Il Mercato Metronio, nel VII Municipio, poco distante dal complesso di S.Giovanni in Laterano, è stato progettato nel 1957 dall’ingegnere Riccardo Morandi ed è costituito da un edificio che ospita l’area mercatale, negozi su strada e magazzini, e da un garage multipiano per circa 450 posti auto, a cui si accede da una particolare rampa elicoidale. La struttura è stata inserita nella Carta per la Qualità del Piano Regolatore di Roma come “opera di rilevante interesse architettonico, sulla quale si può intervenire solo per riqualificare la struttura esistente a fini conservativi”.
12 ottobre 2006 L’ordinanza n. 2 del 12 ottobre 2006 del Commissario delegato per l’attuazione degli interventi volti a fronteggiare lo stato di emergenza per la situazione determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nella città di Roma inserisce l’intervento “Mercato via Magna Grecia”, Mercato Metronio a San Giovanni, poi ricompreso col codice B1.4-021 nel “Piano dei parcheggi da realizzare con finanziamenti non a carico del bilancio comunale” come ampliamento di ulteriori 67 posti auto che dovrebbero aggiungersi al parcheggio esistente proposto da una ditta privata.
2007- 2008 l’intervento del Mercato Metronio è inserito anche nelle successive Ordinanze n. 52 del 27 luglio 2007, a n. 98 del 13 febbraio 2008 e n. 129 del 27 novembre 2008, rimodulazioni ed integrazioni del Piano Parcheggi, dove sono inseriti anche due interventi classificati con codici B2.4-005 e B2.4-004 1 (Ordinanza Commissariale n. 129/2008) rispettivamente localizzati nei Mercati di via Antonelli – Mercato Pinciano ai Parioli – e via Chiana -Mercato Trieste nell’omonimo quartiere – a seguito della rilocalizzazione di interventi già programmati ed approvati in altri siti cittadini e non più fattibili per svariate ragioni di ordine tecnico-strutturale ed idrogeologico, che prevedono, come per il Mercato di Via Magna Grecia, ampliamenti da ricavare con lo scavo sotto le aree mercatali e i garage già esistenti (Mercato Pinciano per ulteriori 60 Posti auto, Mercato Trieste 94).
7 settembre 2011 Viene stipulata la Convenzione per l’intervento del mercato di Via Chiana, mentre per Metronio e Pinciano al febbraio 2024 non risulta stipulata la Convenzione.
15 novembre 2011viene approvata dalla Giunta Alemanno con decisione di Giunta (che prevede la successiva approvazione dall’Assemblea Capitolina) la 129a Proposta (Dec. G.C. del 15 novembre 2011 n. 109) Indirizzi per la riqualificazione dei componenti immobiliari ubicati in Via Chiana n. 115 (Trieste), Via Antonelli n. 39 (Pinciano) e Via Magna Grecia snc (Metronio), nonché per il reperimento di immobili destinati all’Housing sociale.
Tale Delibera prevede
di formulare indirizzo ai competenti Uffici affinché sianoavviate le procedure amministrative finalizzate alla riqualificazione dei compendi immobiliari di Via Chiana n. 115 (Trieste), Via Antonelli n. 39 (Pinciano) e Via Magna Grecia snc (Metronio), anche attraverso varianti della attuale destinazione urbanistica e/o progetti di valorizzazione, perseguendo tale obiettivo, in considerazione della carenza di risorse finanziarie nella disponibilità di Roma Capitale, mediante operazioni di tipo permutativo – da porre in essere, valutatane la congruità, con il concessionario delle aree a parcheggio dei citati complessi immobiliari – che abbiano per oggetto l’acquisizione di alloggi destinati all’housing sociale e relative pertinenze.
Uno scambio immobiliare tra il Comune e la ditta proponente l’ampliamento dei tre parcheggi, in base al quale la ditta dovrebbe fornire un imprecisato numeri di alloggi per housing sociale in quartieri periferici e il Comune dovrebbe cedere i tre mercati rionali con annesse autorimesse da centinaia di posti auto in quartieri prestigiosi della città, con la prospettiva, illustrata dalla stessa ditta nel corso di riunioni con gli operatori dei mercati, di una demolizione e ricostruzione degli edifici con varie cubature edilizie in più, piani di parcheggi interrati sottostanti e vari piani soprastanti l’area mercatale, che rimarrebbe al Comune, insieme a una piccola quota di posti auto al servizio dei mercati.
