Centro Sportivo di Via Como: a quando il lieto fine? Non è più accettabile alcun rinvio
Autore : Redazione
A febbraio 2021 avevamo annunciato (1) con un certo entusiasmo l’avvio dei lavori per la sistemazione superficiale dell’area sopra il parcheggio sotterraneo a via Como. Sembrava che in pochi mesi, dopo tanti anni di attese e delusioni, il quartiere avrebbe visto finalmente riaprire un centro sportivo con 4 campi da tennis, piscina, area verde attrezzata, club house e spogliatoi.
Siamo al 7 ottobre: gli interventi relativi al completamento dell’impianto sportivo e alla sistemazione dell’area di superficie sembrano vicini alla conclusione ma il bando di gara a base del project financing per la riqualificazione e la messa in funzione del centro sportivo che la direzione tecnica del Municipio II avrebbe dovuto indire in base alla Deliberazione di Giunta Municipale del 21 luglio u.s. (2) non ci risulta ancora pubblicato.
Eppure era stata dichiarata l’immediata eseguibilità della deliberazione, stante l’urgenza di provvedere alla apertura e gestione dell’impianto.
Il 27 maggio 2021, infatti, l’Assemblea Capitolina (deliberazione n. 53) (3) , ritenendo che: “la gestione degli impianti sportivi avviene mediante l’affidamento a soggetti pubblici e/o privati tramite un contratto pubblico di appalto di servizi o una concessione di servizi, così come previsto dalla normativa vigente in materia di contratti pubblici; deliberava,
per la celere apertura al territorio delle strutture di avviare da subito tutte le procedure prodromiche all’indizione delle gare pubbliche, individuando altresì la relativa competenza gestionale.
Aveva – pertanto – deliberato: “di assegnare, in virtù della deroga prevista dall’art. 4 del Regolamento degli impianti sportivi (4), la competenza gestionale dell’impianto di Via Como al Municipio II, come da sua manifestazione di volontà (5)” e aveva altresì’ deliberato:” di inserire nella classificazione di cui alla Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 30/2019 gli impianti sportivi di Via Como e di Largo Mazzoni, previa assegnazione dei codici identificati “SIS” da parte della competente Direzione dipartimentale”.
Alla data odierna, nell’elenco degli impianti sportivi pubblicati sul sito di Roma Capitale, risulta presente solo la palestra di Largo Mazzoni 50-52 (di competenza dipartimentale senza l’indicazione del gestore) ma non l’impianto di via Como che non è neanche riportato nell’elenco – sempre on-line – degli impianti sportivi municipali.
Carteinregola verificherà presso il Dipartimento Sport l’avvenuto inserimento dell’impianto sportivo tra quelli di competenza municipale e presso la Direzione Tecnica del Municipio 2 l’ avvenuta pubblicazione del bando di gara così come deliberato a fine luglio dalla Giunta municipale. Non è più accettabile alcun rinvio.
Thaya Passarelli
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com