Il 1 dicembre 2012 si è costituito il Laboratorio Carteinregola. Il 12 luglio 2016 si è costituita l’Associazione Carteinregola, che mantiene la stessa struttura, con un laboratorio di membri attivi e una rete di associazioni e comitati collegati.
Carteinregola non è un’associazione come le altre, perchè svolge un lavoro vero e proprio, seppure volontario, con serietà, competenze e autonomia da qualunque soggetto politico o interesse privato. Abbiamo quindi costruito le nostre regole dopo un lungo dibattito interno, scegliendo delle forme che garantiscano il confronto democratico ma che assicurino un livello di decisionalità proporzionale all’impegno di ciascuno, mettendoci al riparo da condizionamenti di ogni natura. Partiamo così, con uno Statuto che riassume i nostri valori, i nostri obiettivi e la nostra organizzazione interna, e un Regolamento che stabilisce come funziona Carteinregola, che può essere migliorato strada facendo, insieme ai nuovi soci che verranno a lavorare con noi, a quelli che vorranno aderire semplicemente per sostenerci, ai comitati e alle associazioni che vorranno “fare rete” per scambiare esperienze, diffondere informazioni e iniziative, impegnarsi con noi per le comunità, i territori, la nostra città.
vai allo Statuto di Carteinregola – scarica Statuto Modificato 5 aprile 2022
In base all’ Art. 5 Associati dello Statuto:
- All’Associazione possono aderire tutte le persone fisiche che condividano in modo esplicito le finalità di cui all’articolo precedente e ne condividano lo spirito e gli ideali. Non possono associarsi soggetti che ricoprano cariche in istituzioni pubbliche a qualunque livello.
NOTA: l’adesione a Carteinregola è PERSONALE. Possono quindi partecipare alle assemblee degli iscritti (con tutte le prerogative previste dallo Statuto) solo i soci (in regola con il versamento della quota annuale). L’adesione alla RETE di Carteinregola da parte di associazioni e comitati prevede l’iscrizione a Carteinregola di uno o più membri dell’associazione o del Comitato. Possono partecipare all’assemblea della Rete dei comitati i membri dei comitati, anche se non iscritti a Carteinregola. Nelle convocazioni viene di volta in volta specificato se l’assemblea o altre iniziative di Carteinregola sono riservate solo ai soci o anche ai membri dei comitati della Rete.
La domanda di adesione dei nuovi iscritti è sottoposta per approvazione alla prima riunione utile del Consiglio direttivo (art.5 Statuto). Nel caso che i soci non rinnovino l’iscrizione negli anni successivi, dopo l’invio di solleciti senza riscontro il Consiglio Direttivo ne delibera la decadenza.(art.7)
Dal Regolamento di Carteinregola scarica il Regolamento di Carteinregola
Il Laboratorio Carteinregola e la Rete dei comitati.
Carteinregola non esercita alcuna forma di rappresentanza delle realtà della sua Rete, e viceversa: ogni comitato e associazione prende autonomamente le decisioni, anche in maniera difforme dal Direttivo, e le decisioni del Direttivo riguardano solo l’Associazione Carteinregola. Nessun comitato della rete o membro di Carteinregola può utilizzare il nome e il logo dell’Associazione Carteinregola per documenti, attività e iniziative che non siano state prima concordate con il Direttivo.
Carteinregola sostiene, diffonde e supporta le iniziative dei comitati della sua Rete (quindi, a richiesta dei comitati, assistenza per approfondire le vertenze, aiuto nell’interlocuzione con le istituzioni, diffusione nelle reti di informazione, adesione a manifestazioni etc) Carteinregola promuove la formazione e l’approfondimento delle tematiche di interesse dei comitati, e organizza iniziative su temi di interesse comune.
Rapporti con partiti e altre realtà della società civile che non fanno parte di Carteinregola
Carteinregola interloquisce con tutti – partiti – politici – realtà economiche – ma di massima non collabora con nessun soggetto che non siano istituzioni (in quanto rappresentanti dei cittadini), uffici amministrativi, associazioni e realtà della società civile apartitiche. Quindi – fatta salva l’autonomia dei comitati della rete, e dei suoi membri a livello individuale – Carteinregola non aderisce né partecipa a nessuna manifestazione indetta da partiti – o movimenti espressione di una specifica parte politica – nè invita a proprie iniziative rappresentanti di partiti o movimenti di un solo schieramento politico. In caso di inviti ad intervenire in confronti pubblici su temi di interesse di Carteinregola organizzati da partiti e movimenti, il Direttivo farà una valutazione di volta in volta, ferma restando la garanzia della massima libertà di espressione e di critica. Ciò non è valido durante la campagna elettorale, in cui l’Associazione Carteinegola si astiene dal partecipare a iniziative che non siano allargate a più candidati di diversi schieramenti.
Carteinregola collabora con altre realtà apartitiche (associazioni, comitati, reti) decidendo di volta in volta la propria adesione a iniziative comuni, in base agli scopi dichiarati. Carteinregola non partecipa a coordinamenti di comitati che presuppongano il conferimento di un potere di rappresentanza a soggetti che non facciano parte del Direttivo.
Come da art. 5 comma 1 dello Statuto, l’Associazione Carteinregola non prevede l’adesione di soggetti che ricoprano cariche in istituzioni pubbliche a qualunque livello. Nel caso che associazioni e comitati della rete non prevedano analoga restrizione e comprendano tra i propri soci soggetti che ricoprono ruoli istituzionali e amministrativi in ambiti in cui potrebbero avere il ruolo di controparte delle vertenze o delle proposte di Carteinregola e/o delle realtà della sua rete, gli associati si impegnano a mantenere la necessaria riservatezza riguardo tutte le circostanze che potrebbero prefigurare conflitti di interesse.
Non possono inoltre iscriversi all’Associazione nè fare parte dei gruppi di lavoro o partecipare alle assemblee della rete di Carteinregola i membri di comitati e associazioni della rete di Carteinregola che ricoprano cariche all’interno di partiti e movimenti politici, di enti pubblici, o di associazioni sindacali con responsabilità dirigenziali esecutive, nei settori di cui si occupa Carteinregola che possano prefigurare conflitti di interessi.
I soci che fossero successivamente chiamati a ricoprire i citati incarichi mantengono lo status di soci di Carteinregola e possono continuare a partecipare alle attività dell’Associazione, anche se per tutta la durata degli incarichi ricoperti non possono far parte del Direttivo nè dei gruppi di lavoro,ma possono partecipare alle assemblee dei soci e della rete
> Vai alla pagina Chi siamo con la spiegazione di come funziona l’Associazione
> vai alla pagina Per aderire alla Rete di Carteinregola
> Vai alla pagina con la Nota su sito, calendario e newsletter di Carteinregola
> Vai ai profili delle persone che lavorano nel Laboratorio Carteinregola
Vai alla storia e a tutte le iniziative di Carteinregola
> Vai alla Rete di Carteinregola (in corso di riorganizzazione in funzione della nuova campagna adesioni)
> Vai al Manifesto di Carteinregola
> Vai alle regole di Carteinregola dell’Atto costitutivo del 2012
> Vai alla Rassegna stampa