Le motivazioni dell’operazione da parte dei sostenitori della Delibera sono che la ditta vanterebbe dei “diritti acquisiti” sui compendi in quanto titolare dei tre interventi di ampliamento dei parcheggi inseriti nel Piano Urbano Parcheggi Commissariale, anche se non viene appurata la fattibilità tecnica di quegli ampliamenti, che prevedono di scavare sotto edifici della seconda metà degli anni ’50 costruiti in cemento armato con pali e plinti.
Un’analogo progetto della Giunta Alemanno prevede, attraverso lo strumento del project financing, di cedere a privati decine di immobili di mercati rionali della Capitale per effettuare analoghe operazioni immobiliari di demolizione/ricostruzione com garage sottostanti e cubature commerciali, direzionali e residenziali soprastanti.
16 dicembre 2011 determinazione dirigenziale n. 131 con cui è “dichiarata positivamente chiusa” la Conferenza di servizi permanente indetta per l’esame e l’approvazione del progetto consistente nella “realizzazione di un secondo piano interrato di parcamento all’interno dell’autorimessa esistente di Via Magna Grecia, per un totale di 71 posti auto … e 16 posti moto
gennaio 2012 il Coordinamento dei Comitati NO PUP e Cittadinanzattiva Lazio Onlus sollevano numerosi interrogativi davanti alla Commissione Patrimonio, il verbale della seduta però non sarà mai pubblicato.
marzo 2012 la Delibera è inserita nel calendario dei lavori dell’ Assemblea Capitolina, senza il parere della Commissione Patrimonio (nè quello – mai richiesto – della Commissione commercio).
La Delibera suscita la forte opposizione degli operatori dei mercati di Via Antonelli e Via Magna Grecia, dei cittadini, dei comitati di quartiere e anche di esponenti del mondo culturale (il mercato Metronio è un capolavoro architettonico del Morandi) nonché di alcuni (pochi) consiglieri di maggioranza e di opposizione
29 maggio 2012 si svolge al Mercato di Via Magna Grecia l’iniziativa DIFENDIAMO IL MERCATO METRONIO organizzato da Urban Experience in collaborazione con Amate l’Architettura e Quintostato – partecipano il coordinamento dei Comitati NO PUP e i Comitati di quartiere – iniziativa che sfocerà poi nella nascita dell’Associazione Carteinregola
Dal 1 dicembre 2012 al 10 aprile 2013 la neonata Associazione Carteinregola organizza un presidio in Campidoglio in Aula Giulio Cesare, insieme ad altre associazioni e comitati, contro la Delibera 129 e altre delibere urbanistiche della Giunta Alemanno: per quattro mesi i cittadini seguono i lavori di ogni seduta dell’Assemblea Capitolina, per testimoniare la propria contrarietà.
Durante l’ultima movimentata Assemblea Capitolina dell’era Alemanno, la notte tra il 9 e il 10 aprile 2013, la Delibera dello scambio immobiliare dei mercati, dopo essere stata molto vicina ad arrivare al voto, è ritirata. Si conclude vittoriosamente la battaglia di operatori, cittadini, associazioni e comitati, seppure non definitivamente: per anni – fino a oggi – gli ampliamenti dei tre parcheggi restano nel Piano parcheggi, Vedi La maratona delle Delibere 9 -10 aprile 2013
19 dicembre 2013 Risoluzione del Consiglio del VII Municipio votata all’unanimità per chiedere l’espunzione dell’ampliamento del garage del Metronio dal PUP proposta dalla consigliera Cinzia lancia, già tra i fondatori del Coordinamento dei Comitati NO PUP e di Carteinregola scarica la risoluzione
8 ottobre 2015 nota prot. n. 133253 segnalazione di ATAC s.r.l. (gestore dell’immobile del Mercato Metronio sovrastante l’area oggetto di intervento già in parte adibito a parcheggio) dell’esistenza di “problemi strutturali significativi” idonei a “pregiudicare la stabilità dell’edificio”, tanto da giustificare la chiusura della relativa area a partire dal 1° novembre 2015.
Il parcheggio del Metronio viene chiuso, a oggi sono più di 8 anni.
