Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

7. Dragona – Dragoncello: Dorsale Fiera – mare

Il progetto Dorsale Fiera – Mare รจ un percorso ciclopedonale che mette in connessione lโ€™entroterra del x municipio con le sponde del ๐—ง๐—ฒ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ, attraverso il recupero e la valorizzazione di due ๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐—ฟ๐—ถ๐—ฑ๐—ผ๐—ถ ๐—ฒ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ผ๐—ด๐—ถ๐—ฐ๐—ถ il Canale Palocco e il ParcodelDrago.

Il percorso, interamente ๐˜€๐˜ƒ๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—บ๐—ผ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ถ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ, oltre a mettere in rete le valenze storico archeologico naturalistiche del territorio, garantirebbe un collegamento diretto dellโ€™entroterra dei quartieri a sud e a nord della ferrovia di Ostia Lido, con la spiaggia di Castel Porziano, le pinete, il Tevere, le aree agricole, le aree archeologiche, il Comune di Fiumicino e il Centro di Roma.

Il progetto รจ stato approvato nel ๐—ฃ๐—จ๐— ๐—ฆ di Roma Capitale ed รจ stato inserito allโ€™interno del ๐—ฃ๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—š๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฅ๐—ถ๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐˜ƒ๐—ฎ ๐—ก๐—ฎ๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ฆ๐˜๐—ฎ๐˜๐—ฎ๐—น๐—ฒ come quinta โ€œ๐—ฉ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฅ๐—ถ๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐˜ƒ๐—ฎโ€.

Il progetto prevede;

โ€ข  la realizzazione di un ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฐ๐—ถ๐—ฐ๐—น๐—ผ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฑ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ฎ๐—น๐—นโ€™๐—ฎ๐—น๐˜๐—ฒ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐˜€๐˜๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—”๐—ฐ๐—ถ๐—น๐—ถ๐—ฎ ๐—ฆ๐˜‚๐—ฑ ๐——๐—ฟ๐—ฎ๐—ด๐—ผ๐—ป๐—ฎ, in fase di costruzione, giร  finanziato dal PRU Acilia Dragona e inserito nel Bilancio di Roma Capitale,

โ€ข  lโ€™eventuale ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ง๐—ฒ๐—ป๐˜‚๐˜๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—–๐—ฎ๐˜€๐˜๐—ฒ๐—น๐—ฝ๐—ผ๐—ฟ๐˜‡๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐—ผ 

โ€ข lโ€™๐—ฎ๐˜๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—ณ๐—ถ๐˜‚๐—บ๐—ฒ ๐—ง๐—ฒ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ con apposita ๐—ฐ๐—ต๐—ถ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ฎ di collegamento ai piedi del ParcodelDrago  che  consentirebbe di raggiungere la sponda opposta del Fiume: รจ’ prevista la   realizzazione di  una ๐—ฆ๐˜๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—™๐—น๐˜‚๐˜ƒ๐—ถ๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐˜€๐˜‚ ๐—ฝ๐—ถ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ฎ๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ ๐—ด๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ๐—ด๐—ด๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ฒ multifunzionale ed energeticamente autosufficiente ancorata alla riva destra del Tevere che dovrร  comprendere anche un โ€œ๐—ฏ๐—ถ๐—ฐ๐—ถ๐—ด๐—ฟ๐—ถ๐—น๐—นโ€ per assistenza e supporto alla mobilitร  ciclopedonale.

Sullโ€™argine sinistro invece รจ previsto  un ๐—ฎ๐—ฝ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ฑ๐—ผ ๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ถ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ผ e un belvedere panoramico ecocompatibile munito di pannelli informativi e ๐—ฝ๐˜‚๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ผ๐˜€๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐˜ƒ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—Ÿ๐—œ๐—ฃ๐—จ

I vantaggi di questo progetto sono molteplici:

โ€ข lo sfruttamento di due percorsi ciclopedonali giร  esistenti e inseriti da piรน di 20 anni nelle liste delle opere pubbliche da realizzarsi nellโ€™ambito del PRU Acilia Dragona: percorribilitร  argine del Canale Palocco e sentieristica allโ€™interno del cuneo verde tra Dragona e Dragoncello (Parco del Drago);

โ€ข una ๐—บ๐—ผ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ ๐—ฎ๐—น๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ป๐—ฎ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ a quella congestionata veicolare, tagliando trasversalmente i principali assi di scorrimento rappresentati dalla Cristoforo Colombo, via del Mare, via Ostiense e viale dei Romagnoli, e permettendo il collegamento dellโ€™entroterra con le due sponde del Tevere;

โ€ข la ๐—บ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฎ ๐—ถ๐—ป ๐—ฟ๐—ฒ๐˜๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฒ ๐˜ƒ๐—ฎ๐—น๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฒ ๐˜€๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ฐ๐—ผ ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ๐—ผ๐—น๐—ผ๐—ด๐—ถ๐—ฐ๐—ผ ๐—ป๐—ฎ๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฐ๐˜‚๐—น๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ๐—น๐—ถ presenti nel territori del X Municipio e nel Comune di Fiumicino (Antica cittร  di Ficana, Porto di Traiano, scavi di Ostia Antica, villa di Plinio;

โ€ข la promozione del ๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ถ๐˜€๐—บ๐—ผ ๐—ป๐—ฎ๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ผ;

โ€ข possibilitร  di utilizzare il percorso per attivitร  sportive e ludiche;

โ€ข la creazione di un ๐—ถ๐—ป๐—ฑ๐—ผ๐˜๐˜๐—ผ ๐—ฒ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ผ๐—บ๐—ถ๐—ฐ๐—ผ ๐—ฒ ๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ถ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ผ attraverso la gestione di bicigrill, chiatta di attraversamento e punti ristoro;

โ€ข la possibilitร  di collegare il mare di Roma con il centro della cittร ;

โ€ข la  possibilitร  di un ๐—ฎ๐—ฝ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ฑ๐—ผ ๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ถ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ผ in vista della  futura navigabilitร  del ๐—ง๐—ฒ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ.

Schede a cura di Associazione Insieme per la Curtis Draconis in collaborazione con Carteinregola Comitato di Quartiere Dragoncello, Comitato cittadino Dragona, Fiab Roma Ostia in bici,  Comitato Pendolari Roma-Ostia

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

Torna allโ€™indice delle schede di Piediperterra a Dragona e Dragoncello

20 giugno 2023