La newsletter di Carteinregola del 9 novembre 2021
Autore : Redazione
Mercoledì 10 novembre dalle 18 alle 19.30 “Backstage Roma 2021: Come hanno funzionato le elezioni?” a cura di Carteinregola e Eutropian in diretta sulla pagina FB di Carteinregola– con Lorenzo De Sio direttore del CISE (Centro Italiano Studi Elettorali), Federico Tomassi di #MappaRoma, Mattia Diletti, ricercatore in Scienza politica La Sapienza e Maria Vittoria Molinari, ASIA USB. Coordinano Anna Maria Bianchi e Daniela Patti (> Vai alla pagina)
SEGNA LA DATA: Venerdì 19 novembre WORLD TOILET DAY dalle 17 alle 19 in diretta sulla pagina FB di CarteinregolaBagni pubblici, perchè dobbiamo parlarne a cura di A cura di Maria Spina, Thaya Passarelli, Annabella D’Elia. Il 19 novembre, in occasione del World Toilet Day – giornata indetta con una risoluzione dell’ONU il 24 luglio 2013 – Carteinregola organizza un incontro online dalle 17:00 alle 19:00 al fine di sensibilizzare ancora una volta cittadini e Istituzioni sulla necessità di avviare azioni concrete per lo sviluppo di una rete di bagni pubblici sul territorio di Roma Capitale
La Giunta Gualtieri: le schede sul Sindaco, le assessore e gli assessori della Giunta (> Vai alla pagina)
Ecco la Giunta di Roberto Gualtieri (molti politici e pochi tecnici) Nella squadra presentata in Campidoglio il 3 novembre ci sono da alcuni tecnici, ma soprattutto politici scelti con criteri tutti politici, in base alle varie componenti e ai relativi “pesi” della coalizione (o al sostegno e al ruolo dato nella campagna elettorale) (> LEGGI TUTTO)
Il video del webinar del 25 ottobre Autonomia regionale differenziata, la fine dell’uguaglianza e della solidarietà nazionale? (> VAI ALLA PAGINA)
Autonomia differenziata, ambiguità del governo e iniziative dei comitati No AD un articolo di Massimo Villone e il video dell’assemblea nazionale di Noad Comitati contro qualunque autonomia differenziata che si è svolta il 31 ottobre a Roma, con i link per sottoscrivere le petizioni promosse in Emilia Romagna e in Lombardia da associazioni civiche (> VAI ALLA PAGINA)
La vicenda dell’ ESC, primo banco di prova per la nuova Giunta Chiediamo al nuovo Sindaco e alla sua Giunta di mettere ai primi posti della sua agenda la stesura di un Regolamento per le concessioni dei beni di proprietà di Roma Capitale, attraverso un percorso trasparente e partecipato con i cittadini e con le associazioni (> LEGGI TUTTO)
Dal declino dei prezzi l’occasione per rifare la nostra città – di Maurizio Geusa. Sul Blog “OSSERVATORIO CASA ROMA” di Enrico Puccini quattro brillanti indagini sul mercato immobiliare romano condotte insieme a Federico Tomassi di #mapparoma. ( > LEGGI TUTTO)
Il Progetto Fori: un’altra idea di Roma – L’Articolo di Maria Pia Guermandi che ricostruisce la storia del Progetto Fori, l’idea di destinare l’area archeologica centrale di Roma, liberandola dalla cesura littoria di via dei Fori Imperiali, a parco archeologico urbano a disposizione di tutti i cittadini e i visitatori della Capitale. Il sogno di Benevolo, La Regina, Cederna e Petroselli, purtroppo rimasto nel cassetto da più di quarant’anni. (> LEGGI TUTTO)
da openpolis
Il ruolo degli enti locali nella gestione del Pnrr
Una parte consistente delle risorse europee passerà per le mani di soggetti sub-nazionali. Secondo l’ufficio parlamentare di bilancio tuttavia questi enti, in alcuni casi, potrebbero non avere le strutture adeguate per gestire una così ingente mole di fondi.
Come variano spese e servizi dei comuni per la funzione amministrativa I comuni sono tenuti a svolgere alcune funzioni fondamentali, tra cui quella di amministrazione. Vediamo i livelli di spesa standard che Sose stima per tale servizio, le variabili che li determinano e il confronto, comune per comune, rispetto alla spesa storica.(LEGGI TUTTO SU OPENPOLIS)
Polizia municipale, quanto variano servizi e spese tra piccoli e grandi comuni
La funzione di polizia locale è una delle 7 fondamentali svolte dai comuni. Un servizio eterogeneo sul territorio, le cui attività variano molto tra piccoli centri abitati e città maggiori. Ecco come il sistema di federalismo fiscale si occupa della perequazione delle risorse in questo ambito.(LEGGI TUTTO SU OPENPOLIS)
L’impatto della pandemia sui comuni e sulla finanza locale
L’emergenza Covid ha inciso su divari già presenti nel paese, tra le persone e anche tra gli enti locali. Ecco come i dati elaborati per il federalismo fiscale sono stati utilizzati per prevederne gli effetti e determinare i ristori a comuni, province e città metropolitane.(LEGGI TUTTO SU OPENPOLIS)
Quanti rifiuti sono smaltiti in discarica
Lo smaltimento in discarica è una modalità di gestione dei rifiuti speciali sempre più marginale rispetto al recupero. A fronte di questo generale miglioramento è però aumentato lo smaltimento di scarti altamente tossici e nocivi per l’ambiente. (LEGGI TUTTO SU OPENPOLIS)
8 novembre 2021
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com