5 febbraio 2016 presentata la pubblicazione “Un mercato non è solo un mercato” frutto di un questionario e di un lavoro del gruppo di lavoro Difendiamoimercatirionali di Carteinregola(Alessandro Albanesi, Anna Maria Bianchi, Annabella D’Elia, Luana Firmani, Cinzia Lancia, Maria Spina, Mariarosa Torriglia, Riccardo Varanini) https://www.carteinregola.it/index.php/42543/
21/22 luglio 2016 Carteinregola partecipa all’iniziativa di Radio Impegno (la webradio notturna delle associazioni di Roma dal Campo sociale di Corviale) con La notte dei Mercati rionali su Radioimpegno
18 settembre 2017 determina dirigenziale prot. N. QG/32200/2017, rep. N. QG/854/2017, che revoca la determinazione dirigenziale n. 131 del 16 dicembre 2011 che dichiarava “positivamente chiusa” la Conferenza di servizi per l’ampliamento del parcheggio del Metronio.
5 ottobre 2017, prot. n. QG/34600, la Direzione Attuazione Piano Parcheggi trasmette alla ditta proponente la determinazione dirigenziale del 18 settembre 2017
2017 la ditta avanza ricorso al TAR del Lazio (numero di registro generale 12270) chiedendo l’annullamento dell’atto di revoca, in quanto si tratterebbe di “un ripensamento tardivo e generico”, nonché, “in subordine,la corresponsione dell’indennizzo ivi previsto in relazione all’aver costei sostenuto, sia in fase di progettazione che di partecipazione all’iter procedimentale, tutta una serie di spese che, in caso di conferma del provvedimento gravato, non potrà recuperare dalla gestione del parcheggio”.
dicembre 2018 determinazione dirigenziale n. CI/3217/2018 del Municipio Roma VII con cui è indetta la gara di appalto per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per la progettazione definitiva dell’intervento di ristrutturazione, riqualificazione e adeguamento normativo dell’edificio pubblico sito in Roma, Largo Magna Grecia (scarica https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/Determina_79666_05_12_2018_TG0100000401_Largo_Magna_Grecia.pdf
2019 determinazione dirigenziale prot. n. CI/222243/2019 della Direzione tecnica del Municipio Roma VII con la quale è aggiudicato l’appalto di servizi di architettura e ingegneria per la progettazione definitiva dell’intervento di ristrutturazione, riqualificazione e adeguamento normativo dell’edificio pubblico sito in Roma, Largo Magna Greciascarica https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/CM20190134473-Esecutiva_Determina_CM_2243_2019.pdf
2020/2021 per iniziativa del VII Municipio l’interno del mercato è oggetto di lavori di riqualificazione (ritinteggiatura, messa a norma dell’impianto anti incendio e dell’impianto elettrico, ristrutturazione dei servizi igienici), mentre la parte esterna, con l’eccezione di qualche intervento per tamponare le emergenze, resta in condizioni assai degradate
15 dicembre 2022 relazione tecnica sulle modifiche degli interventi inclusi nel D.P.C.M. del 15 dicembre 2022
5 maggio 2023 nota prot. RM/897, con la quale il Commissario Straordinario per il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025 trasmette la proposta di programma dettagliato degli interventi essenziali predisposta dallo stesso;
8 giugno 2023 nel D.P.C.M. nell’allegato 1 recante il “programma dettagliato degli interventi – elenco e schede descrittive” è inserito l’intervento n. 18 di “Riqualificazione del Mercato Metronio in via Magnagrecia 50”tra gli interventi essenziali per il Giubileo. L’intervento prevede un costo totale di 14.510.728,75 €, finanziato per 2.000.000,00 € con risorse del Giubileo, e per 12.510.728,75 € con Fondi di Roma Capitale. Nel cronoprogramma della scheda sono riportati i tempi delle varie fasi per il completamento della riqualificazione, con l’indizione della gara per l’aggiudicazione dell’appalto nel III trimestre 2023, l’inizio dei lavori nel II trimestre 2024 e il collaudo nel II trimestre del 2025 (1)
13 luglio 2023 deliberazione n. 10 della Giunta del Municipio Roma VII recante l’Approvazione del nuovo quadro tecnico economico, dell’intervento complessivo di “Riqualificazione del Mercato Metronio in via Magna Grecia 50” CUP J81E20000810004
19 luglio 2023 Sul fronte del ricorso al TAR della ditta proponente l’intervento del P.U.P. con l’ampliamento del parcheggio del Mercato Metronio, Roma Capitale si costituisce in giudizio, sostenendo con una memoria l’improcedibilità del ricorso per sopravvenuta carenza di interesse, poiché la ditta non avrebbe impugnato gli atti con cui Roma Capitale nel 2020 – nell’ambito dell’obiettivo strategico 10.2.b finalizzato alla rigenerazione urbana, prediligendo il miglioramento delle periferie già esistenti, il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio inserito nelle linee programmatiche DUP 2021-2023 – ha approvato il differente progetto di “Riqualificazione del mercato Metronio” relativo al medesimo edificio (in tal senso, la deliberazione della Giunta del Municipio Roma VII n. 46/2020), poi inserito, sulla base del d.P.C.M. dell’8 giugno 2023, nel programma dettagliato degli interventi connessi alle celebrazioni del Giubileo 2025, attesa l’incompatibilità delle relative opere con la realizzazione di quello di interesse della società ricorrente.
