La Newsletter di Carteinregola del 14 ottobre 2020
Autore : Redazione
Backstage elezioni Roma 2021: le elezioni che vogliamo a cura del Laboratorio per una Politica Trasparente e Democratica di Carteinregola e di Eutropian Research & Action
Guarda i video degli incontri del 5 ottobre il M5S che chiede il confronto per dialogare con le forze civiche, sociali e politiche e del 12 ottobre Per un centrosinistra e sinistra dentro la città – costruire un fronte largo delle idee e delle persone (> VAI ALLA PAGINA con la presentazione e i prossimi appuntamenti)
Per Roma candidati scelti con le Primarie o un big deciso ai piani alti?(> LEGGI TUTTO)
La delibera di iniziativa popolare per una gestione del ciclo dei rifiuti decentrata e partecipata, approda finalmente in Assemblea Capitolina di Paolo Gelsomini (> LEGGI TUTTO)
Due osservazioni/richieste sul Regolamento Beni Comuni della Delibera di iniziativa popolare del Gruppo di Lavoro patrimonio – Carteinregola propone alcune modifiche al “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione dei beni comuni urbani” che approda il 15 ottobre al voto dell’Assemblea Capitolina. (> LEGGI TUTTO)
Delibera pentastellata per la regolarizzazione dei Punti Verde Infanzia: continua il doppio standard sulla concessione di spazio pubblico – di Thaya Passarelli e Maria Spina del Gruppo di Lavoro patrimonio . Nonostante gli allarmi lanciati da Carteinregola, l’Assemblea Capitolina ha approvato un regolamento che intende regolarizzare la situazione dello spettacolo viaggiante – le giostre a pagamento – sulle aree pubbliche di Roma. E si conferma il doppio standard della maggioranza capitolina pentastellata, che da una parte non sottrae alla minaccia di sgombero molte realtà di volontari che offrono servizi sociali in tante periferie dove non c’ è nulla, dall’altra continua a rinnovare tacitamente le concessioni a molte categorie di privati che sul suolo pubblico svolgono attività a scopo di lucro (> LEGGI TUTTO)
Per salvare la città storica. Proposte agli assessori Montuori e Valeriani – di Giancarlo Storto – Intervento al dibattito “Succede a roma: tanta gente senza casa tante case senza gente -tanti abitanti senza città tanta città senza abitanti – idee e proposte per un’altra idea di citta’, organizzato da Sinistra Italiana città metropolitana di Roma a Primavalle alla presenza degli assessori all’urbanistica comunale Luca Montuori e regionale Massimiliano Valeriani (> LEGGI TUTTO)
Piano Urbano Parcheggi: siamo sempre allo stesso punto…Una amara riflessione a margine dell’audizione del responsabile U.O. Attuazione Piano Parcheggi in Commissione sullo stato dei progetti dei parcheggi del II Municipio e in generale del Piano Urbano Parcheggi (> LEGGI TUTTO)
Pini di Roma in pericolo: l’appello di Italia Nostra(> LEGGI TUTTO)
Roma, tre periferie a confronto: Corviale, Ostia, San Basilio dal sito della Fondazione Charlemagne (>LEGGI TUTTO)
LEGALITÀ: ILLUSTRATO IL V° RAPPORTO SULLE MAFIE NEL LAZIO Il volume, come ogni anno, intende fornire un quadro d’insieme sulla presenza delle mafie nella nostra regione, in particolare nella città di Roma. (>LEGGI TUTTO)
Disuguaglianza emissioni di CO2: l’1% più ricco del pianeta inquina il doppio della metà più povera (>LEGGI TUTTO)
SEGNALAZIONI
dal 9 al 16 ottobre ‘Spam-Needs 2020’, organizzato da Ordine degli architetti di Roma alla Casa dell’Architettura (piazza Manfredo Fanti, 47 (> vai alla pagina FB con il programma)
Giovedì 15 ottobre 2020 ore 18 Rigenerazione urbana: l’area Flaminia presso MAXXI Via Guido Reni 4a Sala Carlo Scarpa (al primo piano) – Incontro-dibattito con Piero Ostilio Rossi e QART – il Laboratorio per lo studio di Roma contemporanea del Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza – in occasione della pubblicazione del libro Flaminio Distretto culturale di Roma. Analisi e strategie di progetto. organizzato da DOCOMOMO Italia nell’ambito del Festival dell’architettura CHANGES, CIty. Life. Architecture. Iscrizione obbligatoria scrivendo a: emma.tagliacollo@docomomoitalia.it (> Vai alla pagina)
Giovedì 15 ottobre ORE 17,00 Roma Interrotta – Città dell’Altra Economia Largo Dino Frisullo,(In presenza limitata e on-line) a cura di Pino Galeota, Maurizio Geusa e Simone Ombuen.Un gruppo di cittadini attivi provenienti da diverse realtà (Associazioni, Università, Professioni ecc.) ha colto nella ripresa post-Covid19 un momento di svolta che finirà per incidere stabilmente sulla nostra città. In particolare, il lavoro da remoto a Roma interesserà in modo permanente circa 4/500mila occupati con inevitabili ripercussioni sull’abitare e sulle emergenze sociali; sul consumo di suolo; sul recupero del dismesso; sulla sostenibilità ambientale, sull’economia circolare e sulla nuova occupazione; sulla qualità urbana e dello spazio pubblico; sulla ridefinizione delle grandezze della vivibilità urbana. Per adesioni, partecipazione e informazioni: maurizio.geusa@icloud.com Lunedì 26 ottobre 2020 dalle ore 10:00 alle ore 18:00 Economia Circolare a Roma: linee guida per un piano industriale autosufficiente, sostenibile, decentrato! Sala della Protomoteca in Campidoglio insieme al Comitato DeLiberiamo Roma #mirifiuto (> Vai all’evento FB)