Vademecum del Regolamento del Verde pubblico e privato e del Paesaggio urbano di Roma Capitale a cura del Coordinamento del Regolamento del Verde e del Paesaggio Urbano.
Diffondiamo la conoscenza del Regolamento attraverso una serie di domande che i cittadini si pongono nell’affrontare questo articolato documento. Le risposte che vengono fornite sono state curate da alcuni dei membri del Coordinamento (delle Associazioni e degli Ordini professionali per il Regolamento del Verde e del Paesaggio Urbano) che hanno collaborato con l’Amministrazione capitolina nel lungo lavoro di stesura del Regolamento: Paola Loche Carteinregola, Cristiana Mancinelli Forum Salviamo il Paesaggio Roma e Lazio, Giorgio Osti Cdq TorCarbone–Fotografia, Sara Sacerdote Ordine Agronomi , Raffaella Siano – AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio). Il Regolamento è stato approvato dall’Assemblea Capitolina il 12 marzo 2021 ed è entrato in vigore il 15 maggio 2021.
Il regolamento del Verde Pubblico e Privato e del Paesaggio Urbano, approvato dall’Assemblea Capitolina il 12 marzo 2021 – Deliberazione Assemblea Capitolina n. 17-2021 – è stato pubblicato il 16 aprile sull’Albo Pretorio e sarà vigente il 15 maggio 2021
E’ stata approvata dall’Assemblea Capitolina venerdì 12 marzo la Proposta di Delibera n. 10/2019 Regolamento del Verde pubblico e privato e del Paesaggio urbano” (Dec. di Giunta Capitolina n.2/2019)che finalmente dota anche la Capitale di un fondamentale strumento a tutela del suo patrimonio verde. Per Carteinregola e per le molte associazioni che si battono per il Regolamento fin dal 2012, interloquendo con ben tre amministrazioni, è un risultato storico, frutto di un lungo lavoro di realtà civiche e ordini professionali insieme alle istituzioni. Pubblichiamo in questa pagina la Proposta con gli allegati e vari materiali per saperne di più, fermo restandoche qualunque testo è sempre prefettibile – anche le associazioni e gli ordini riuniti nel Coordinamento hanno presentato proposte di emendamento – ma dopo tutti questi anni di far west era ormai un passo improcrastinabile.
*NOTA: In data 16 febbraio 2021 Carteinregola ha scritto al Presidente Assemblea Capitolina Marcello De Vito, al Presidente della Commissione Roma Capitale Statuto e Innovazione Tecnologica Angelo Sturni, al Presidente della Commissione di Controllo, Garanzia e Trasparenza Marco Palumbo, e per conoscenza a tutti i Consiglieri Capitolini e al Segretariato, chiedendo che, come previsto dal Regolamento di accesso agli atti approvato nel 2019, fossero pubblicate le Proposte di delibera di natura regolamentare nel momento in cui vengono messe all’ordine del Giorno dell’Assemblea, e che quindi si provvedesse alla pubblicazione delle proposte, “a partire da quella per il Verde pubblico e privato e per il Paesaggio Urbano che sta per approdare al voto dell’Assemblea capitolina, così da consentire ai cittadini di poter valutare i contenuti del provvedimento su un documento ufficiale“.
Vi raccontiamo il Regolamento del Verde e del Paesaggio Urbano – webinar del 21 gennaio 2021
Interventi : Marina Fresa AIAPP Massimo Livadiotti Respiro Verde Legalberi Paola Loche Carteinregola Cristiana Mancinelli Forum Salviamo il Paesaggio Roma e Lazio Giorgio Osti Cdq Tor Carbone – Fotografia Sara Sacerdote Ordine Agronomi Aurelio Valentini Collegio Agrotecnici – Raffaella Siano – AIAPP
#noistiamoconilregolamentodelverde13 gennaio 2020 Le modalità con cui sarà affrontata la discussione sul Regolamento del Verde per la Capitale è anche una prova del fuoco della capacità dei consiglieri capitolini di uscire dalle solite dinamiche politiche maggioranza/opposizione e impegnarsi insieme per l’approvazione di un provvedimento che è a tutela dell’interesse pubblico e del patrimonio collettivo.