18 settembre 2023 la ditta proponente solleva davanti al TAR ricorso per motivi aggiunti, avverso gli atti recentemente adottati da Roma Capitale, in relazione ai quali l’Avvocatura comunale deduce l’improcedibilità del ricorso principale…si costituiscono in giudizio anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025, evidenziando come la mancata finalizzazione della proposta di progetto avanzata da CAM non sia causalmente riconducibile all’operazione di riqualificazione del mercato Metronio, con conseguente radicale inammissibilità del ricorso per motivi aggiunti, non potendone derivare dall’eventuale accoglimento alcuna utilità per la ricorrente. Segue il deposito di ulteriori memorie in cui ciascuna delle parti ribadiva le proprie opposte tesi difensive.
24 ottobre 2023 seduta della Commissione Capitolina Commercio in cui si apprende del consistente ritardo dell’iter dell’intervento di riqualificazione del Mercato Metronio inserito nel DPCM Giubilare, con lo spostamento di quella che avrebbe dovuto essere arrivata alla fase di indizione della gara all’estate successiva, quasi un anno dopo. Il motivo comunicato in Commissione è la necessità di implementare nel progetto definitivo realizzato dall’ufficio tecnico del Municipio, affidato a una società esterna, i cambiamenti intervenuti nelle norme antisismiche. Va fatto presente che nel cronoprogramma del DPCM dell’8 giugno 2023 è indicato che nel “II Trimestre 2023” è prevista la “Consegna progetto definitivo revisionato e progetto di miglioramento sismico della preesistenza“, e quindi il miglioramento sismico del progetto avrebbe già dovuto essere effettuato negli stessi giorni in cui si approvava il DPCM. vai alla registrazione della COMMISSIONE COMMERCIO 23 OTTOBRE 2023
15 novembre 2023 L’ associazione Carteinregola insieme a Cittadinanzattiva Lazio e al Comitato Mura Latine scrive al Sindaco Commissario, al Presidente del VII municipio e a tutti gli enti coinvolti, chiedendo
di portare a conoscenza della cittadinanza le motivazioni del ritardo e di aprire uno spazio informativo sul sito istituzionale sullo stato dei progetti e dei lavori degli interventi essenziali e indifferibili del Giubileo 2025, e in particolare del Mercato Metronio, patrimonio collettivo da preservare e restituire alla sua funzione, compresa quella di parcheggio pubblico in prossimità di uno dei centri più importanti dell’imminente Giubileo.
che l’intervento di ampliamento del parcheggio del mercato sia espunto dal Piano Parcheggi, o, se ancora ritenuto di pubblico interesse, ne sia accertata la fattibilità tecnica senza danni per l’edificio e per l’attività degli operatori del mercato e dei commercianti, e che in ogni caso l’affidamento sia sottoposto alle normative vigenti del Codice dei contratti
che Roma Capitale si faccia carico seriamente di un patrimonio di inestimabile valore sociale e culturale quali sono i mercati rionali, spazio pubblico, cuore delle comunità, memoria del territorio, archiviando per sempre i progetti privati sugli edifici e sugli annessi parcheggi (la lettera non ha alcuna risposta)
24 febbraio 2024 Assemblea/convegno Un mercato non è solo un mercato, il Metronio e gli altri mercati rionali di Roma, un patrimonio collettivo da difendere e valorizzare al Mercato Metronio Via Magna Grecia 50 promosso da AGS Metronio, Ass. Carteinregola, Comitato Mura Latine APS, Cittadinanzattiva Lazio con il patrocinio del II Municipio
(nota: il presente Dossier contiene informazioni prevalentemente sul Mercato Metronio, quelle sugli altri mercati rionali saranno man mano inserite)
NOTA: Alcuni degli atti e delle citazionu sono ricavati dalla sentenza del TAR pubblicata il 16/02/2024 N. 03162/2024 REG.PROV.COLL. N. 12270/2017 REG.RIC.
