Il Sindaco Gualtieri vuole costruire un parcheggio di 3 piani sotterranei accanto a Castel Sant’Angelo
Autore : Redazione
Chiediamo al Governo e al Sindaco Gualtieri, Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025, di escludere dagli interventi per il Giubileo la realizzazione di un parcheggio interrato di 393 posti da scavare in Lungotevere Castello, accanto a Castel Sant’Angelo, per le conseguenze sul Paesaggio e sul patrimonio culturale della Capitale e perché non ne ravvisiamo alcun vantaggio per l’ interesse pubblico.
Roma, 12 maggio 2023
E’ stato inserito tra gli interventi “essenziali e indifferibili”dal Sindaco Commissario Gualtieri con i poteri speciali per il Giubileo 2025 il progetto di un parcheggio interrato a Lungotevere Castello, tra il Palazzo di Giustizia e Castel Sant’Angelo, per un totale di 393 posti auto in parte pertinenziali ed in parte a rotazione da realizzare con fondi privati.
Un intervento che per l’Associazione Carteinregola ha molte controindicazioni, a partire dal danno paesaggistico di rampe, ascensori e griglie di aerazione in uno dei luoghi più suggestivi di Roma, sito UNESCO, patrimonio mondiale dell’umanità.
A questo si aggiunge il rischio di diventare un ulteriore attrattore di traffico automobilistico nel quadrante, la probabile eliminazione di molti platani centenari, e anche la concreta possibilità che i lavori non si concludano o non inizino nemmeno per il Giubileo. Controindicazioni che non ci sembrano compensate dai vantaggi di cui saranno beneficiari solo i cittadini che potranno permettersi l’acquisto di un parcheggio pertinenziale o di pagare la sosta rotazionale.
I posti auto pertinenziali da cedere a privati per novant’anni e iposti autoa rotazione si troverebbero a meno di 200 metri dal parcheggio di Piazza Cavour, dotato di 715 posti auto, di cui 374 aperti al pubblico (una capienza che ci risulta sia raramente sfruttata completamente) e bisogna anche considerare che in Piazza Risorgimento, a ridosso del Vaticano, è previsto, sempre tra gli interventi giubilari, un altro parcheggio interrato per complessivi 288 posti auto, in parte pertinenziali ed in parte a rotazione.
Per quanto riguarda la sistemazione superficiale di Lungotevere Castello, a quanto riferito dal parere contrario contenuto in una recente Memoria del I Municipio, i posti auto sotterranei non eliminerebbero il parcheggio a raso soprastante e la pedonalizzazione annunciata riguarderebbe un’area già pedonale.
E va infine tenuto presente che la annunciata realizzazione di “attività ludiche e/o culturali” “per la vita sociale dell’area”, si andrebbe a inserire in una zona centralissima, già ricca di spazi culturali e di ogni genere di attività, a ridosso dei Giardini di Piazza Adriana, luogo di innumerevoli iniziative ludiche e culturali (e la presenza, già in loco del “Bibliobar”). Né è chiaro quali altre “funzioni e attività” si vorrebbero aggiungere nella grande area attrezzata “Punto fondamentale del progetto”, che è un bene culturale e paesaggisticamente straordinario che dovrebbe godere della massima tutela, anche da eccessivi impatti turistici.
Rivolgiamo quindi al Sindaco Gualtieri, ma anche al Governo, in particolare al Ministro della Cultura e a tutti i soggetti preposti alla tutela dei beni culturali, la richiesta di impedire la realizzazione di un progetto che può devastare irrimediabilmente un’area di grandissimo pregio storico e paesaggistico, senza alcun sensibile vantaggio pubblico.
L’Associazione Carteinregola segue da tempo la vicenda del Parcheggio interrato di Lungotevere Castello, inserito nel Piano Urbano Parcheggi del 2007 con la sigla n.B1.4- 28, che non ci risulta essere mai stato oggetto di Ordinanza commissariale di autorizzazione alla stipula della Convenzione né tantomeno di Convenzione con il proponente. Per una più approfondita disamina del tema: Pup di Lungotevere Castello: ma l’interesse pubblico dov’è? (a fronte di irreversibili ricadute sul patrimonio paesaggistico)
12 maggio 2023
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com