Incontri #perunaPoliticatrasparentedemocratica
(in costruzione)
Lo scopo non è quello di discutere di programmi per Roma, né di avanzare proposte ai futuri candidati. La nostra è un’ “operazione trasparenza”, per far conoscere ai cittadini, al di là della propaganda elettorale che presto sommergerà ogni dibattito e ogni memoria, come funzionano davvero i vari partiti, soprattutto rispetto al confronto democratico che dovrebbe essere alla base della scelta dei candidati. E ai responsabili dei partiti non chiederemo i soliti impegni del “dopo voto” – le strade dell’inferno sono lastricate di buoni programmi elettorali – ma di applicare, fin dal primo giorno e per tutta la campagna elettorale, regole precise, in grado di garantire un vero rinnovamento della classe politica della Capitale.
Classe politica che, per i partiti tradizionali, ha dimostrato da tempo tutti i suoi limiti, culminati nel coinvolgimento di molti suoi esponenti nelle inchieste giudiziarie. Ma pensiamo che anche le nuove realtà che si sono affacciate da pochi anni sulla scena romana debbano offrire ai cittadini elettori garanzie sui propri valori e sulle modalità con cui intendono farsi espressione della propria base e dei territori.
E il nostro obiettivo finale è quello di riportare i cittadini a ragionare di politica, a non lasciarsi sopraffare dal disinteresse e dal senso di impotenza che scivola verso l’astensionismo, e a compiere scelte consapevoli, magari unendosi a noi nel chiedere ai propri partiti di riferimento di aprire una nuova stagione politica, che scelga la centralità dell’interesse collettivo e non, come le cronache spesso ci hanno tristemente confermato, gli affari, la corruzione, le mafie.
A breve la scaletta dell’incontro.
Gli altri incontri: dal 12 gennaio si riprende con SEL/sinistra Italiana, Lista Marchini, Forza Italia, Radicali Italiani, Fratelli d’Italia e altri.
> Vai al Manifesto per una Politica Trasparente e Democratica e alla presentazione degli incontri
Come raggiungere la Città dell’Altra Economia:
La Città dell’Altra Economia è a Roma, nel Rione Testaccio, all’interno del Campo Boario dell’ex-Mattatoio.
E’ raggiungibile in bicicletta (rastrelliere all’interno) e in macchina, ampio parcheggio, da Largo Dino Frisullo o dal Lungotevere Testaccio.
Dalla Stazione Termini:
– Metro, linea B, scendere a Piramide. Autobus: linea 719, scendere alla fermata davanti Macro
– Autobus, linea 170, scendere a Ponte Testaccio