Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Area Via degli Olimpionici, domande sui lavori in corso

Carteinregola ha scritto una lettera alla Presidente del II Municipio Francesca Del Bello* per chiedere chiarimenti  sui lavori di scavo in corso nell’ area verde situata in Via degli Olimpionici 7 , al cui ingresso è posto un cartello di cantiere per la ristrutturazione del centro sportivo retrostante di Lungotevere D’Acquisto 6, anche se l’area è pubblica e non fa parte del centro sportivo.

L’Associazione Carteinregola ha seguito per anni –  in precedenza come Cittadinanzattiva Flaminio – la vicenda del cosiddetto “Giardino del Tango” in Viale degli Olimpionici 7, chiedendo ripetutamente al Municipio l’abbattimento della struttura abusiva e la restituzione dell’area alla cittadinanza; dopo la rimozione della struttura ha scritto alle istituzioni del II Municipio, in data 6 giugno 2023,  chiedendo che lo spazio, di proprietà comunale,  mantenesse una fruizione pubblica, senza alcun inserimento di attività a fini di lucro, e che venisse avviato un processo partecipato con gli abitanti per deciderne la destinazione.

Da allora non ci risulta che siano state avviate iniziative in tal senso, mentre  abbiamo sentito da più parti ventilare la possibilità che parte dell’area venisse utilizzata per ricavare un secondo accesso al Centro sportivo “Polisportiva Ponte Milvio S.S.D. a r.l” di lungotevere Salvo D’Acquisto 6 (**), confinante con l’area verde di via degli Olimpionici, ma non accessibile a causa di un consistente dislivello,  accesso,  a nostro avviso impropriamente, definito “servitù di passaggio”.  

L’intervento per il secondo accesso al Circolo, oltre ad essere ingiustificato – il centro sportivo ha già un accesso sul lungotevere – comporterebbe scavi e modifiche della quota di terreno, in un’area a 100 metri dal fiume Tevere e da Ponte Milvio, tutelata dal Piano Territoriale Paesistico Regionale (***). Inoltre la rampa spezzerebbe la continuità  dell’area verde, ricca di alberature importanti, con il giardino dell’adiacente centro anziani (foto 0), impedendo la possibilità  di unificare gli spazi, da condividere con la comunità del territorio.

Siamo a conoscenza dell’intervenuto rinnovo della concessione del Centro sportivo da parte del Municipio  alla Polisportiva Ponte Milvio S.S.D. a r.l. e del progetto di ristrutturazione dello stesso, con lavori iniziati di recente che hanno comportato il parziale smantellamento delle strutture sportive preesistenti (foto 1 – 2).

foto 1 – 10 7 2024
Foto 2 – 10 7 2024

Da un sopralluogo effettuato in data 10 luglio abbiamo constatato:

  • Che all’ingresso su Lungotevere Salvo D’Acquisto 6 sono state rimosse le insegne del centro sportivo ma   che non è stato affisso alcun cartello di cantiere con le indicazioni di legge per i lavori in corso (foto 3)
FOTO 3 10 7 24
  • Che il cartello di cantiere relativo ai lavori nel centro sportivo è stato apposto in via degli Olimpionici 7, all’ingresso dell’area pubblica dell’ex Giardino del Tango (foto 4)
Foto 4 10 7 24
  • Che su tale cartello si legge: Lavori di ristrutturazione impianto sportivo Lungotevere Salvo D’Acquisto 6 – permesso di costruire n. DGM n. 23 (****). L’ importo indicato è di 839.843,00 euro, l’inizio lavori il 27 maggio 2024, la  fine lavori il 22 novembre 2024.
  • Che erano in corso lavori di scavo con ruspa nell’area pubblica di via degli Olimpionici con smovimento  del terreno in un punto del dislivello al confine tra il centro sportivo e l’area pubblica sottostante (foto 5)
Foto 5 10 7 24
  • Che in altri tratti del confine tra le due aree il terreno era  stato smosso  e presentava  detriti degli sbancamenti degli spazi superiori (foto 6 -7) (****)
Foto 6 10 7 24
Foto 7 10 7 24

Avendo proceduto alla tempestiva segnalazione alla Presidente Del Bello, abbiamo avuto la spiegazione che i lavori di scavo  riguardavano solamente un intervento di riparazione di una fognatura collassata e che al termine dell’intervento si sarebbe proceduto al ripristino dei luoghi.