24 2 2024
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
NOTE
(1) Dal DPCM 8/6/23 INTERVENTO N. 18 Riqualificazione del Mercato Metronio in via Magnagrecia 50
Descrizione
La Riqualificazione dell’edificio Mercato Metronio, è stato concepito alla stessa stregua di un Progetto di Rigenerazione Urbana, recuperando un “frammento” del quartiere Appio Latino-S. Giovanni situato nella Città Storica, in prossimità al complesso monumentale di S. Giovanni in Laterano e alle mura Aureliane. Attraverso un complesso progetto di Riqualificazione e di Valorizzazione, l’intervento si propone di “riconsegnare”, non solo al quartiere in cui è ubicato ma all’intera città di Roma, un organismo edilizio che attualmente versa in condizioni di forte degrado e gravemente sotto utilizzato, tenendo conto sia della straordinaria posizione di cui gode l’edificio sia del proprio valore intrinseco in quanto testimone di un periodo storico dell’architettura funzionale italiana del dopoguerra, in relazione alle tendenze e alle sperimentazioni strutturali di quel periodo, di cui Riccardo Morandi è stato certamente uno dei protagonisti di quella stagione, non solo a livello nazionale ma anche in contesti internazionali.
L’obiettivo di fondo è quello di realizzare una nuova “offerta” urbana con caratteristiche e funzioni tali da creare un nuovo “luogo”, con le ambizioni tipiche di una Centralità Urbana a servizio non solo dei residenti di un quartiere densamente abitato, ma indirizzato anche a tutti i cittadini di Roma e ai suoi visitatori, nell’usufruire di una nuova struttura polifunzionale ed eco-sostenibile, in cui la vocazione mercatale rimane il fulcro e l’anima dell’edificio, seppure rivisitata secondo le nuove tendenze oramai affermatesi a livello europeo nella rivitalizzazione di spazi e funzioni appartenenti a questa tipologia edilizia, in aggiunta alla riqualificazione del parcheggio multipiano facente parte dello stesso edificio.
In sintesi, la nuova struttura riqualificata si baserà sui seguenti principi alla base del progetto di valorizzazione del compendio pubblico:
Creazione di una nuova Centralità Urbana destinata ai residenti e ai visitatori della città;
Realizzazione di uno nuovo spazio polifunzionale in grado di favorire la socializzazione e l’incontro tra gli abitanti;
Rivitalizzazione delle funzioni del Mercato integrate alle seguenti principali nuove funzioni e destinazioni d’uso: la ristorazione, gli eventi culturali, il coworking, la Piazza Pubblica Coperta, il tempo libero, il Giardino Pensile;
Realizzazione di un complesso eco-sostenibile;
Parcheggio multipiano adeguato alle vigenti normative, dotato di colonnine per la ricarica elettrica delle automobili per favorire la mobilità green;
Riqualificazione e valorizzazione del paesaggio urbano, grazie alla realizzazione del giardino pensile in copertura in grado di migliorare il microclima e il verde della città con l’obiettivo di ridurre il calore e assorbire la C02, promuovendo la biodiversità e la salute degli abitanti;
Incrementare degli spazi pedonali perimetrali all’edificio con l’inserimento di appropriato arredo e verde urbano;
Luogo di sosta per la contemplazione e il tempo libero negli spazi dedicati quali: la Piazza pubblica Coperta e il Giardino Pensile;
Promozione di eventi culturali e valorizzazione dell’enogastronomia locale;
Promozione delle attività commerciali e di nuova occupazione.
Il progetto di riqualificazione, oltre ad essere improntato sui principi della sostenibilità ambientale e all’adeguamento alle normative vigenti, con particolare riguardo a quella della prevenzione incendi in considerazioni delle due principali attività presenti, il mercato e l’autorimessa, è stato concepito per favorirne l’utilizzo e la fruibilità con un approccio user-friendly, rendendo finalmente la struttura totalmente accessibile ai diversamente abili, attraverso l’inserimento di nuovi ascensori e/o rampe laddove necessario.