Pagina pubblicata dal sito del Dipartimento Urbanistica di Roma Capitale nel marzo scorso (1)
La Legge della Regione Lazio n. 7/2017 “Disposizioni per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio”(2), detta disposizioni legislative e regolamentari finalizzate a incentivare la razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente, promuovere la riqualificazione di aree urbane degradate e di tessuti edilizi disorganici o incompiuti e riqualificare edifici a destinazione residenziale e non residenziale mediante interventi di demolizione e ricostruzione, adeguamento sismico e efficientamento energetico.
A tal fine la legge prevede:
a) “Interventi Urbanistici”, individuati all’art. 2: Programmi di rigenerazione urbana
b) “Interventi Edilizi”, individuati nei seguenti articoli: – art. 3 Ambiti territoriali di riqualificazione e recupero edilizio; – art. 4 Disposizioni per il cambio di destinazione d’uso degli edifici; – art. 5 Interventi per il miglioramento sismico e per l’efficientamento energetico degli edifici; – art. 6 Interventi diretti: da attuarsi previa acquisizione del relativo titolo abilitativo edilizio, ove necessario, del Permesso di Costruire Convenzionato, in conformità alle disposizioni del d.P.R. 380/2001;
Con la Determinazione Dirigenziale n. 1805 del 15 dicembre 2022(3) il Direttore di Dipartimento ha preso atto degli elaborati cartografici predisposti dalla Società in house Risorse per Roma, finalizzati all’individuazione del territorio urbanizzato di cui all’art. 1 commi 2 e 7 della legge Regione Lazio n. 7/2017 in cui sono ammessi gli interventi di cui ai suddetti artt. 2, 3, 4, 5 e 6 della stessa norma, redatti sulla base delle indicazioni espresse dalla Regione Lazio in apposite Linee Guida.
L’individuazione del campo di applicazione della legge, ed in particolare delle porzioni di territorio urbanizzato in cui è possibile attuare gli interventi di rigenerazione previsti dalle legge stessa, garantisce chiarezza e semplicità nell’agire amministrativo e rappresenta in particolare un servizio di notevole facilitazione per i cittadini e per i professionisti di settore, nonché di agevolazione istruttoria e indubbia utilità per l’applicazione della L.R 7/2017 da parte dei competenti Uffici centrali e municipali di Roma Capitale.