Mercoledì 18 novembre ore 17.30 – 19.30 Backstage Roma 2021: Incontro con il Movimento 5 Stelle in diretta sulla pagina FB di carteinregola a cura del Laboratorio per una Politica Trasparente e Democratica di Carteinregola e Eutropian Research & Action – Partecipano: Valentina Corrado Consigliera regionale M5S Giuliano Pacetti Capogruppo M5S capitolino Sara Seccia Consigliera M5S – Vice Presidente Vicario Assemblea Capitolina Francesco Silvestri Deputato M5S (> vai alla pagina con la presentazione) Guarda il video di Backstage elezioni Roma 2021: La parola ai 4 candidati alle primarie del centrosinistra – con Giovanni Caudo – Paolo Ciani – Tobia Zevi e con Monica Cirinnà – (> Vai alla pagina con la diretta) (> Vai alla pagina con tutti i dettagli)
Piano Urbano Parcheggi: a distanza di altri 2 anni ancora nessuna delibera in vista con le espunzioni A 4 anni e mezzo dall’insediamento della Giunta Raggi la Delibera promessa 3 anni fa, che doveva chiudere il vecchio Piano del 2008 cancellando decine di interventi mai perfezionati dando seguito alle deliberazioni dell’ANAC, è ancora in alto mare. Sono quindi ancora formalmente presenti nel Piano progetti come quello che prevede di scavare 800 parcheggi sotto il Quirinale, quello di 600 sotto il lungotevere Castello accanto a Castel sant’Angelo, quello di Via Crispi in corrispondenza di una villa romana, quello di 960 parcheggi nell’area protetta della Tenuta della Chiavichetta. A questo punto, a pochi mesi dalle elezioni, ci sembra evidente che questa Amministrazione non abbia nessuna intenzione di farsi carico di una “patata bollente” che da 10 anni chiediamo inutilmente di affrontare alle giunte e alle maggioranze capitoline che si sono succedute. (LEGGI TUTTO)
Riserva naturale di Acquafredda, davvero sarà cancellata la scheda edificatoria? Nonostante le rassicurazioni di vari consiglieri, la certezza che l’emendamento annunciato cancelli la previsione edificatoria ci sarà solo se il Consiglio regionale approverà il Piano entro il limite previsto dopo l’inserimento all’ordine dei lavori. Se ciò non avvenisse, entrerà in vigore la Delibera di Giunta con la famosa “scheda 9”, e l’APSA del Vaticano potrà costruire un bel po’ di cubature in un’area protetta di alto valore paesaggistico. Vi spieghiamo come (LEGGI TUTTO)
Centro Commerciale MAXIMO, un caso di scuola Una ricostruzione della vicenda, su cui incombe la decisione di merito del TAR del Lazio, che ha già concesso ai privati la sospensiva dei provvedimenti comunali che subordinavano l’inaugurazione del centro commerciale al rispetto di alcune condizioni poste dalla Convenzione. In ballo c’è, come al solito, la scelta tra il privilegiare l’interesse pubblico generale – e il rispetto dei patti a garanzia dei cittadini – o le ricadute economiche private. Che in una città dove si contano a decine gli interventi urbanistici dove sono andate a dama solo le edificazioni private mentre le opere pubbliche sono rimaste al palo, è un tema che bisognerebbe affrontare una volta per tutte. (LEGGI TUTTO) L’”economia circolare” necessita della partecipazione consapevole dei cittadini L’Intervento di Paolo Gelsomini al convegno organizzato dal Comitato DeliberiamoRoma il 26 ottobre 2020 per presentare le Linee guida per un piano del ciclo dei rifiuti a Roma (LEGGI TUTTO) Abbiamo riaperto lo spazio Diario Coronavirus dove inseriremo man mano le notizie utili per affrontare il ritorno dell’emergenza pandemia e Solidarietà vince, dedicato a tutte le iniziative di istituzioni, associazioni, comitati di quartiere, cittadini, e gruppi vari per dare sostegno a chi ne ha bisogno. Legge regionale per contrastare la ludopatia sotto il tiro dei concessionari delle slot (>LEGGI TUTTO) SEGNALAZIONI Domenica 15 novembre 2020, ore 16 Prima Assemblea generale del Coordinamento Nazionale Mare Libero – APS, aperta ad associati e simpatizzanti, in forma telematica. Il Coordinamento Nazionale, che rappresenta una rete di Associazioni e cittadini impegnati a liberare le spiagge e il mare, è su Facebook alla pagina https://www.facebook.com/mareliberoAPS Per partecipare scrivere a: info@marelibero.it . CARTEINREGOLA Dentro i Municipi: i quartieri, i dati, i documenti – a cura di Piero Filotico Tra meno di un anno si terranno le elezioni amministrative per il Comune e per i Municipi di Roma. Proponiamo delle schede di approfondimento per ciascuno di essi, con i principali dati integrati dalle informazioni raccolte in questi anni da Carteinregola (lavoro in progress) (> VAI ALLE SCHEDE) Censimento dei comitati romani Abbiamo creato un database con informazioni essenziali delle realtà del territorio metropolitano da mettere a disposizione dei comitati stessi e dell’Amministrazione Pubblica (e dei giornalisti che si occupano delle problematiche dei territori). PER ESSERE INSERITI BASTA COMPILARE UNA SCHEDA (LEGGI TUTTO)
Associazione CARTEinREGOLA La rete di Carteinregola ADP Ass. Diritti dei Pedoni Roma e Lazio – amate l’architettura – Ass. Amici di Villa Ada – Aspettare Stanca – Ass. Artù – Ass. Amuse – Ass. Comitato Parco Casal del Marmo – Associazione di Quartiere Fontana Candida – Associazione Diatomea – Ass. Gentes – PSP Ass. Progettazione Sostenibile Partecipata – Ass. Progetto Celio – CILD Centro d’Iniziativa per la Legalità Democratica – Ass.Mare Libero – Circolo Fratelli Rosselli -Cittadinanzattiva Lazio Onlus – Cittadinanzattivaflaminio – Comitato Ambiente e Legalità Ponte Milvio – Comitato di quartiere Pian Saccoccia – Comitato Mura Latine – Comitato per il Progetto Urbano San Lorenzo – Comitato per la difesa della pineta di Villa Massimo – Comitato per il parco della Caffarella – Comitato per la valorizzazione di S. Agnese fuori le mura – Comitato EUR Salute Ambiente – Comitato Verde Ferratella – Comitato Villa Blanc – ComunitAppia – Comunità Territoriale del VII Municipio – Consorzio Gaia Domus – Coord. Comitati NO PUP /Sostasostenibile- Coord. Residenti Città Storica – Corvialedomani – Difendiamoimercatirionali – Eutropian Urban Research&Action – Focus Casa dei diritti sociali – Interazioni urbane – PerRoma – Visure Acatastali
|