche abitative dal piano decennale ai programmi per le periferie Officina Edizioni 2018
Dalla parte degli esclusi del libero mercato
Enrico Puccini, www.osservatoriocasaroma, autore di Verso una politica della casa: dall’emergenza abitativa romana a un nuovo modello nazionale Ed. Ediesse 2016
L’impossibilità di gestire il patrimonio pubblico a Roma
Giovanni Caudo, Professore di progettazione urbanistica e ex assessore di Roma Capitale, Presidente del III Municipio
Case di Carta e soldi di pietra: finanziarizzazione immobiliare e produzione dello spazio urbano
Conclusioni Mauro Baioni, urbanista, Scuola di Eddyburg
Domande del pubblico
www.carteinregola.it http://www.eddyburg.it https://osservatoriocasaroma.com/
* 10 parole dell’urbanistica è un ciclo di seminari aperti organizzati dall’Associazione Carteinregola e dalla Scuola di Eddyburg a cura di Giancarlo Storto.
L’urbanistica è una disciplina che incide fortemente sulla vita dei cittadini, sull’ambiente, sul paesaggio, sulla tutela dei beni collettivi e sul futuro della città. Le scelte della politica e della Amministrazione dovrebbero essere guidate dalla stella polare dell’interesse pubblico – a cui dovrebbero essere sempre subordinati gli interessi privati e particolari – e improntate alla totale trasparenza, rendendo i cittadini consapevoli e partecipi delle decisioni che si stanno prendendo. Invece, nella maggior parte dei casi, la scarsità di informazioni e la complessità della materia impediscono ai cittadini di comprendere la portata delle politiche nazionali e locali, che per essere decifrata richiede conoscenze e strumenti accessibili solo agli addetti ai lavori.
10 parole dell’urbanistica intende offrire ai cittadini e ai comitati, ma anche agli amministratori locali e ai giornalisti, strumenti per poter conoscere e entrare nel merito delle principali problematiche che riguardano le scelte urbanistiche della città. Il format è quello di un seminario aperto, con dei relatori che ricostruiscono il quadro normativo, le criticità, le contraddizioni, le possibili soluzioni, con la proiezione di slides e con la prospettiva della pubblicazione di dispense. Gli incontri possono essere anche propedeutici a successive iniziative come assemblee e dibattiti su specifici temi di attualità.
COME ARRIVARE
STAZIONE METRO B ANNIBALIANO a 800 metri (11′ a piedi)
autobus 83 Fermata Nemorense/Verbano (3′ a piedi)
autobus 92 Fermata Sebino (4′ a piedi)