Il Pup di Parco Nemorense sarà stralciato dal Piano Urbano Parcheggi?
Autore : Redazione
Su Roma Today è apparsa la notizia, comunicata dal II Municipio (1), dell’imminente cancellazione del progetto di un parcheggio sotterraneo privato che avrebbe dovuto essere scavato in un’area del Parco Virgiliano Nemorense in parte occupata da un deposito AMA, ma circondata da alberi e soprattutto all’interno di un parco storico realizzato alla fine degli anni Venti dal famoso architetto paesaggista Raffaele de Vico.
L’ intervento del Piano Urbano Parcheggi (B1.4-013) prevede la realizzazione di 184 box per 190 auto e 21 posto moto su tre piani interrati, un progetto di cui i residenti hanno appreso l’esistenza solo nel 2012, e che è stato oggetto di una lunga battaglia dei cittadini del quartiere, riunitisi nel “Comitato Quelli che il parco“, che l’11 luglio 2012 hanno consegnato 3400 firme al gabinetto del Sindaco e in seguito hanno continuato a prendere iniziative con esposti e manifestazioni di protesta. Anche il Coordinamento dei Comitati NO PUP e Carteinregola hanno chiesto per anni, nei vari dossier realizzati sul Piano Parcheggi, l’espunzione del parcheggio, che ha continuato il suo iter, prima con un Ordinanza Commissariale (2), poi con la stipula della Convenzione con la ditta privata.
La notizia dell’imminente abbandono del progetto è stata comunicata dal responsabile dell’ U.O. Attuazione Piano Parcheggi del Dipartimento Mobilità di Roma Capitale durante una Commissione del II Municipio che si è svolta qualche giorno fa.
Rimaniamo in attesa quindi di una Delibera votata dall’Assemblea Capitolina che renda effettiva la decisione, sperando che, oltre al PUP di Parco Nemorense, si arrivi all’espunzione dei tanti parcheggi mai realizzati – e per lo più mai convenzionati – che da anni incombono come una Spada di Damocle sulla città. A partire dal parcheggio di centinaia di posti auto sotto il Colle del Quirinale o quello in un’area con una villa romana di età repubblicana nel cuore di Roma (3).
Quando ciò accadrà, festeggeremo degnamente l’avvenimento che aspettiamo da più di 10 anni – tanti sono passati da quando si è costituito il coordinamento dei Comitati NO PUP, il 16 marzo 2010, e ancora di più dal novembre 2018, data entro la quale l’allora assessora alla Mobilità Linda Meleo aveva assicurato che sarebbe stato archiviato il vecchio Piano del 2008 e ripensato completamente il sistema dei parcheggi. Speriamo che le rassicurazioni fornite nel corso di questi anni anche da varie riunioni della Commissione Mobilità vadano quindi a buon fine.
Ma vogliamo ricordare che “l’idea dei box sotterranei” nel parco Virgiliano non è “risalente all’epoca di Alemanno sindaco” bensì a quella del Sindaco Veltroni, che nel 2006, appena nominato “commissario straordinario per l’emergenza traffico e mobilità” usò i suoi poteri speciali per varare un nuovo Piano Urbano Parcheggi inserendo vari interventi, tra i quali Parco Virgiliano (4), riportato anche nel successivo P.U.P. del febbraio 2008 (5), approvato pochi giorni prima di lasciare il Campidoglio, Piano che sarebbe poi passato ad Alemanno.
(AMBM)
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
NOTE
(1) Roma Today 07 luglio 2020 Pup Parco Nemorense cancellato: i cittadini vincono la battaglia
„Addio al Pup di Parco Nemorense: il parcheggio interrato che voleva sfregiare il gioiello degli anni ’30