Permangono tuttavia vari interrogativi a cui chiediamo che la Presidente Del Bello voglia tempestivamente rispondere:

  • Come mai il cartello di cantiere che riguarda esclusivamente i lavori  di ristrutturazione dell’impianto sportivo da effettuarsi nell’area data in concessione non è stato apposto all’ingresso di Lungotevere Salvo D’Acquisto 6 ma in un’area pubblica esterna?
  • Come mai in via degli Olimpionici non è stato apposto un cartello di cantiere che specificasse la natura dei lavori di scavo in corso nell’area pubblica e le relative informazioni?
  • In base a quale atto è stata data autorizzazione al concessionario dell’impianto sportivo di accedere all’area pubblica di via degli Olimpionici e di effettuarvi lavori di scavo che comportano alterazioni dello stato dei luoghi?
  • In base a quale atto è stata data autorizzazione  al concessionario dell’impianto sportivo di effettuare interventi su impianti  pubblici quali fognature in un’area pubblica?  In base a quale procedura sono stati affidati lavori pubblici al soggetto privato?
  • Se perdurasse l’ipotesi di concedere al concessionario privato la realizzazione di un secondo accesso agli impianti sportivi da via degli Olimpionici, in base a quale interesse pubblico verrebbe ridimensionata l’area pubblica e modificato lo stato dei luoghi?

Con l’occasione chiediamo alla Presidente Del Bello di rendere pubblico il progetto di ristrutturazione dell’impianto sportivo comunale di lungotevere Salvo D’Acquisto 6 e la Concessione stipulata con il privato, con le relative condizioni di utilizzo in funzione dell’interesse pubblico.

E chiediamo ancora una volta che sia lanciato un processo partecipativo con gli abitanti del Villaggio Olimpico e del Flaminio per individuare la destinazione dell’area più utile per il quartiere

Anna Maria Bianchi Missaglia

12 luglio 2024

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

il giardino del centro anziani di Via degli Olimpionici, sullo sfondo la stfuttura sportiva

NOTE

(*) la lettera è stata inviata il 12 luglio 2024 a: Francesca Del Bello, Presidente del II Municipio di Roma Capitale; Rosario Fabiano, Assessore all’Ambiente del II Municipio; Andrea Rollin, Presidente Commissione Ambiente del II Municipio; Marco Pineschi, Presidente Commissione  Lavori Pubblici, Urbanistica e Mobilità; Sandra Alessia Bertucci,Presidente Commissione Trasparenza, Gianpaolo Giovannelli Presidente del Consiglio del II Municipio, Consigliere e Consiglieri del II Municipio; E pc Maria Iose’ Castrignanò, Direttore del II Municipio; Peppino Palumbo,Direttore di Direzione Tecnica del Municipio Roma II; E pc Giuseppe Sorrentino, Direttore Dipartimento Tutela Ambientale Roma Capitale; Gianni Gianfrancesco, Direttore Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Roma Capitale; Ernesto Dello Vicari, Direttore Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici Roma Capitale; Patrizia Del Vecchio, Direttore Dipartimento Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda;

(**) L’impianto sportivo del lungotevere Salvo d’Acquisto n. 6 è un impianto capitolino di rilevanza municipale, e pertanto la competenza gestionale nell’ambito del rapporto concessorio ricade negli uffici del Municipio Roma II

(***) L’area è inserita nella Tavola B del Piano Territoriale Paesistico Regionale del Lazio

(****) L’indicazione si riferisce a una Delibera di Giunta del del II Municipio del 9 ottobre 2023 APPROVAZIONE ELABORATO GRAFICO E COMPUTO METRICO ESTIMATIVO – DELL’IMPIANTO SPORTIVO CAPITOLINO SITO IN ROMA, LUNGOTEVERE SALVO D’ACQUISTO, 6 – MUNICIPIO ROMA II, AFFIDATO ALLA POLISPORTIVA PONTE MILVIO S.S.D. A R.L scarica

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Amalia D'Addio
Amalia D'Addio
2 giorni fa

Perché quell’area non viene utilizzata per ampliare i sevizi ambulatoriali della ASL? In quella degli Olimpionici non c’è la possibilità nemmeno di fare le analisi del sangue!