Il progetto Dorsale Fiera – Mare è un percorso ciclopedonale che mette in connessione l’entroterra del x municipio con le sponde del 𝗧𝗲𝘃𝗲𝗿𝗲, attraverso il recupero e la valorizzazione di due 𝗰𝗼𝗿𝗿𝗶𝗱𝗼𝗶 𝗲𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗶 il Canale Palocco e il ParcodelDrago.
Il percorso, interamente 𝘀𝘃𝗶𝗻𝗰𝗼𝗹𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗼𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝘃𝗲𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲, oltre a mettere in rete le valenze storico archeologico naturalistiche del territorio, garantirebbe un collegamento diretto dell’entroterra dei quartieri a sud e a nord della ferrovia di Ostia Lido, con la spiaggia di Castel Porziano, le pinete, il Tevere, le aree agricole, le aree archeologiche, il Comune di Fiumicino e il Centro di Roma.
Il progetto è stato approvato nel 𝗣𝗨𝗠𝗦 di Roma Capitale ed è stato inserito all’interno del 𝗣𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗚𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗶𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮 𝗡𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗦𝘁𝗮𝘁𝗮𝗹𝗲 come quinta “𝗩𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗶𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮”.
Il progetto prevede;
• la realizzazione di un 𝗮𝘁𝘁𝗿𝗮𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗰𝗶𝗰𝗹𝗼𝗽𝗲𝗱𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗮𝗹𝗹’𝗮𝗹𝘁𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗔𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮 𝗦𝘂𝗱 𝗗𝗿𝗮𝗴𝗼𝗻𝗮, in fase di costruzione, già finanziato dal PRU Acilia Dragona e inserito nel Bilancio di Roma Capitale,
• l’eventuale 𝗮𝘁𝘁𝗿𝗮𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗧𝗲𝗻𝘂𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝗽𝗼𝗿𝘇𝗶𝗮𝗻𝗼
• l’𝗮𝘁𝘁𝗿𝗮𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗳𝗶𝘂𝗺𝗲 𝗧𝗲𝘃𝗲𝗿𝗲 con apposita 𝗰𝗵𝗶𝗮𝘁𝘁𝗮 di collegamento ai piedi del ParcodelDrago che consentirebbe di raggiungere la sponda opposta del Fiume: è’ prevista la realizzazione di una 𝗦𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗙𝗹𝘂𝘃𝗶𝗮𝗹𝗲 𝘀𝘂 𝗽𝗶𝗮𝘁𝘁𝗮𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮 𝗴𝗮𝗹𝗹𝗲𝗴𝗴𝗶𝗮𝗻𝘁𝗲 multifunzionale ed energeticamente autosufficiente ancorata alla riva destra del Tevere che dovrà comprendere anche un “𝗯𝗶𝗰𝗶𝗴𝗿𝗶𝗹𝗹” per assistenza e supporto alla mobilità ciclopedonale.
Sull’argine sinistro invece è previsto un 𝗮𝗽𝗽𝗿𝗼𝗱𝗼 𝘁𝘂𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼 e un belvedere panoramico ecocompatibile munito di pannelli informativi e 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗼𝘀𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗟𝗜𝗣𝗨
I vantaggi di questo progetto sono molteplici:
• lo sfruttamento di due percorsi ciclopedonali già esistenti e inseriti da più di 20 anni nelle liste delle opere pubbliche da realizzarsi nell’ambito del PRU Acilia Dragona: percorribilità argine del Canale Palocco e sentieristica all’interno del cuneo verde tra Dragona e Dragoncello (Parco del Drago);
• una 𝗺𝗼𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗮𝗹𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 a quella congestionata veicolare, tagliando trasversalmente i principali assi di scorrimento rappresentati dalla Cristoforo Colombo, via del Mare, via Ostiense e viale dei Romagnoli, e permettendo il collegamento dell’entroterra con le due sponde del Tevere;
• la 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗮 𝗶𝗻 𝗿𝗲𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝘃𝗮𝗹𝗲𝗻𝘇𝗲 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗮𝗿𝗰𝗵𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗼 𝗻𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗲 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗶 presenti nel territori del X Municipio e nel Comune di Fiumicino (Antica città di Ficana, Porto di Traiano, scavi di Ostia Antica, villa di Plinio;
• la promozione del 𝘁𝘂𝗿𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗻𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼;
• possibilità di utilizzare il percorso per attività sportive e ludiche;
• la creazione di un 𝗶𝗻𝗱𝗼𝘁𝘁𝗼 𝗲𝗰𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗰𝗼 𝗲 𝘁𝘂𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼 attraverso la gestione di bicigrill, chiatta di attraversamento e punti ristoro;
• la possibilità di collegare il mare di Roma con il centro della città;
• la possibilità di un 𝗮𝗽𝗽𝗿𝗼𝗱𝗼 𝘁𝘂𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼 in vista della futura navigabilità del 𝗧𝗲𝘃𝗲𝗿𝗲.
Schede a cura di Associazione Insieme per la Curtis Draconis in collaborazione con Carteinregola Comitato di Quartiere Dragoncello, Comitato cittadino Dragona, Fiab Roma Ostia in bici, Comitato Pendolari Roma-Ostia
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
Torna all’indice delle schede di Piediperterra a Dragona e Dragoncello
20 giugno 2023