La newsletter di Carteinregola del 15 febbraio 2021
Autore : Redazione
Webinar La trasparenza viene prima, Speciale Regolamento del Verde per Roma e molto altro
Giovedì 18 febbraio dalle 18 alle 19.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook di Carteinregola Webinar La trasparenza viene prima a cura di Carteinregola e Eutropian – Partecipano Vittorio Alvino Openpolis, Federico Anghelé The Good Lobby, Anna Maria Bianchi e Thaya Passarelli Carteinregola. Sono passati quasi 5 anni da quando, in vista delle elezioni del 2016, Carteinregola aveva lanciato il dossier “Quello che vogliamo per Roma”, che si apriva con un “Vogliamo trasparenza per Roma” ripetuto 3 volte. E la trasparenza della vita istituzionale e amministrativa della Capitale continua ad essere in cima alla nostra agenda per le prossime elezioni. Ne parliamo con esponenti di associazioni nazionali da tempo impegnate per istituzioni trasparenti, e con membri del gruppo di lavoro di Carteinregola, che si occupano della trasparenza della Capitale fin dalla nascita della nostra associazione. (> VAI ALLA PAGINA)
specialeRegolamento del Verde pubblico e privato e del Paesaggio Urbano
Il Regolamento del Verde è in dirittura d’arrivo al voto dell’Assemblea Capitolina che dovrebbe finalmente dotare la Capitale di un fondamentale strumento a tutela del suo patrimonio verde. Per Carteinregola e per le molte associazioni che si battono per il Regolamento fin dal 2012, interloquendo con ben tre amministrazioni, sarebbe un risultato storico, frutto di un lungo lavoro di realtà civiche e ordini professionali insieme alle istituzioni. Pubblichiamo la Proposta ce vari materiali per saperne di più, fermo restando che qualunque testo è sempre prefettibile, ma dopo tutti questi anni riteniamo che non si possa più rimandare oltre.
Roma Interrotta L’iniziativa, gli incontri, i materiali. A cura di Maurizio Geusa (LEGGI TUTTO)
Riqualificazione di Piazza Sempione, spunto per una riflessione a due sulla partecipazione Senza entrare nel merito dei motivi “pro o contro” la pedonalizzazione, prendiamo spunto per un approfondimento sulla partecipazione civica alle trasformazioni urbane, attraverso un dialogo tra Anna Maria Bianchi e Paolo Gelsomini (LEGGI TUTTO)
Il comune compra case per chi non ce l’ha, ma pubbliche o private? di Maurizio Geusa Parte la ricerca del Comune di case per 86 Milioni di euro, ma con i limiti e le condizioni poste nell’avviso pubblico rischiamo di perdere l’occasione per riconvertire il patrimonio pubblico dismesso (LEGGI TUTTO)
Beni Comuni, i cittadini attivi sono diversi dagli imprenditori (LEGGI TUTTO)
Sottoponte della Musica, Circolo Poste, una lunga storia (che ancora aspetta il lieto fine)(LEGGI TUTTO)
Referendum ATAC, aveva vinto il sì Una riflessione sul clamoroso ribaltamento del risultato del Referendum su Atac dell’autunno 2018 (LEGGI TUTTO)
Alberi a rischio alla Tiburtina, facciamo chiarezza?(LEGGI TUTTO)
WC: non è un fotoritocco: questa volta è verde chartreuse! di Maria Spina (LEGGI TUTTO)
Le invasioni barbariche del sabato sera di Paolo Gelsomini (LEGGI TUTTO)
Sardegna, il Governo impugni la legge che aggira le tutele paesaggistiche (LEGGI TUTTO)
CARTEINREGOLA
FATTI SENTIRE! istruzioni per partecipare e organizzare videoconferenze Con le piattaformeJitsi Meet, Zoom e Google MeetDentro i Municipi: i quartieri, i dati, i documenti – a cura di Piero Filotico > VAI ALLE SCHEDE
Censimento dei comitati romani
Abbiamo creato un database con informazioni essenziali delle realtà del territorio metropolitano da mettere a disposizione dei comitati stessi e dell’Amministrazione Pubblica (e dei giornalisti che si occupano delle problematiche dei territori). PER ESSERE INSERITI BASTA COMPILARE UNA SCHEDA (LEGGI TUTTO)